• 04/12/2022

Decathlon apre in centro a Milano il primo negozio formato City

 Decathlon apre in centro a Milano il primo negozio formato City

A giugno l’inaugurazione del concept Decathlon City in corso Buenos Aires. Nuovo store importante tassello dello sviluppo di Decathlon Italia

Decathlon Italia è in continua evoluzione, seguendo i criteri portanti di sostenibilità e accessibilità. Lo dimostra aprendo un punto vendita nella nota via dello shopping milanese, il 7^ della città, realizzando il nuovo concetto di negozio di prossimità.

Decathlon Milano Baires aprirà le sue porte per la prima volta il 16 giugno nell’edificio appena restaurato delle Corti di Baires offrendo 1200 metri quadrati di sport, attraverso un layout appositamente studiato per il formato.

“Il format che ci apprestiamo a inaugurare, risponde alla necessità di avvicinarci ancora di più agli sportivi e alle sportive che abitano e lavorano nel centro di Milano. Attraverso l’offerta e la customer experience, abbiamo la grande ambizione di ispirare i Milanesi a fare più sport e perché no, a praticarne di nuovi”dichiara Francesca Spanevello, store leader di Decathlon Milano Baires. “Per aderenza al nostro Senso Aziendale, offriremo servizi di riparazione ed articoli second life, che alimentano il circolo virtuoso della durabilità del prodotto. Per incentivare l’utilizzo di borracce, abbiamo installato una colonnina d’acqua. Coerentemente, il negozio non venderà bottigliette d’acqua di plastica.”

Lo store si avvarrà della passione e della competenza sportiva di 40 collaboratori e collaboratrici, tra cui 34 nuove assunzioni (posizioni aperte sul sito: https://bit.ly/3NqOb1M).

Avere un facile accesso ai benefici dello sport è la priorità del negozio: running, fitness, nuoto e ciclismo urbano saranno accompagnati da una gamma di prodotti per lo yoga e il padel senza rinunciare ad un percorso di scoperta di tutti gli altri sport. Diffondere lo sport in modo sostenibile significa anche offrire i servizi di manutenzione di biciclette e monopattini, noleggio di attrezzatura sportiva e la possibilità di acquistare materiale cui è stata data una seconda vita (prodotti rigenerati o usati).

L’offerta fisica si fonderà con l’esperienza digitale proponendo il 100% del catalogo di servizi e prodotti sportivi consegnati a domicilio o con ritiro gratuito presso il negozio.

Decathlon Milano Baires promuoverà in partnership con società e associazioni sportive locali momenti gratuiti, per condividere il piacere di fare sport insieme.

L’apertura di Decathlon a Milano si affianca ad altre aperture previste a giugno (Napoli, Jesolo, Carini, Roma Collatina) e luglio (Ostia).

Un nuovo amministratore delegato per Decathlon Italia

Augusto Felix succede a Fulvio Matteoni alla guida del Paese ed avrà il compito di guidare il business e la crescita di Decathlon in Italia.

Augusto Felix è entrato a far parte di Decathlon più di 25 anni fa: il suo percorso inizia nel 1996 a Montesson, in Francia, per proseguire poi a uno dei negozi Decathlon di Parigi e arrivando successivamente a ricoprire le cariche di Retail Supplier e Product Leader. Dopo una brillante crescita in Decathlon Francia, nel 2015 Felix ha l’incarico di lanciare Decathlon in Colombia, realizzando il progetto di apertura di 8 negozi nelle 4 principali città di Bogotá, Barranquilla, Medellín e Cali, e dove oggi lavorano più di 400 collaboratori. Da poco più di un anno Augusto Felix è City Leader di Decathlon Milano.

Il suo percorso internazionale, la sua conoscenza di Decathlon e la sua consolidata esperienza sono le fondamenta per dare seguito alla crescita dell’azienda in Italia, consolidando e rafforzando una storia di successo lunga quasi 30 anni.

Fulvio Matteoni, al passaggio di testimone: “L’Italia ha portato avanti negli ultimi anni un’importante strategia di crescita che ha visto, solo nel 2021, l’apertura di 8 nuovi negozi sul territorio, per un totale di 137 store (incluso il punto di vendita di Malta, affiancato al progetto italiano). Oggi l’Italia rappresenta uno dei Paesi che contribuiscono attivamente alla strategia di consolidamento e diffusione della nostra missione: rendere lo sport accessibile a tutti, promuovendo la cultura del movimento fisico e del benessere psicofisico‘’.

“Sono onorato di questo nuovo e importante incarico e della fiducia che l’Azienda ha voluto darmi con questa nomina – ha dichiarato Augusto Felix, nuovo amministratore delegato Decathlon Italia –. Sono orgoglioso di far parte di questo team straordinario da oltre un anno. Sono pronto ad aprire questo nuovo capitolo in un Paese in continuo sviluppo da quasi 30 anni e ricco di talenti”.

Leggi anche