Cosmico raddoppia il fatturato del 2021 e punta all’Europa
La startup dell’HR tech sorpassa i 6500 talenti, triplica le risorse e punta a diventare il riferimento di tutti i digital nomad
Chiude il 2022 con un fatturato di +2 milioni di euro Cosmico, (wearecosmico.com), realtà che connette i talenti del mondo digital con le più grandi aziende, agenzie, società di consulenza e startup internazionali. La startup, nata a gennaio 2019, conta ora su un roaster di oltre 6500 talenti iscritti, che si dividono tra designer e developer (60%), marketer (30%) e business/PM (10%). Nel 2022 la realtà, con sede a Milano, ha lavorato al fianco di 35 clienti fra società di consulenza, grandi agenzie digital, corporate e scale up. Anche il team cresce, triplicando le risorse e aprendo 4 nuove posizioni a inizio 2023.
Lanciati, inoltre, 5 SpaceHub per i Talenti in Europa fra Peniche, Fuerteventura e Tenerife: si tratta di un nuovo esperimento di Smart Working, che permette di lavorare insieme ad altri talenti del digitale in giro per il mondo. Le parole d’ordine sono esperienze, condivisione e contaminazione con nuove persone, che permettano di ampliare i propri orizzonti, migliorando la propria vita e il proprio lavoro, in luoghi immersi nella natura capaci di stimolare la creatività e aumentare così la produttività. Continuano, infine, anche le Cosmico Space Exploration, il segmento di esperienze di Cosmico che porta gli smartworkers in suggestive località italiane all’insegna di formazione e networking.
“In questo 2022 Cosmico è cresciuta molto, ampliando sempre di più il suo network di Talenti e riuscendo così ad aiutare sempre più aziende e realtà internazionali nei loro progetti di Comunicazione e Sviluppo. Ora l’obiettivo primario è quello di consolidare la presenza in Italia con uno sguardo all’Europa attraverso l’apertura in un secondo Paese, così come il potenziamento della piattaforma e dei servizi per i Talenti di Cosmico. Il nostro scopo è infatti quello di diventare un punto di riferimento per tutti coloro che voglio lavorare da remoto o essere digital nomad.” – racconta Francesco Marino, CEO e CO-Founder di Cosmico.