• 25/02/2024

Credit Reputation Awards premia le aziende

 Credit Reputation Awards premia le aziende

Credit Reputation Awards premia le aziende virtuose verso il Sistema Bancario nel 2022

Giovedì 20 aprile all’Hotel Principe di Savoia di Milano si terrà la cerimonia di premiazione con importanti ospiti del mondo delle imprese e della finanza

Appuntamento a Milano il 20 aprile per la terza edizione dei “Credit Reputation Awards” (CR Awards), il premio dedicato alle aziende che hanno saputo distinguersi maggiormente per puntualità verso il Sistema Bancario e Finanziario durante l’intero 2022. La manifestazione è stata ideata nel 2022 da Massimiliano Bosaro, Fondatore e CEO Centralerisk S.p.A., PMI innovativa specializzata nel monitoraggio della salute finanziaria delle aziende.

La cerimonia di premiazione con assegnazione degli encomi si terrà il giorno 20 aprile 2023 a Milano presso la prestigiosa sede del Hotel Principe di Savoia, in Piazza della Repubblica 17, dalle ore 15:00 alle 17:00. All’evento prenderanno parte oltre 100 imprese, con fatturati compresi tra 5 milioni e oltre 3 Miliardi di fatturato, del calibro di Autotorino, Fileni, Granterre, Sammontana, e Molino Casillo, Tamoli Italia e molte altre. All’evento saranno presenti anche diversi invitati d’eccezione, come alcuni dei maggiori rappresentanti del mondo delle Banche e Fondi di Private Equity.

Per assegnare i premi, Centralerisk ha svolto un’analisi attraverso la propria piattaforma Monitor CR, che elabora e rende fruibili i dati della Centrale Rischi, facilitando la lettura e l’analisi delle informazioni relative alla salute finanziaria delle imprese. Il riconoscimento viene assegnato alle imprese che hanno ottenuto una valutazione compresa tra AAA e BBB investment grade. I premi saranno assegnati suddivisi in tre diverse categorie che rappresentano i settori “manifattura”, “commercio” e “servizi e immobiliare”.

Lombardia economy - Credit Reputation Awards premia le aziende

Le aziende premiate ai CR Awards saranno, dunque, imprese che hanno dato prova di puntualità e rigore nei rapporti con le Banche, comprovati dall’analisi delle rilevazioni contenute nelle Centrale dei Rischi di Credito per tutto l’anno 2022, mantenendo così qualità negli attivi di Banche ed Enti Creditizi, che in questo modo hanno visto assorbire un patrimonio limitato, destinando il restante in altri impieghi a vantaggio di tutto il Paese. Dei veri e propri casi di virtuosità all’interno del sistema imprese italiano, considerato che, secondo gli ultimi dati di Banca d’Italia del maggio 2022, delle oltre 160mila società di capitali in Italia, sono solo 12.500 quelle che presidiano costantemente i loro dati della Centrale Rischi.

Tra gli altri obiettivi, i CR Awards hanno anche quello di amplificare le direttive dei regolatori europei dell’EBA, i quali, nelle loro linee guida per la concessione e monitoraggio degli affidamenti, indicano l’interesse a stimolare i debitori a presidiare le proprie rilevazioni contenute nelle Centrali Rischi di Credito, portando così una maggiore consapevolezza del soggetto indebitato, che contribuisce direttamente a una maggior attenzione nell’uso degli affidamenti, migliorando gli attivi degli Enti.

Massimiliano Bosaro, CEO e Fondatore di Centralerisk, commenta: “L’immagine e il valore di ogni impresa sono senza dubbio determinate da quanto questa sia attiva sul mercato, tuttavia, le variabili economiche incidono in modo determinante sull’accesso al credito, sul costo del denaro e, in ultima analisi, sul rapporto con le controparti finanziarie. Ecco che lo spirito dei Credit Reputation Awards è riconoscere, per premiare, le imprese che hanno dimostrato puntualità verso gli impegni assunti con il sistema bancario: per il loro vantaggio, per la qualità degli attivi di chi le affida, e conseguentemente, a vantaggio del sistema Paese di cui tutti facciamo parte. In una catena virtuosa, premiamo la maggiore consapevolezza del soggetto indebitato che contribuisce direttamente a una maggior attenzione nell’uso degli affidamenti. Gli ottimi riscontri di pubblico e aziende ottenuti nelle scorse edizioni testimoniano il fatto che il mondo si sta muovendo nella direzione che ci viene indicata dai regolatori, ovvero una gestione più conservativa degli impegni, per un sistema economico più forte”. 

 

Italia Economy - Aziende premiate da Credit Reputation Awards
Massimiliano Bosaro – Amministratore Delegato di Centrale Risk spa

 

Leggi altri articoli: in Primo Piano – in Vetrina

Redazione

Leggi gli ultimi contenuti pubblicati anche sulla nostra testata nazionale https://www.italiaeconomy.it

ADV

La ricerca di personale a portata di clic

Bakeca.it, tra i 100 siti più visitati in Italia, è la soluzione ideale per trovare nuovi collaboratori.
Ogni giorno migliaia di persone navigano tra gli annunci presenti nella sezione Offerte di Lavoro, garantendo contatti e curricula alle imprese che stanno facendo attività di recruiting.
Una serie di servizi per le aziende completano l’esperienza di ricerca, fornendo preziosi dati e insight.

Leggi anche