• 14/12/2024

CRIET MarTech Days 2023

 CRIET MarTech Days 2023

Foto dall’incontro CRIET MarTech Days

CRIET MarTech Days- Nuove competenze per nuove professionalità

 

Nell’ultimo decennio, la crescita sempre più rapida delle marketing technologies, da un lato ha aumentato le aspettative dei clienti lungo tutte le fasi del customer journey, rendendoli sempre più esigenti e sempre più multicanali e, dall’altro, ha fornito alle imprese nuovi touchpoint digitali per instaurare relazioni dirette e in tempo reale con i propri clienti e per creare esperienze sempre più personalizzate e senza soluzione di continuità

Questo scenario ha amplificato le possibilità di un marketing one to one, primo appannaggio esclusivo di quei modelli di business che, per loro natura, si caratterizzavano per la disponibilità di dati e di dettagliati report circa le transazioni poste in essere dai clienti (come, ad esempio, le società telefoniche e le aziende di credito). Oggi le opportunità di realizzare un marketing one to one e sempre più personalizzato sono decisamente aumentate, si parla, infatti, di democratizzazione del digitale, grazie soprattutto a tecnologie e strumenti quali il CRM, il funnel di marketing e ai modelli di business nativi digitali, che hanno fatto della relazione e del coinvolgimento del consumatore il loro core business e il loro successo.

Dal CRM alla marketing automation, dalle prime campagne di direct e-mail marketing agli SMS, dalle applicazioni mobile alle pagine web, dai canali social alle piattaforme di e-commerce, ci troviamo in uno scenario di mercato nel quale il marketing non può prescindere da un utilizzo della tecnologia per servire al meglio il consumatore, sia in ambito B2C, sia in ambito B2B.

«Da tutti questi cambiamenti abbiamo recepito che la vera sfida per chi lavora nel marketing oggi è pianificare e realizzare strategie di marketing grazie ad un utilizzo efficace della tecnologia. Il binomio marketing e tecnologia – MarTech è ormai imprescindibile e da una serie di indagini empiriche realizzate da CRIET, abbiamo deciso di avviare un programma di ricerche e di comunicazione finalizzato a meglio comprendere l’impatto della tecnologia sulle attività di marketing con i CRIET MarTech Days» dichiara Angelo Di Gregorio, professore ordinario di Economia e gestione delle imprese dell’Università Bicocca e direttore scientifico di CRIET.

In particolare, il ciclo di incontri CRIET MarTech Days 2022 ha rappresentato un primo momento di incontro e di confronto del Marketing Innovation Hub – A Professional & Academic Think Tank, nato dalla collaborazione tra CRIET – Università degli Studi di Milano-Bicocca e IPSOS, sull’applicazione dell’intelligenza artificiale a nuovi modelli di business orientati a risolvere diversi problemi – dall’ottimizzazione dell’incontro di domanda e offerta di servizi digitali all’efficientamento delle ricerche di mercato – sull’utilizzo della sensoristica più evoluta per una migliore comprensione dei comportamenti nel processo di acquisto, sui cambiamenti indotti dalle nuove tecnologie digitali nelle modalità di relazionare e di comunicare delle PMI.

Da questo primo ciclo di incontri è emersa una rincorsa all’innovazione in ambito MarTech da parte delle imprese italiane e, in particolar modo, da quelle operanti in ambito retail, accelerata sì dalla pandemia ma che prosegue anche oggi con l’obiettivo di identificare e sfruttare le migliori opportunità offerte dal mercato in una prospettiva sempre più customer centric e customer experience oriented.

Nel mondo del marketing moderno, MarTech e innovazione sono strettamente legati. L’innovazione gioca un ruolo fondamentale nell’ecosistema MarTech in quanto le nuove tecnologie e gli strumenti emergenti consentono di sviluppare nuove strategie di marketing e migliorare l’efficacia di quelle esistenti. La tecnologia non è più il fattore abilitante, la MarTech è ormai è una conditio sine qua non per fare innovazione e per permettere alle imprese di rimanere competitive e di offrire esperienze di marketing più efficaci ai propri clienti.

In tale contesto, quindi, «la MarTech non si deve più solo riferire al set di soluzioni software utilizzabili dai responsabili marketing, in grado di supportarli nel raggiungimento di obiettivi di business definiti, ma a quella combinazione di competenze, conoscenze e strumenti che permette di semplificare e ottimizzare i processi di marketing, ingaggiando gli stakeholder nei processi di co-creazione e di innovazione» afferma Roberto Chierici, professore associato di Economia e gestione delle imprese e senior research consultant di CRIET.

La visione di CRIET sulla MarTech è una visione olistica che non comprende solo la tecnologia e il cliente quale focal point di riferimento, ma comprende cinque pilastri: tecnologia, contenuto, stakeholder, competenze e strategia.

«Nella nostra visione, la tecnologia è il contenitore, il contenuto è quello che serve per dare voce alla tecnologia, gli stakeholder sono il focal point, ma tutto questo non basta per un’implementazione di successo della MarTech. Servono anche due componenti fortemente interrelate tra di loro che sono le competenze e, quindi, le persone e la strategia intesa prevalentemente come mindset, come cultura aziendale» spiega Alice Mazzucchelli, professore associato di Economia e gestione delle imprese e senior research consultant di CRIET.

Nell’attuale contesto MarTech, di forte complessità e di forte frammentazione, si sente la necessità di competenze molto diverse e che abbiano delle expertise verticali, specifiche, ma anche trasversali per raccordare due mondi che per molto tempo sono stati lontani: il marketing e l’information technology. Questo raccordo, questo percorso trasformativo, può avere successo solo se le persone all’interno dell’azienda, non solo il management ma anche i dipendenti, la governance e la cultura stessa dell’impresa assimilino le marketing technologies nel proprio modus operandi, nel proprio mindset come qualcosa di fondamentale e non solo come un “accessorio” rispetto al modo tradizionale di condurre il business.

Dai CRIET MarTech Days è emerso un ritardo culturale delle imprese italiane in questa direzione, ma è emerso anche che le imprese stanno sperimentando insieme ai propri stakeholder al fine di comprendere quale può essere realmente il contributo delle tecnologie nei processi di co-creazione del valore.

Da queste considerazioni ripartono i CRIET MarTech Days 2023, con un primo appuntamento il 31 marzo 2023 dal titolo MarTech & HR. Nuove competenze per nuove professionalità, con l’obiettivo di indagare l’evoluzione del mondo del lavoro indotta dalla trasformazione digitale attraverso l’individuazione dei “nuovi mestieri” del marketing, nonché delle conoscenze e delle competenze necessarie per un corretto inserimento delle nuove generazioni in un contesto sempre più martech oriented.

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Paola Idilla Carella

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