• 02/11/2024

Aziende e sostegno alla natalità

 Aziende e sostegno alla natalità

Parenting 0-18

Aziende e sostegno alla natalità: arriva “NHOA 0-18” il nuovo programma del Gruppo NHOA a supporto dei genitori sviluppato con il contributo di JOINTLY

Supporto pediatrico, pedagogico e iniziative psicologiche per accompagnare la crescita delle famiglie in Italia, dove sono oltre 8 su 10 i lavoratori con figli che vorrebbero un supporto dalla propria azienda

Il Gruppo NHOA (NHOA.PA, già Engie EPS), player globale nello stoccaggio di energia, nella mobilità elettrica e nelle reti di ricarica rapida e ultra-rapida per veicoli elettrici, grazie al contributo di JOINTLY, prima B Corp® italiana nel Welfare e Corporate Wellbeing, lancia il nuovo programma “NHOA 0-18” con l’obiettivo di sostenere i propri dipendenti nel coniugare ruolo genitoriale e impegni professionali.

L’innovativo programma è un’estensione del già ben avviato FamilyWorking lanciato nel 2020, strutturato nel contesto della People Strategy del Gruppo NHOA (nhoa.energy/about-us/#people-strategy) con lo scopo di dare flessibilità e riconoscere a tutti i dipendenti del Gruppo cinque diritti fondamentali: il Diritto alla Tecnologia, alla Flessibilità, al Tempo per la Famiglia, al Benessere e alla Genitorialità.

Il programma NHOA 0-18 mira a supportare genitori e figli, fornendo una serie di servizi articolati su due diversi livelli. Se da un lato ci sono iniziative volte a facilitare la transizione verso la genitorialità, come webinar, supporto pediatrico e percorsi pedagogici e psicologici dedicati, progettati per assistere passo dopo passo il percorso del genitore, dalla gravidanza al reinserimento nel mondo del lavoro; dall’altro troviamo iniziative educative dedicate ai più piccoli, come corsi di lingua, supporto per bambini con necessità specifiche e assistenza quotidiana allo studio.

Tutti i servizi sono accessibili sia di persona che da remoto, così da garantire ai più piccoli un ambiente sicuro, formativo e stimolante oltre che a permettere ai genitori di concentrarsi sui propri impegni professionali.

L’iniziativa si inserisce nel contesto del diritto alla genitorialità promosso dal FamilyWorking, che includeva già diversi progetti sviluppati in collaborazione con Becoming Education, un gruppo di scuole innovative caratterizzate da un comune approccio pedagogico e rivolte alla fascia 0-13, che ha l’ambizione di formare e accompagnare la crescita di persone consapevoli e socialmente orientate, allargando il potenziale educativo dei servizi e delle scuole alla famiglia e alla società tutta.

Becoming continuerà a seguire il Gruppo NHOA anche in questo nuovo programma insieme a tanti altri partner specializzati. Programma che sarà anche implementato in stretta correlazione con il NHOA Élite Program, che permette a tutti i dipendenti del Gruppo NHOA di diventare leader d’élite nei rispettivi settori, fornendo formazione e supporto tramite esperti di livello mondiale al fine di migliorare l’equilibrio fisico e mentale e ottimizzando, allo stesso tempo, le prestazioni.

Il nuovo programma è di fondamentale importanza anche alla luce dell’attuale situazione delle famiglie e dei genitori in Italia. Il tasso di natalità nel nostro Paese è ai minimi storici e, nonostante il numero di figli che le donne dichiarano di desiderare sia vicino a due, oggi in realtà la media per ogni famiglia è la metà (1,25).

Questo fertility gap – il più ampio in Europa, insieme a Grecia e Spagna – rivela la consapevolezza delle persone che fare i genitori è un lavoro difficile e costoso, soprattutto se si vive in un Paese dove non ci sono politiche di supporto alla famiglia e mancano le infrastrutture. Basti pensare che la copertura degli asili nido è ferma al 33% e che meno della metà delle scuole primarie in Italia offre il tempo pieno[1].

Secondo la ricerca “JOINTLY Voice” elaborata da JOINTLY con l’Università Cattolica di Milano, che ha analizzato un campione rappresentativo di oltre 30 mila lavoratori, la grande maggioranza (l’85%) di chi ha figli in età scolare chiede un supporto specifico alla propria azienda, e molti di loro (l’80%) considerano le misure di welfare aziendale un aiuto importante nel loro ruolo genitoriale.

Con un’età media di 34 anni, il 50% del management composto da figure femminili, e quasi 1 collaboratore del Gruppo su 4 già genitore, il programma NHOA 0-18 si integra perfettamente all’interno della People Strategy del Gruppo NHOA, enfatizzando sia il benessere individuale sia quello familiare, con l’obiettivo di supportare i genitori offrendo una vasta gamma di servizi, sempre coadiuvati da un Family Manager dedicato.

L’impegno del Gruppo NHOA nel supportare una vita equilibrata e appagante per i propri collaboratori è più forte che mai, dando un chiaro esempio da seguire in ambito lavorativo.

Nel Gruppo NHOA vogliamo ancora una volta fare qualcosa in più, con l’obiettivo di creare un futuro in cui la vita professionale e familiare non solo coesistano, ma prosperino insieme. Oggi lanciamo il programma NHOA 0-18, mandando un segnale forte: un’azienda non dovrebbe mai smettere di esplorare nuove vie per rendere la vita dei propri dipendenti più armoniosa”, ha commentato Ludovica Solera, Chief People Officer del Gruppo NHOA.

In un momento storico nel quale la sostenibilità demografica del Paese è a rischio ma nello stesso tempo la sanità pubblica ha risorse sempre più ridotte – ha spiegato Francesca Rizzi, co-fondatrice e CEO di JOINTLYl’impegno di aziende come il Gruppo NHOA ha un doppio valore: non solo favorisce il benessere dei propri collaboratori con famiglie, ma contribuisce anche allo sviluppo del Paese, sostenendo natalità e genitorialità. Questo è un esempio nel quale il welfare aziendale ha una funzione cruciale per la crescita socioeconomica del Paese”.

Gruppo NHOA

NHOA S.A. (già Engie EPS), player globale nello stoccaggio di energia, nella mobilità elettrica e nelle reti di ricarica rapida e ultra-rapida per veicoli elettrici, sviluppa tecnologie che consentono la transizione verso l’energia pulita e la mobilità sostenibile, plasmando il futuro di una prossima generazione che vive in armonia con il nostro pianeta.

Quotata sul mercato regolamentato di Euronext Parigi (NHOA.PA), il Gruppo NHOA fa parte degli indici finanziari CAC® Mid & Small e CAC® All-Tradable.

Il Gruppo NHOA, con uffici in Francia, Spagna, UK, Stati Uniti, Taiwan e Australia, mantiene integralmente in Italia la ricerca, lo sviluppo e la produzione delle proprie tecnologie.

Per ulteriori informazioni, visitare www.nhoagroup.com

JOINTLY

JOINTLY è la prima B Corp® in Italia nel welfare e corporate wellbeing, in grado di garantire un impatto positivo sul benessere delle persone, delle aziende e delle realtà locali in cui opera.  Progettiamo insieme alle imprese risposte utili ed efficaci per rispondere alle nuove sfide del mercato del lavoro, aumentando il senso di appartenenza e la soddisfazione dei propri collaboratori.

Offriamo soluzioni per la genitorialità, per i caregiver, per la salute mentale e per il benessere psico-fisico, tutte fruibili online o di persona, oltre che alle soluzioni di Flexible Benefits. La nostra offerta di servizi è la più ampia sul mercato e – con una rete di partner accuratamente selezionati – è integrata, personalizzabile e multicanale.

Siamo l’unica società di servizi di welfare e corporate wellbeing che accompagna le imprese anche nella misurazione di impatto delle soluzioni proposte ai fini ESG.

[1] Dati Openpolis, 2022

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