• 19/07/2025

Assunzioni e cessazioni: primo trimestre 2025

 Assunzioni e cessazioni: primo trimestre 2025

Osservatorio Mercato del lavoro: primo trimestre 2025. Crescita di assunzioni e cessazioni nel territorio della provincia di Bergamo

Di seguito una breve sintesi contenente i dati più salienti.

Alla fine del mese di marzo del 2025, il saldo tra assunzioni e cessazioni nel territorio della provincia di Bergamo registra una crescita su base annua di 6.517 posizioni di lavoro dipendente, un dato in progressivo miglioramento negli ultimi trimestri.

Il consolidarsi del bilancio positivo dell’occupazione, in una fase di incertezza delle prospettive del ciclo economico e del quadro internazionale, non è dovuto a un incremento delle assunzioni (32.443 tra gennaio e marzo) – che anzi diminuiscono (-3,1 per cento) sul primo trimestre dell’anno scorso protraendo un rallentamento in corso da due anni a questa parte – bensì ad una contrazione (-4,8%) più accentuata, per il quarto trimestre consecutivo, delle cessazioni (30.159 nel trimestre).

Tra le cessazioni diverse dall’automatica conclusione dei rapporti a termine calano le uscite “involontarie”, cioè i licenziamenti (-7% sullo stesso periodo del 2024) e ancor più nettamente le uscite “volontarie”, cioè le dimissioni (-9,9%).

La dinamica dei licenziamenti evidenzia che non sono in corso riduzioni della forza lavoro, semmai un dosaggio prudenziale delle nuove assunzioni e un maggior ricorso, viste le difficoltà di reperimento del personale, alle “stabilizzazioni” dei rapporti temporanei. Il calo delle dimissioni segnala una minore mobilità del lavoro, oltre che un progressivo fisiologico riavvicinamento, dopo il boom di dimissioni (e di assunzioni) nel periodo post-Covid, ai livelli del passato.

Leggi il report completo

Redazione

Leggi gli ultimi contenuti pubblicati anche sulla nostra testata nazionale https://www.italiaeconomy.it

ADV

La ricerca di personale a portata di clic

Bakeca.it, tra i 100 siti più visitati in Italia, è la soluzione ideale per trovare nuovi collaboratori.
Ogni giorno migliaia di persone navigano tra gli annunci presenti nella sezione Offerte di Lavoro, garantendo contatti e curricula alle imprese che stanno facendo attività di recruiting.
Una serie di servizi per le aziende completano l’esperienza di ricerca, fornendo preziosi dati e insight.

Leggi anche