• 14/12/2024

Confcommercio Imprese per l’Italia: insieme contro la desertificazione

 Confcommercio Imprese per l’Italia: insieme contro la desertificazione

 Il Presidente di Confcommercio Imprese per l’Italia Carlo Sangalli ha aperto il convegno “Insieme contro la desertificazione” organizzato da Confcommercio Como.

“Quando un’insegna si spegne, un pezzo di città muore” con questa significativa frase il Presidente di Confcommercio Imprese per l’Italia Carlo Sangalli ha aperto il convegno “Insieme contro la desertificazione” organizzato da Confcommercio Como. La Sala Plenaria di Villa Gallia era gremita ed ha visto la partecipazione di oltre 60 sindaci della Provincia di Como oltre alle Autorità.

La desertificazione commerciale, infatti, è purtroppo un fenomeno che minaccia l’intero territorio. Desertificazione significa non solo avere delle città spente ma anche delle città in cui viene a mancare la sicurezza lasciando spazio al degrado. “Non bisogna aspettare che si arrivi a questo degrado – ha sottolineato Carlo Sangalli – Pensare al piccolo non significa pensare in piccolo ma significa costruire una piattaforma di regole che consente alle imprese di crescere sia dimensionalmente che qualitativamente” ed ha continuato “ogni Paese è un’area fertile dove tutti, insieme, si devono impegnare a coltivare”.

Il Presidente di Confcommercio Como Giovanni Ciceri ha portato il suo saluto ed ha evidenziato che la Consiliatura di Confcommercio Como ha impostato la propria attività sull’impegno sindacale. “Siamo presenti su tutto il territorio – ha affermato Giovanni Ciceri – crediamo fortemente nel territorio e per una nostra scelta abbiamo voluto mantenere vive le delegazioni andando controcorrente rispetto ad altre realtà che puntano a concentrare le sedi. In questo modo l’Associazione punta ad essere vicina anche sul territorio alle aziende associate. Abbiamo ottenuto risultati importanti perché abbiamo una storia, una forza e degli associati che sono molto sensibili e credono nelle Istituzioni”. Spazio poi alla tavola rotonda moderata dal direttore della Provincia Diego Minonzio. Marco Galimberti, Presidente CCIAA Como Lecco, Aldo Bonomi, Direttore Consorzio AAster, Davide Rampello, Direttore artistico e creativo, manager e consulente culturale hanno portato il loro contributo per ribadire l’importanza di avere dei centri cittadini vivi ma soprattutto l’importanza dei negozi di vicinato che ogni giorno con grandi sacrifici animano le vie dei Paesi e offrono un servizio di qualità fondamentale ai residenti e a tutti coloro che vivono le città. Ha chiuso la tavola rotonda Maria Pia Tagliabue, Sindaco del Comune di Cabiate che ha descritto il progetto realizzato in collaborazione con Confcommercio Como che prevede diverse agevolazioni per un periodo di tre anni per coloro che apriranno l’attività sul territorio comunale.

I commercianti ovviamente troveranno in Confcommercio Como tutto il supporto necessario in fase di start up e di gestione della propria attività potendo usufruire di moltissimi servizi e vantaggi. Al termine del convegno il Presidente Giovanni Ciceri e il Sindaco Tagliabue hanno sottoscritto il protocollo d’Intesa che darà avvio al progetto.

Fonte: Confcommercio Como

Redazione

Leggi gli ultimi contenuti pubblicati anche sulla nostra testata nazionale https://www.italiaeconomy.it

ADV

La ricerca di personale a portata di clic

Bakeca.it, tra i 100 siti più visitati in Italia, è la soluzione ideale per trovare nuovi collaboratori.
Ogni giorno migliaia di persone navigano tra gli annunci presenti nella sezione Offerte di Lavoro, garantendo contatti e curricula alle imprese che stanno facendo attività di recruiting.
Una serie di servizi per le aziende completano l’esperienza di ricerca, fornendo preziosi dati e insight.

Leggi anche