• 25/02/2024

Bracco è Marchio Storico di Interesse Nazionale

 Bracco è Marchio Storico di Interesse Nazionale

Bracco Marchio Storico

L’azienda Bracco, nata nel 1927 e oggi leader globale nella diagnostica per immagini, entra a far parte dell’esclusivo gruppo di imprese storiche che rappresentano la punta di diamante del Made in Italy

Nel Registro Speciale dei Marchi Storici di Interesse Nazionale, presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, c’è un nuovo nome: quello di Bracco. Istituito nel 2020 dal Ministero dello Sviluppo Economico, il logo «Marchio storico di interesse nazionale» viene consegnato esclusivamente ai marchi delle imprese registrati, continuativamente rinnovati da almeno 50 anni e utilizzati per la commercializzazione di prodotti di eccellenza, storicamente collegati al territorio italiano.

Bracco, dunque, entra a far parte di quel ristretto club di aziende storiche che rappresenta la punta di diamante del Made in Italy e che valorizza nel mondo l’immagine del nostro Paese. “E’ un risultato di cui sono orgogliosa”, afferma Diana Bracco, Presidente e CEO del Gruppo Bracco, azienda presente in 100 Paesi con un fatturato di 1.7 miliardi di euro, di cui il 89% ottenuto sui mercati esteri, “perché il marchio di un’azienda è una leva di competitività internazionale. Infatti il logo è carico di storia e di valori, e trasmette emozioni. Nel settore chimico farmaceutico e della diagnostica per immagini, il logo Bracco è sinonimo di responsabilità, affidabilità, serietà ed efficacia. In altre parole, è una garanzia di qualità per medici, pazienti, Istituzioni, fornitori, e per gli stessi dipendenti che provano un forte senso di appartenenza in tutte le sedi nel mondo”.

Il logo del Gruppo Bracco (sito web), tra l’altro, ha alle spalle una storia che merita di essere raccontata: l’esagono è stato disegnato personalmente dal Cav. Lav. Fulvio Bracco negli anni ‘70. Il capitano d’industria si ispirò all’anello benzenico al centro della formula della molecola dello Iopamidolo prodotto, frutto della ricerca interna Bracco, che ha rivoluzionato la diagnostica per immagini in tutto il mondo e ancora oggi Gold standard di riferimento.

lombardia economy - Bracco è Marchio Storico di Interesse Nazionale
Il logo Bracco è stato disegnato personalmente negli anni ’70 dal Cav. Lav. Fulvio Bracco, papà dell’attuale Presidente e CEO Diana Bracco

Leggi altri articoli – In Primo Piano – dalle Imprese Lombarde

Redazione

Leggi gli ultimi contenuti pubblicati anche sulla nostra testata nazionale https://www.italiaeconomy.it

ADV

La ricerca di personale a portata di clic

Bakeca.it, tra i 100 siti più visitati in Italia, è la soluzione ideale per trovare nuovi collaboratori.
Ogni giorno migliaia di persone navigano tra gli annunci presenti nella sezione Offerte di Lavoro, garantendo contatti e curricula alle imprese che stanno facendo attività di recruiting.
Una serie di servizi per le aziende completano l’esperienza di ricerca, fornendo preziosi dati e insight.

Leggi anche