• 23/02/2024

Albergo Etico, ospitalità e inclusione

 Albergo Etico, ospitalità e inclusione

Albergo Etico, un binomio di ospitalità e inclusione

Un grande evento venerdì 7 luglio alle 17.30 al Park Hotel di Salice Terme

 Sono da poco passati i festeggiamenti dell’ottavo compleanno dell’Albergo Etico ad Asti, dove il progetto è nato e sta per crescere e allargarsi, perseguendo ancora di più i propri obiettivi, che sono l’autonomia e l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità, grazie a una nuova e più ampia Accademia dell’Indipendenza.

Spazi ampliati significa un potenziamento di quello che è di fatto il cuore della metodologia con cui Albergo Etico (sito web) in questi anni è diventato un modello capace di replicarsi in Italia e nel mondo. Con questo presupposto, l’idea è quella di rafforzare ulteriormente il progetto e renderlo sempre più stabile, concreto e replicabile, a partire dalla nuova sede e non solo.

Venerdì 7 luglio, infatti, si terrà un grande evento al Park Hotel di Salice Terme, in via Diviani 8, a Salice Terme, intitolato “Albergo Etico: binomio perfetto fra ospitalità di qualità ed inclusione sociale”. All’evento parteciperanno Alex Toselli, Co Founder Albergo Etico, Elena Lucchini, Assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità della Regione Lombardia e Alice Zelaschi, Sindaco di Rivanazzano Terme, oltre ad alcuni testimonial del progetto di Albergo Etico, per portare una testimonianza concreta del lavoro svolto e dei progetti futuri.

Obiettivo dell’evento sarà quello di promuovere il progetto Albergo Etico in OltrePo, in vista di una nuova apertura. L’evento sarà aperto alla cittadinanza, poiché è stato organizzato con l’obiettivo di raggiungere e coinvolgere un maggior numero di persone, per trasmettere un messaggio sociale importante, come spiega lo stesso Alex Toselli, presidente della cooperativa Download Albergo Etico:

«Ormai il progetto di Albergo Etico è una realtà consolidata nell’inserimento delle persone con disabilità in un contesto di reale inclusione, che dia loro la possibilità di esprimere talenti ed emergere. Il nostro dovere è quello di continuare in questa direzione e offrire loro sempre nuove opportunità. Quando anni fa ci immaginammo Albergo Etico, speravamo potesse essere un processo vincente, una risposta, poiché l’albergo è la casa per eccellenza di tutti noi, si impara ad accogliere gli altri senza conoscerli prima, si impara il rispetto degli orari, si impara ad interagire e ad avere cura di sé stessi e degli altri. Oggi Albergo Etico è tutto questo, ma anche tanto di più. È una famiglia nella quale si prova ogni giorno, ciascuno sul proprio territorio, a dare una risposta a problematiche enormi, con un forte patto di alleanza con le famiglie come parte integrante della nostra forza, perché il progetto punta e punterà sempre all’autonomia e all’indipendenza. In questi anni Albergo Etico ha fatto rete, perché le barriere vanno frantumate e per farlo al meglio dobbiamo andare avanti tutti insieme, magari rallentando, ma tutti insieme».

 I ragazzi e le ragazze di Albergo Etico, ognuno con i propri sogni e progetti per il futuro, vengono formati infatti per affrontare un percorso verso la libertà e l’indipendenza, imparando un mestiere e iniziando a prendere posto al tavolo della vita. Vivere con una disabilità, imparare un mestiere e condurre una vita indipendente è complesso e non sempre va come previsto, ma l’obiettivo del progetto è proprio quello di innestare un seme di speranza per un futuro più inclusivo che porti a un concreto cambiamento sociale.

Queste le parole di Elena Lucchini, Assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità Regione Lombardia: «L’Oltrepò racchiude percorsi culturali, naturalistici ed enogastronomici straordinari che devono saper far rete e sistema per potenziare l’offerta ricettiva dell’intera Provincia. La presenza di un Albergo Etico, autentica testimonianza dell’inclusione sociale e lavorativa, a Salice Terme, saprà far crescere il nostro territorio e va considerato come un grande investimento turistico. La presenza di una tale realtà virtuosa contribuirà ad aumentare la percezione della nostra Provincia come una destinazione turistica sempre più attrattiva, sostenibile e inclusiva. Regione Lombardia sarà sempre al fianco delle associazioni e degli imprenditori che credono nel valore delle infrastrutture sociali e sono capaci di rendere il nostro territorio accessibile e fruibile alle persone con disabilità, costruendo percorsi che diano valore alle abilità di ogni individuo».

Un po’ di storia di Albergo Etico

Albergo Etico è la testimonianza concreta dei frutti di un’esperienza di inclusione sociale lavorativa, nata nel 2006 ad Asti con il progetto Download Albergo Etico, e oggi attiva a livello nazionale ed internazionale con 20 punti aperti e in apertura nel futuro prossimo. Un successo importante che vede oggi Albergo Etico non solo in Italia ma anche in Argentina, Stati Uniti, Norvegia, Spagna, Australia, Slovacchia, Albania e Israele. Un esempio virtuoso di impresa sociale, capace di abbinare turismo di qualità a reale inclusione sociale, per costruire, insieme, un futuro inclusivo e valorizzante di tutte le fragilità.

Un po’ di storia di Park Hotel di Salice Terme

Da più di 40 anni con passione il Park Hotel si impegna a garantire ai suoi ospiti un piacevole soggiorno. Dal 1981 il Park Hotel si dedica infatti, con entusiasmo, al mondo dell’ospitalità, impegnandosi per offrire ai propri clienti un soggiorno che rappresenti un’esperienza da ricordare per l’accoglienza, la cucina e il territorio. In cucina da anni si tramandano ricette antiche, casalinghe, genuine, con particolare attenzione alla tradizione locale ed ai prodotti di stagione. Il Park Hotel crede fermamente nelle potenzialità dell’Oltrepo Pavese e cerca di promuovere il territorio a 360° con attività ecosostenibili: trekking, bicicletta, arte e sport. Un soggiorno al Park Hotel offre la possibilità di vivere esperienze in un territorio che stupirà per i suoi tesori e le differenti attrattive. «L’attenzione al mondo della “fragilità” – spiega Francesco Preti – ha origini lontane, forse da quando nostra madre ci mandava all’asilo a Centro Don Gnocchi e in colonia con bambini con disabilità. In quei momenti è scattata la nostra sensibilità. Grazie ad Albergo Etico crediamo sia possibile continuare con la nostra passione dell’ospitalità aiutando anche chi ne ha bisogno».

lombardia economy - Albergo Etico, ospitalità e inclusione

 

 Leggi altri articoli: Opportunità di Business – Eventi e Fiere di settore

Redazione

Leggi gli ultimi contenuti pubblicati anche sulla nostra testata nazionale https://www.italiaeconomy.it

ADV

La ricerca di personale a portata di clic

Bakeca.it, tra i 100 siti più visitati in Italia, è la soluzione ideale per trovare nuovi collaboratori.
Ogni giorno migliaia di persone navigano tra gli annunci presenti nella sezione Offerte di Lavoro, garantendo contatti e curricula alle imprese che stanno facendo attività di recruiting.
Una serie di servizi per le aziende completano l’esperienza di ricerca, fornendo preziosi dati e insight.

Leggi anche