• 19/04/2024

Con Assolombarda verso Expo 2025

 Con Assolombarda verso Expo 2025

Da sinistra, Alessandro Spada, Presidente di Assolombarda, e Mario Vattani, Commissario Generale per l’Italia a Expo 2025 Osaka

Assolombarda proietta le imprese del territorio verso Expo 2025 Osaka

L’Associazione firma un accordo di intesa e di collaborazione con il “Padiglione Italia”

Assolombarda e Padiglione Italia hanno siglato un accordo di intesa e di collaborazione che consoliderà il ruolo di Assolombarda come partner ufficiale istituzionale in occasione di Expo 2025 Osaka. Nell’occasione, sono stati presentati i bandi che consentiranno alle aziende di partecipare attivamente alla realizzazione e alla gestione della rappresentatività del nostro Paese durante l’Esposizione Universale, che si terrà in Giappone dal 13 aprile al 13 ottobre 2025.

Assolombarda, pertanto, prosegue con la linea sposata a partire dall’Esposizione Universale del 2015 a Milano: aderire alle Expo successive per favorire ulteriormente l’internazionalizzazione delle imprese, partecipando – come accadrà ad Osaka – alla rappresentazione del sistema Italia nel mondo grazie al contributo offerto da una sua rete di aziende già proiettate sui mercati globali.

Firmatari del protocollo Alessandro Spada, Presidente di Assolombarda, e Mario Vattani, Commissario Generale per l’Italia a Expo 2025 Osaka.

 “Expo 2025 Osaka sarà l’occasione per consolidare il legame politico tra il nostro Paese e il Giappone e per rafforzare il già importante interscambio economico – che già oggi supera i 13 miliardi di euro – attraverso partnership in alcuni settori strategici e di reciproco interesse vista, ad esempio, la comune vocazione manifatturiera – ha detto Alessandro Spada, Presidente di Assolombarda -.

Le Esposizioni Universali rappresentano opportunità uniche di business e di networking, che mettono al centro l’innovazione e la cultura come possibilità di crescita. Il Giappone inoltre, per la sua struttura demografica, è molto vicino a noi e sarà, dunque, di estremo interesse portare l’esperienza nata con il Silver Economy Network di Assolombarda, con progetti strategici su produzione, consumo e orientamento verso la Longevity Revolution.

Infatti, il tema di Expo 2025 Osaka, ‘Progettare la società futura per le nostre vite’, significa proprio concentrarsi sul profondo cambiamento di paradigma in atto dal punto di vista sociale, ma anche ambientale ed economico. Basti pensare all’intelligenza artificiale, che è al centro della quinta rivoluzione industriale in corso, e a tutti i cambiamenti sociali che derivano dall’utilizzo di questa tecnologia. Una sfida enorme in cui le imprese giocano un ruolo significativo”.

“Il Padiglione Italia disegnato dall’architetto Mario Cucinella è una rilettura moderna della Città Ideale del Rinascimento – ha dichiarato Mario Vattani, Commissario Generale per l’Italia a Expo 2025 Osaka –.

Si parte dai valori chiave della nostra cultura, concetti come la Piazza e il Giardino, il Teatro, luoghi di incontro tra le persone e di creatività. Il tema di Expo 2025 Osaka – Progettare la società futura per le nostre vite – ci propone di riflettere sul valore della comunità.

Il nostro concetto è “l’Arte rigenera la Vita” e attraverso l’esposizione permanente e gli eventi tematici, anche il valore della Silver Economy avrà una posizione importante. Con il Giappone noi condividiamo sfide come l’inverno demografico.

Ma queste sono anche nuove frontiere dal forte potenziale economico, per ridisegnare la realtà in cui viviamo. Ormai in Italia gli over 65 sono quasi un quarto della popolazione, e la Silver Economy vale quasi 20 % del nostro PIL. Expo 2025 Osaka sarà un’opportunità importante per dare spazio e far conoscere questa parte della nostra economia, e incrementare la proiezione del nostro tessuto economico verso l’Asia”.

Fonte: Assolombarda

Leggi altro su Opportunità di Business

Redazione

Leggi gli ultimi contenuti pubblicati anche sulla nostra testata nazionale https://www.italiaeconomy.it

ADV

La ricerca di personale a portata di clic

Bakeca.it, tra i 100 siti più visitati in Italia, è la soluzione ideale per trovare nuovi collaboratori.
Ogni giorno migliaia di persone navigano tra gli annunci presenti nella sezione Offerte di Lavoro, garantendo contatti e curricula alle imprese che stanno facendo attività di recruiting.
Una serie di servizi per le aziende completano l’esperienza di ricerca, fornendo preziosi dati e insight.

Leggi anche