• 19/04/2024

Best Performance Award 2024: Telmotor

 Best Performance Award 2024: Telmotor

Cerimonia di Premiazione Best Performance Award 2024 – Foto Stucchi © –

Best Performance Award 2024: Telmotor tra le imprese “più virtuose d’italia”

Telmotor si colloca tra i finalisti del premio organizzato da SDA Bocconi nelle categorie Best Performing Large Company e Best Performer of the Year per i risultati economici e l’attenzione allo sviluppo e alla crescita sostenibile.

Telmotor è tra le aziende più virtuose d’Italia, non solo per i risultati economici, ma anche per l’attenzione alle tematiche ESG: con queste motivazioni il big player di soluzioni altamente specializzate per i settori illuminazione, automazione industriale ed energia, è stato selezionato tra i finalisti della settima edizione del “Best Performance Award” di SDA Bocconi nelle categorie “Best Performing Large Company” e “Best Performer of the Year”.

Il premio, promosso da SDA Bocconi School of Management in partnership con PwC Italia, Banca Mediolanum, Fondazione Umberto Veronesi, Havas PR e Radio Deejay, la cui serata di premiazione si è svolta a Milano il 13 febbraio, è dedicato alle imprese italiane che si distinguono per l’eccellenza nello sviluppo sostenibile, inteso come la capacità di fare impresa garantendo continuità aziendale nel rispetto di dimensione umana e ambientale, innovazione e gestione economica.

Tra i criteri di valutazione della ricerca preliminare, condotta da SDA Bocconi School of Management per identificare le aziende capaci di crescere significativamente più dei propri competitor, l’EBITDA margin, la crescita dei ricavi e il rapporto Capex/Totale Asset, che devono essere superiori alla media settoriale.

Al rigoroso approccio metodologico e alle diverse categorie dimensionali, viene inoltre affiancata un’analisi multidimensionale che considera l’innovazione tecnologica, la capacità di creare valore interno all’azienda e gli impatti sociali e ambientali dell’agire aziendale.

“Il Best Performance Award è un riconoscimento nazionale sicuramente autorevole e ambito. Per Telmotor partecipare al premio è stata un’importante occasione di confronto con partner, aziende e colleghi su tematiche che, oltre a essere di estrema attualità, sono strategiche per la nostra azienda perché al centro di un percorso di sviluppo attivo da diversi anni”, dichiara Francesca Caironi, People & Organization Manager.

“La sostenibilità a livello sociale e ambientale, il benessere, la formazione e la valorizzazione dei collaboratori così come la centralità e la fidelizzazione dei clienti rappresentano alcune delle nostre sfide prioritarie.

L’orgoglio di essere arrivati finalisti come Best Performer e Best Performing Large Company è enorme perché, oltre ai risultati economici, è un riconoscimento oggettivo della generazione di valore e benessere sociale che può fare un’azienda come la nostra. Una dimostrazione tangibile dei frutti della nostra strategia e una spinta ulteriore a una crescita sempre più responsabile e sostenibile”.

Tra le iniziative di responsabilità sociale di Telmotor, prosegue anche nel 2024 il progetto Community, da tempo orientato al sostegno di realtà del territorio che si occupano di disabilità e fragilità che, come ricorda Francesca Caironi, “ha sino ad oggi supportato oltre 120 realtà, per una media di 25 progetti ogni anno”.

About Telmotor SpA Telmotor SpA nasce a Bergamo nel 1973 come azienda specializzata nelle forniture elettriche e nella distribuzione di prodotti e marchi di qualità per l’automazione industriale.

Negli anni Telmotor ha progressivamente ampliato le proprie competenze al settore della distribuzione di energia, all’illuminazione, alla building & home technology e alle energie rinnovabili, gestendo soluzioni integrate ad ampio raggio per il mondo dell’industria, delle infrastrutture e del terziario.

Costituita da due grandi Business Unit – Industry Automation ed Energy & Lighting Solutions – Telmotor oggi conta ben dodici diverse sedi aziendali e 350 collaboratori, raggiungendo un volume di affari superiore ai 220 milioni di euro.

L’alto profilo tecnico dell’azienda, il personale qualificato e in costante aggiornamento, l’attitudine al problem solving, l’accurata e attenta selezione dei marchi e dei prodotti gestiti, la rapidità del servizio, la consulenza al cliente e l’attenzione alle evoluzioni del settore sono i tratti distintivi della filosofia aziendale che hanno reso Telmotor un punto di riferimento del settore a livello internazionale.

Nel 2021, per proseguire nel percorso di crescita e valorizzazione del proprio tratto distintivo votato all’innovazione, Telmotor ha costruito un network di imprese chiamato “Diginnova” per proporre soluzioni innovative digitali tra le quali Reti e Cybersecurity, Building solutions, Robotica, Virtual commissioning, Intelligenza artificiale, etc.

Si tratta di una holding, partecipata al 100% da Telmotor costituita con l’obiettivo di creare relazioni e partnership in grado di ampliare competenze e servizi da mettere a disposizione del cliente sempre più alla ricerca di soluzioni integrate.

Telmotor è l’unico distributore Solution Partner Siemens nelle Divisioni Digital Factory e Process Industries sul mercato italiano ed internazionale.

LOMBARDIA ECONOMY -Best Performance Award 2024: Telmotor
Cerimonia di Premiazione Best Performance Award 2024 – Foto Stucchi ©

Leggi altro su Primo Piano – dalle imprese lombarde

Redazione

Leggi gli ultimi contenuti pubblicati anche sulla nostra testata nazionale https://www.italiaeconomy.it

ADV

La ricerca di personale a portata di clic

Bakeca.it, tra i 100 siti più visitati in Italia, è la soluzione ideale per trovare nuovi collaboratori.
Ogni giorno migliaia di persone navigano tra gli annunci presenti nella sezione Offerte di Lavoro, garantendo contatti e curricula alle imprese che stanno facendo attività di recruiting.
Una serie di servizi per le aziende completano l’esperienza di ricerca, fornendo preziosi dati e insight.

Leggi anche