A Frescobaldi il 18° Premio Alberto Falck

Premio Falck
A Frescobaldi il 18° Premio Alberto Falck Miglior Azienda Familiare 2023
Nell’ambito del Convegno Nazionale delle Aziende Familiari 2023, assegnate anche quattro menzioni e due premi speciali:
- Miglior Passaggio Generazionale a IRSAP
- Miglior Percorso di Crescita Sostenibile a Feralpi Group
- Miglior Progetto Impresa, Arte, Cultura ad Amarelli
- Ambassador della Cultura d’Impresa Familiare Italiana ad Anna Zegna in veste di Presidente di Fondazione Zegna
- Premio Borsa Italiana a Green Oleo
- Premio ‘Philéo’ a Veronica e Andrea Bocelli
AIDAF – Italian Family Business, l’Associazione delle Aziende Familiari che in Italia rappresenta oltre 270 imprese, in occasione dell’annuale Convegno Nazionale (Firenze,5-7 ottobre, dal titolo Impresa, Arte, Cultura: investire e creare valore per l’azienda, la famiglia e la comunità), ha assegnato il 18° Premio Alberto Falck come Miglior Azienda Familiare al Gruppo Frescobaldi, che da oltre 700 anni produce vini in Toscana.
Dal 2005, AIDAF assegna il Premio Alberto Falck alle aziende che si sono distinte sulla base di specifici parametri economico-finanziari, oltre al consolidamento sui mercati internazionali, la presenza di sistemi di governance virtuosi e di programmi di sostenibilità e responsabilità sociale.
I risultati del Gruppo Frescobaldi, nel 2022, sono stati particolarmente significativi, raggiungendo ricavi oltre 150 milioni di euro, di cui il 60% proveniente da mercati esteri. Questi risultati sono la conseguenza della coraggiosa strategia di crescita e valorizzazione del territorio, promossa dalla famiglia fin dagli Anni Sessanta e oggi portata avanti dalla nuova generazione.
A oggi, il Gruppo possiede tenute in Italia – tra la Toscana e il Friuli-Venezia Giulia – e negli Stati Uniti – in Oregon – e controlla vari marchi del settore vitivinicolo come Masseto, Ornellaia, Luce, CastelGiocondo, Nipozzano.
Pur essendosi aperta al mercato internazionale, le radici della famiglia rimangono saldamente legate al territorio toscano, e nella storia di Frescobaldi si rintracciano rapporti con le botteghe di artisti quali Donatello e Brunelleschi. Un legame, quello con l’arte, che il Gruppo ha rinnovato attraverso progetti concreti di sostegno all’arte contemporanea e che ha un rilievo particolare rispetto al focus su impresa, arte e cultura del 18° Convegno Nazionale AIDAF.
“È per noi motivo di orgoglio ritirare il Premio Falck. La storia centenaria della nostra famiglia e della nostra impresa si intreccia con quella italiana ed europea: attraverso i secoli siamo cresciuti, evolvendoci, pienamente consci dell’importanza della tradizione, ma senza rimanere mai legati al passato, anzi con lo sguardo sempre rivolto al futuro” ha dichiarato la famiglia Frescobaldi, ritirando il premio sul palco del Maggio Musicale Fiorentino, dove sono salite ben tre generazioni.
“Questo riconoscimento è per noi un motivo ulteriore ad impegnarci nel percorso che le generazioni precedenti hanno impostato, e nel quale crediamo fermamente.”
Le Menzioni Speciali
Oltre al Premio per la Miglior Impresa Familiare, la giuria indipendente ha assegnato quest’anno quattro menzioni speciali, in collaborazione con i partner di AIDAF e del convegno.
La Menzione per il Miglior Passaggio Generazionale, in partnership con UniCredit Wealth Management, è stata assegnata a IRSAP, uno dei maggiori player italiani nel settore del riscaldamento e del raffrescamento in Europa, per aver preparato con successo il passaggio alla terza generazione, rappresentata da Marco Rossi, che ha assunto nel 2020 il ruolo di co-Amministratore Delegato a fianco del padre Fabrizio. L’azienda ha abbracciato così un modello moderno di leadership collegiale, che ha portato a un miglioramento della performance.
La Menzione per il Miglior Percorso di Crescita Sostenibile, in collaborazione con FSI, è stata riconosciuta a Feralpi Group, che negli ultimi cinque anni si è impegnato in progetti di sostenibilità in tutte e tre le aree ESG (Environmental, Social and Governance), sviluppando programmi di stakeholder engagement e responsabilità sociale, abbattendo al contempo i consumi e le emissioni nella produzione di acciai tramite la promozione di un’intensa attività interna di innovazione e ricerca, all’avanguardia per il settore.
La Menzione per il Miglior Progetto Impresa, Arte, Cultura – istituita quest’anno, in occasione del 18° Convegno Nazionale delle Aziende Familiari dedicato al tema – è stata assegnata ad Amarelli Fabbrica di Liquirizia, che nel 2001 ha dato vita al Museo “Giorgio Amarelli”, dedicato alla storia della liquirizia dalle origini ad oggi, documentando con materiali d’archivio la nascita dell’azienda e la sua evoluzione negli anni tra agricoltura, economia, impresa e cultura.
La Menzione Ambassador della Cultura d’Impresa Familiare Italiana, in collaborazione con EY Private, è stata assegnata ad Anna Zegna in veste di Presidente di Fondazione Zegna, istituzione che promuove con passione e impegno i valori della famiglia in continuità con l’eredità filantropica ricevuta. In questo senso, Casa Zegna, archivio storico e dinamico centro culturale, e Oasi Zegna, un’area protetta che si estende per 100 km2 nella provincia di Biella, rappresentano un concreto esempio di cosa significhi dare continuità ai valori familiari di tutela, valorizzazione e conservazione delle proprie radici a sostegno del territorio e a vantaggio delle comunità locali e globali.
Borsa Italiana, parte del Gruppo Euronext e partner per il secondo anno del Convegno, conferisce per il 2023 a Green Oleo – innovativa azienda di oleochimica fine da fonti biodegradabili e rinnovabili – un riconoscimento speciale come Azienda Familiare Quotata, che ha scelto la Borsa e in particolare Euronext Growth Milan, il Mercato di Crescita dedicato alle PMI, per espandersi e cogliere le opportunità offerte dal mercato dei capitali, adottando un approccio sostenibile per fare business e generare valore.
La serata è stata anche l’occasione per consegnare per la prima volta il Premio speciale ‘Philéo’ a Veronica e Andrea Bocelli, che hanno saputo unire al genio creativo e all’impegno imprenditoriale un parallelo impegno filantropico, attraverso l’attività dell’Andrea Bocelli Foundation nata per aiutare le persone in difficoltà a causa di malattie, condizioni di povertà ed emarginazione sociale, la Fondazione promuove progetti che favoriscono il superamento di tali barriere, per una piena espressione del potenziale di ognuno.
“Empowering people and communities”: unire le forze è lo slogan del progetto dell’Andrea Bocelli Foundation, per poter aiutare concretamente il prossimo, conquistando il privilegio impagabile di poter essere utili, nella certezza della qualità degli interventi.
La cerimonia di consegna dei Premi, condotta da Andrea Cabrini (direttore di Class CBNC), si è tenuta nella magnifica cornice della Sala Zubin Mehta nel Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, nella serata di giovedì 5 ottobre.
Dopo il passaggio di consegne dal Past President di AIDAF Francesco Casoli alla Presidente Cristina Bombassei (eletta nel maggio scorso) i riconoscimenti sono stati consegnati dalla Presidente, dal Vicepresidente Alessandro Garrone, dalla Tesoriera Caterina Sella, dalla Presidente del Comitato Scientifico Alessia Mosca, dal Professor Guido Corbetta (titolare della Cattedra Bocconi AIDAF-EY di Strategia delle Aziende Familiari in memoria di Alberto Falck) e da Enrico Falck, a nome della famiglia fondatrice di AIDAF.
Il Premio Falck e le quattro Menzioni Speciali sono stati assegnati da una giuria indipendente, composta dai vincitori dei precedenti Premi Falck, giornalisti, accademici ed esperti di family business italiani.
A proposito di AIDAF
AIDAF – ITALIAN FAMILY BUSINESS è l’Associazione Italiana delle Aziende Familiari, fondata nel 1997 da Alberto Falck insieme a un gruppo di imprenditori ispirati dagli stessi valori.
È il punto di riferimento in Italia per le aziende familiari; oggi raggruppa 270 imprese, che rappresentano il 17% circa del PIL italiano. La Presidente eletta per il mandato 2023-2027 è Cristina Bombassei (Brembo). È il chapter italiano di FBN (Family Business Network) e di EFB (European Family Businesses).
Obiettivo primario di AIDAF è supportare le aziende associate – tramite le proprie attività di networking, formazione, comunicazione e relazioni istituzionali – nella loro crescita e sviluppo sostenibili, promuovendone i valori fondanti, in particolar modo l’etica d’impresa, e creando i presupposti per un passaggio generazionale virtuoso ed efficace.
L’azienda familiare moderna, fondata su valori tramandati da generazioni e proiettata verso il futuro, mette i propri stakeholder al centro, generando impatto positivo al proprio interno e nelle comunità in cui opera, anche grazie a una struttura di governance efficace perché etica, rigorosa e meritocratica. Fondamentale in questo percorso e al cuore di AIDAF è il focus sulla formazione delle future generazioni all’esercizio di una proprietà responsabile.

Leggi altro su Primo Piano