Cremona, a maggio è tornata a salire l’inflazione

Nel mese di maggio c’è una ripresa dell’andamento inflattivo, che in aprile aveva visto una debole flessione
Infatti, con riferimento all’indice generale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (al lordo dei tabacchi), maggio ha fatto registrare una variazione mensile di +0,7% e un tasso tendenziale di +6,2%.
Più specificatamente, malgrado alcune deboli variazioni congiunturali al ribasso, su base annua sono sempre in forte aumento i trasporti, soprattutto a causa dei trasporti aerei: +74,3%, nonché le abitazioni, soprattutto a causa dell’incremento di energia elettrica (+84,2), gas (+74,9), e gasolio per riscaldamento (+40,4).
In aumento, un po’ in generale, anche i prodotti alimentari: +5,5% su base annua (variazione tendenziale), +1,6% su base mensile (variazione congiunturale).
Il documento integrale nell’allegato Pdf qua sotto: