• 19/04/2024

A BYmyCAR Milano il futuro della mobilità e le società benefit

 A BYmyCAR Milano il futuro della mobilità e le società benefit

Oltre 100 persone hanno assistito giovedì 23 novembre alla presentazione della nuova BMW i5 elettrica presso BYmyCAR Milano. Grande interesse per le tematiche di sostenibilità affrontate durante una conversazione tra manager ed imprenditori

La sostenibilità è un argomento che sta riscuotendo un crescente interesse nella società: secondo la ricerca annuale promossa da LifeGate, nel 2023 sono 39,5 milioni gli italiani, 8 su 10 (79 per cento), che si dichiarano appassionati e interessati alle tematiche sostenibili.

In relazione alla mobilità elettrica, per il 72 per cento dei soggetti (77 per cento secondo la Gen Z) l’acquisto di autoveicoli elettrici è un processo che va incentivato e che rappresenta uno dei cardini della nuova consapevolezza sociale, economica ed ambientale: non si tratta soltanto di scegliere o meno un’auto elettrica, ma di agire responsabilmente nei confronti delle persone, del territorio e delle biodiversità.

Uno dei marchi automobilistici che ha posto particolare attenzione all’evoluzione dei veicoli elettrici è BMW Group: nel 2022 ha consolidato il proprio percorso di successo, mantenendo la prima posizione nel segmento premium globale e raddoppiando le vendite elettriche

Nel 2021 BMW Italia ha scelto BYmyCAR come nuovo concessionario della rete ufficiale nel territorio nazionale e come partner strategico internazionale per la crescita e lo sviluppo della filiale BMW Milano.

BYmyCAR Milano è quindi la prima concessionaria in Italia del BYmyCAR Group, grande realtà internazionale che punta a diventare la società premium tra le più sostenibili in Italia.

La presentazione è stata la cornice ideale per una conversazione tra manager ed imprenditori sulle potenzialità del nuovo modello di business rappresentato dalle società benefit e sull’impatto positivo della mobilità sostenibile. Sono intervenuti Gianfranco De Cesaris, amministratore delegato di BYmyCAR Milano, Alberto Loiacono, marketing manager, e Marco Ceruti, presidente di Re Solution Hub, realtà specializzata nel costruire insieme alle aziende i contenuti per evolvere verso lo statuto di società benefit.

LOMBARDIA ECONOMY A BYmyCAR Milano il futuro della mobilità e le società benefit
Gianfranco De Cesaris e Alberto Loiacono

Marco Ceruti, intervistato da Giulia Galli, esperta di comunicazione e Ceo di Dracma Srl, ha approfondito il concetto di società benefit: «Le società benefit sono un nuovo modello organizzativo e strategico con cui le aziende mettono a sistema il loro essere responsabili socialmente e il loro essere rispettose dell’ambiente, sempre con l’obiettivo di produrre utili dal punto di vista economico-finanziario. Essere un’azienda benefit vuol dire produrre guadagno non tanto nel breve periodo quanto nel medio e lungo periodo, portando i concetti di sostenibilità ambientale e sociale allo stesso livello dei concetti di sostenibilità economica. In questo nuovo modello di impresa le persone tornano al centro dello sviluppo del territorio e dell’azienda stessa, innovando e migliorando tutti i processi produttivi.

Dialogando con Alberto Loiacono abbiamo scoperto tanti punti in comune. BYmyCAR fa della sostenibilità un fulcro centrale della propria attività e lo dimostra anche nel suo modo di relazionarsi, internamente con i collaboratori e esternamente con i clienti. La mobilità elettrica è la mobilità del futuro: permette di risparmiare costi, di ridurre le emissioni di CO2, di avere una tassazione inferiore e infine di avere un piacere di guida notevole, che è già una caratteristica intrinseca al marchio BMW».

Da Alberto Loiacono alcuni passaggi sulla nuova berlina elettrica di casa BMW e una panoramica sui servizi di BYmyCAR: «La nuova BMW i5 è la versione elettrica di un’icona per il marchio.

Siamo orgogliosi di aver migliorato un benchmark già altissimo della serie 5 e di offrire quel piacere di guidare che i nostri clienti sono già abituati a sentire a bordo di questa bellissima vettura.

BYmyCAR è basata su una relazione sempre nuova e in continua evoluzione. Offriamo molti servizi, tra i quali ricordo la possibilità di digitalizzare tutto il rapporto con l’assistenza

Abbiamo sviluppato alcuni progetti molto interessanti a servizio di una città dinamica come Milano: ad esempio quello dell’apicoltura urbana, che ci ha permesso di ridurre le emissioni di CO2 per un valore equivalente alla circolazione di 300 vetture l’anno. Un momento estremamente formativo del progetto è stato un evento di team building in cui i nostri collaboratori hanno partecipato al processo di smielatura direttamente all’interno del nostro laboratorio di comunicazione».

Il citato progetto di sostenibilità ambientale è portato avanti da BYmyCAR Milano insieme ad Apicolturaurbana.it, azienda che si rivolge alle imprese di ogni settore che decidano di rivolgere alle api mellifere una parte dei propri investimenti dedicati alla responsabilità sociale d’impresa.

Tutti i partecipanti all’evento tenutosi ieri sera hanno ricevuto in omaggio un barattolo di miele prodotto proprio dalle arnie presenti nella concessionaria di Via dei Missaglia 89: proteggere le biodiversità accudendo questi preziosissimi insetti è già diventato in BYmyCAR simbolo di azione motivazionale condivisa all’interno dell’azienda con tutti i dipendenti e con i clienti.

 

Di seguito le interviste dell’evento:

Foto JBS Agency

Leggi altro in Primo Piano

Giulia Baglini

Giornalista specializzata sui temi dell’innovazione e della sostenibilità

ADV

La ricerca di personale a portata di clic

Bakeca.it, tra i 100 siti più visitati in Italia, è la soluzione ideale per trovare nuovi collaboratori.
Ogni giorno migliaia di persone navigano tra gli annunci presenti nella sezione Offerte di Lavoro, garantendo contatti e curricula alle imprese che stanno facendo attività di recruiting.
Una serie di servizi per le aziende completano l’esperienza di ricerca, fornendo preziosi dati e insight.

Leggi anche