• 30/09/2022

Costruire competenze sperimentando: al via gli “Appuntamenti con la meccatronica”

 Costruire competenze sperimentando: al via gli “Appuntamenti con la meccatronica”

I partecipanti agli appuntamenti potranno costruire le loro competenze sperimentando

Da mercoledì 9 marzo e fino a mercoledì 27 aprile, si terranno gli “Appuntamenti con la meccatronica”, progetto ideato e realizzato da Siemens con Iis P.A. Fiocchi di Lecco, Its Lombardia Meccatronica e Confindustria Lecco e Sondrio. Partner dell’iniziativa alcune aziende di riferimento per il territorio lombardo in ambito meccanica e automazione, quali Ats Team3D, Baker Hughes (Nuovo Pignone), Cie Automazione Industriale, Eib Elettrotecnica Industriale Briantea, Fimi Fabbrica Impianti Macchine Industriali, Next-Stel Solution, Simecon Automazione e Telmotor.

Gli “Appuntamenti con la meccatronica”, 11 incontri pomeridiani per complessive 32 ore di didattica sperimentale, si svolgeranno presso l’Istituto di istruzione superiore P.A. Fiocchi di Lecco – sede lecchese di Its Lombardia meccatronica – di fronte agli studenti delle classi quinte dell’istituto Fiocchi (ad indirizzo manutenzione elettrica e ad indirizzo meccanico) che seguiranno gli eventi dal vivo ma saranno fruibili anche online, in diretta streaming, da studenti di Its, università e scuole secondarie di secondo grado interessati a comprendere un reale processo meccatronico. La meccatronica vista da vicino, e vissuta in prima persona, si mostra con questo progetto come integrazione di competenze meccaniche, elettroniche, informatiche e di automazione, con un ampio approccio professionalizzante e altissima spendibilità nel mondo del lavoro.

Dalla fase di progettazione di un sistema di trasporto automatizzato fino alla fase di realizzazione, passando attraverso la costruzione di un gemello digitale (digital twin), la messa in servizio virtuale dell’impianto (Virtual Commissioning) e il collegamento della macchina in rete per l’analisi dei dati: il fulcro dell’iniziativa sarà proprio il processo meccatronico, in tutti i suoi aspetti essenziali. Grazie a un percorso didattico formativo inedito e innovativo, non soltanto per i contenuti veicolati ma anche per la modalità di svolgimento, i partecipanti agli appuntamenti potranno costruire le loro competenze sperimentando.

Novità assoluta e tratto distintivo di questo progetto: a impartire le lezioni saranno alcuni ex studenti di Its Lombardia Meccatronica che, per la prima volta, torneranno in aula con una nuova veste, quella formativa. Gli ex allievi dell’Its, dopo aver seguito il percorso post-diploma presso la sede lecchese dell’Its Lombardia Meccatronica, sono a oggi impiegati presso le otto aziende promotrici del progetto. Allievi prima, docenti poi. Perché imparare, costruire competenze, entrare nel mondo del lavoro e condividere in seguito la propria esperienza positiva può attivare un circolo virtuoso che ha infinite possibilità di replicabilità; in questo modo, gli “Appuntamenti con la Meccatronica” dimostrano concretamente il valore dell’esperienza vissuta all’interno di percorsi didattici in Its, Istituti ancor più al centro del dibattito pubblico attuale per gli incentivi previsti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza o Pnrr.

Leggi anche