Al via il corso gratuito per venti giovani laureati “Sustainability marketing manager per il settore turistico”
Promosso da Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi e realizzato da Formaper.
Candidature entro il 17 ottobre
Al via il corso gratuito “Sustainability marketing manager per il settore turistico” promosso da Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi e realizzato da Formaper. Il corso è dedicato a 20 giovani con un diploma di laurea almeno triennale, con titoli preferenziali: età inferiore a 30 anni, diploma di laurea specialistica, buona conoscenza della lingua inglese, residenza o domicilio a Milano Monza Brianza Lodi, breve esperienza in ambito turistico e/o attinente alle tematiche della sostenibilità del corso (inclusi stage e tirocini). Al termine del percorso formativo, per i partecipanti che avranno garantito il 75% delle ore di frequenza, saranno organizzati dei colloqui con imprese selezionate, finalizzati all’inserimento lavorativo.
Il corso prevede sessioni di workshop sia in presenza presso la sede Formaper, sia a distanza via webinar sincroni, avrà la durata di 70 ore, con inizio IL 2 novembre e termine IL 30 novembre 2022. La domanda di candidatura per l’ammissione al corso E’ da inviare entro e non oltre il 17 ottobre. Al termine del corso è previsto il rilascio di un attestato di frequenza agli studenti che abbiano frequentato almeno il 75 percento delle ore. Informazioni al link. La partecipazione al corso è gratuita.
Obiettivi: acquisire una visione generale della sostenibilità in ambito turistico; acquisire le conoscenze strategiche fondamentali per comunicare la sostenibilità; potenziare l’efficacia della comunicazione evitando il greenwashing; valorizzare offerte turistiche sostenibili, inclusive e innovative; ideare, progettare e realizzare esperienze ed eventi identificabili come ‘ecologici’; acquisire competenze di comunicazione digitale funzionali alla promozione della sostenibilità e agli eventi green; sviluppare conoscenze e tecniche di social media marketing per il turismo sostenibile.
Programma. Tra i temi affrontati: l’impatto del turismo sul territorio e l’ambiente; la figura di Sustainability Marketing Manager per il turismo; come applicare lo sviluppo sostenibile per una attività turistica, tra sviluppo sostenibile, efficienza energetica, green economy, economia circolare; l’ efficienza energetica e la valutazione della sua applicazione tra scelta di impianti e soluzioni per avere risparmi; mercati del turismo ed evoluzioni delle offerte di prodotto tra salubrità, sicurezza, prossimità, inclusività, sostenibilità e innovazione; lo sviluppo di offerte turistiche sostenibili, attrattive e inclusive; potenziare l’attrattività ecologica, la transizione ecologica dal Club di Roma all’Agenda 2030/2050; turismo esperienziale ed eventi green per la sostenibilità; le strategie di digital marketing e i canali social più efficaci per il turismo sostenibile, come Facebook, LinkedIn, YouTube, Instagram; “Go Green e Secondary Green, turismo Sostenibile e Green Tourism” verso nuovi prodotti e servizi turistici con approccio a impatto zero; gli esempi e le buone pratiche del turismo sostenibile e dello sviluppo locale; testimonianze di stakeholders in ambito sostenibilità.