• 19/04/2024

Digital Innovation Days 2023: l’agenda

 Digital Innovation Days 2023: l’agenda

Digital Innovation Days 2023: Centinaia di interventi, workshop, approfondimenti sui temi del digitale e dell’innovazione con i massimi esperti del settore

Manca pochissimo a Digital Innovation Days 2023, l’evento annuale dedicato all’innovazione e al digitale. Tra le manifestazioni punto di riferimento del settore, quest’anno Didays “triplica” proponendo 3 giornate di evento live con una ricca agenda. 

 

L’appuntamento è dal 25 al 27 Ottobre 2023 presso il Talent Garden di Via Calabiana 6 a Milano.

Digital Innovation Days, giunto alla sua quinta edizione, da sempre riunisce professionisti, esperti e leader del settore per discutere, apprendere, costruire connessioni significative nel mondo digitale, condividere esperienze e aprire una finestra sul futuro. L’edizione del 2023 celebra in modo particolare il potere delle sinergie e delle connessioni umane nell’era digitale portando come tema centrale “on stage” proprio le “HUMAN CONN@CTIONS”. Tre giornate di evento dal vivo, con 1 Sala Inspirational, 1 Sala Panel e 2 sale tematiche dedicate al Digitale e all’Innovazione con 8 focus verticali e diversi workshop. 

L’agenda 2023 propone un programma più che mai variegato e ricco di contenuti di valore. 

LOMBARDIA ECONOMY - Digital Innovation Days 2023: l'agenda

L’AGENDA

Day 1 – Mercoledì 25 ottobre – GIORNATA INSPIRATIONAL

Il primo giorno, visionari e innovatori condivideranno sul main stage, moderati da Stefano Saladino Head of Content Strategy di Digital Innovation Days, i loro speech ispirazionali, la loro prospettiva del presente, illustrando modelli di innovazione e idee rivoluzionarie per il futuro che attraversano ogni settore del mercato. Si parte alle 9.30 con l’apertura lavori da parte degli organizzatori Giulio e Nicola Nicoletti, founders di 24 Pr Events che daranno ufficialmente il via alla tre giorni dal main stage.

Tra i momenti da segnalare l’intervento di Paolo Ercolani Filosofo e docente all’Università di Urbino “Carlo Bo” dal titolo “Intelligenza: umana o artificiale?”, dove verranno esplorati rischi e opportunità insiti nell’AI una straordinaria invenzione che può salvare l’umanità. O distruggerla.

“Orientarci nel disordine” è il titolo dell’intervento di Nicola Neri CEO di Ipsos: come possiamo navigare con successo attraverso il caos che caratterizza la società moderna? Attraverso le ricerche e analisi Ipsos, Neri esplorerà le strategie e le competenze necessarie per prendere decisioni informate in un panorama in continua trasformazione.

Ed ancora, sarà possibile ascoltare l’intervista a Pegah Moshir Pour, consulente e attivista per i Diritti Umani e Digitali. 

Oscar Farinetti fornirà le sue “10 Mosse per affrontare il futuro”. 

Si rifletterà poi con Giuseppe Mayer CEO di Antifragile sull’assunto: “Qual è la tua Generative AI Business Strategy?”.

“What if? Scenari futuri e sfide trasformative”. Ne discuteranno Alberto Robiati Director di Forwardto – Studi e competenze per scenari futuri con Nicoletta Boldrini Futures Literacy Advocate | Giornalista e divulgatrice di Tech4Future ed il supporto dei visual product di: Irene Coletto Visual Foresight Designer di Forwardto – Studi e competenze per scenari futuri.

Ospite internazionale, Erik J. Larson, scrittore americano, imprenditore tech, computer scientist di KBSI Knowledge Based Systems, Inc,  presenterà il suo libro “Il mito dell’intelligenza artificiale” sfatando più di un luogo comune. Nell’ultima parte della prima giornata di lavori, l’appuntamento con Susanna Martucci CEO e Founder di ALISEA vincitrice del premio Gammadonna per l’imprenditoria femminile innovativa 2023.

Chiuderà i lavori sul main stage, il dialogo tra Andrea Moccia Direttore Editoriale di Geopop e Andrea Crocioni Direttore Responsabile di Touchpoint di Oltre La Media Group dal titolo “Le scienze nella vita di tutti i giorni”. 

Parallelamente agli speech ispirazionali, a partire dalla tarda mattinata, cinque focus tematici: DEI (Diversity Equity Inclusion), Metaverse Gamification,

Crowdfunding per Startup e PMI, Milano Digitech Hub e Communication & GenZ.

Anna Forciniti Impact-based Innovation & Sustainability Maker. Founder di Evidentia SB Ltd., guiderà il primo focus tematico dedicato alla DEI (Diversity Equity Inclusion), una serie di approfondimenti su come l’applicazione di principi inclusivi ed etici possa portare ad ottenere risultati migliori, maggiore creatività e innovazione in azienda: l’incontro con chi è diverso da noi fa fiorire la moltitudine di risorse e di talenti che è dentro di noi.

Percorrere lo spazio tra noi e “l’altro” è la strada più intrigante che possiamo intraprendere per favorire una nuova prosperità individuale e collettiva, economica e sociale, per innovare e migliorare perché è la strada che massimizza i talenti di tutti.

Cosa vuol dire, ad esempio, incontro positivo tra diversità nel mondo digital? Quali innovazioni e quali impatti può generare? Tra domande e prospettive nuove la parola Inclusione assume un altro sapore. Esce dalla prospettiva dell’integrare altri nella nostra normalità per entrare nel paradigma dell’opportunità per tutti e del vantaggio reciproco. Siamo tutti individui che hanno bisogno di trovare la propria distintività e il proprio posto nel mondo. Percorriamo la strada dell’incontro con la diversità perché è il più potente attivatore delle nostre moltitudini.

Il focus legato a Gaming e Metaverso sarà guidato da Alessio Crisantemi Direttore Responsabile di GiocoNews Con lui si discuterà sulla vera natura del mezzo, approfondendo la dimensione della gamification, sfatando i tanti miti legati all’hype raggiunto da questo settore negli ultimi anni.

“AAA Cercasi capitali per startup e PMI“. Gli ultimi due anni hanno messo le startup e le PMI a dura prova nel momento di ricercare finanziamenti.
Non sempre però reperire fondi è così difficile come sembra ne parleranno Anna Raschi General Manager di Opstart Fintech Hub Manuel Urzì Senior Startup Analyst di Startup Geeks Mauro Lajo Amministratore Delegato di Forever Bambù Graziano Zinzelli Corporate Finance Business Unit Director di Warrant Hub Spa Sara Faraci Communication Manager di Edileco – costruzioni e ristrutturazioni ecocompatibili.

Infine, sempre nel pomeriggio, due panel verticali dedicati alla comunicazione:

Milano Digitech Hub – Il modello smart per promuovere ed implementare l’attrattiva del territorio e lo sviluppo dell’ecosistema Digitech. Ne discuteranno Albi Hoxa Head of Public-Affairs and Communications di  Premium Digital Marketing Italy con Nicola Spadafora Avvocato di Tonucci & Partners,

Caterina Laurenzi Head of Human Capital di Milano&Partners, Enrico Deluchi CEO di PoliHub e Selim Giray Partner di Milano Investment Partners SGR S.p.A.

Communication & GenZ, Sergio Spaccavento ecd di h48 ne discuterà con Fede Perlam Automotive di Befuel Performance, Fabrizio Rospo Studente in web marketing e comunicazione digitale di  IUSVE e Simona Capoferri Head of Sales & Brand Solutions di ScuolaZoo.

LOMBARDIA ECONOMY - Digital Innovation Days 2023: l'agenda

Day 2 – Giovedì 26 ottobre

Nella seconda giornata ad alternarsi sul main stage saranno due grandi temi: i social media e l’e-commerce. Moderato da Luca La Mesa, Founder & Social Media Strategist di Social & Impact, il focus sui social vedrà panel ed interventi di approfondimento sul tema, tra i quali il case study “Labello-Mania: Quando tutto cambia grazie a TikTok” con Jessica Gazzoli Brand Partnership Director di COSMIC e Ilaria Balena Marketing Manager Southern Europe di Beiersdorf e l’intervista a Marco Cartasegna founder di Torcha il fenomeno editoriale per la GenZ.

Moderato da Marianna Chillau CEO & Founder di Marlene Live & Transactional, il pomeriggio del Day 2 sarà dedicato agli approfondimenti sull’e-commerce, tra cui la riflessione data da una domanda: “Se i tuoi clienti potessero parlare?” L’intervento di Laura De Lorenzis Senior Partnership Manager, Italy & GEM di Trustpilot svelerà come ascoltare e diventare la voce dei propri clienti sia la chiave per costruire la propria reputazione. Seguirà l’approfondimento di Robin Devon Calandri Chief Marketing Officer di Pandarocket AI su “Come l’AI trasforma l’e-commerce”. 

 

Parallelamente all’apertura lavori del main stage, si svilupperanno gli interventi in ambito Emerging Tech nella seconda sala, tra cui:

Lo speech di Ilan Misano CEO, X-Applied. Former Manager of Startup Growth Lab, Google Israel’s Startup Accelerator di X-Applied, ex-Google, moderata da Sara Michelle Delpiano Senior Community Manager di Innovation Manager hub.  

Parleranno invece di “Digital Healtcare – Tecnologie per migliorare l’esperienza sanitaria del futuro” Philip Myths Customer Success Manager di Ammagamma, Alessandro Russo Head of Strategy and Marketing di Humanitas Medical Care e Cinzia De Vincenzi Key Account Solution Manager di Olympus:  immaginare la sanità del futuro come una nuova esperienza sanitaria in cui l’individuo è al centro. Grazie alle nuove tecnologie, il sistema diventa più accessibile, efficiente, semplice e personalizzato.

Oggi, numerose aziende multinazionali e innovative startup stanno sfruttando questa tendenza per ridefinire il futuro della sanità per milioni di persone. L’Italia è pronta?

Nel pomeriggio via agli interventi legati al mondo del lavoro e della formazione moderata da Francesco G. Lamacchia CEO di Dot Academy. 

Sul palco della Greenhouse si alterneranno tanti professionisti del settore, tra cui Silvia Zanella autrice e manager, Linkedin Top Voice Lavoro con il suo Speech “Al lavoro servono voci nuove”. Zanella interverrà inoltre con Laura Huang Associate Professor di Harvard Business School nel panel successivo dal titolo: “Le parole che contano sul lavoro”. Seguirà il panel dedicato a Talent acquisition & Retention con Emma Lo Conte Editor in chief di University Network e Debora Gatti Responsabile People Attraction&Recruitment Italy di UniCredit, a cura di: Francesco G. Lamacchia CEO di Dot Academy.

Day 3 – Venerdì 27 ottobre

Nella terza e ultima giornata di lavori sul main stage saliranno alcuni tra i migliori player legati al web & content marketing e all’influencer marketing.

Moderato da Gaetano Romeo Brand Ambassador Whitepress Europe di WhitePress, il focus sul web e content marketing indagherà le nuove opportunità e le nuove frontiere del marketing digitale. Ne parlerà Mirko Pallera CEO & founder di Ninja nel suo intervento “WEB3, Capire la prossima rivoluzione”. 

“A tu per tu con la GenZ: decifrare i codici della nuova era digitale” è il titolo dell’indagine che indaga le abitudini i linguaggi e le preferenze dei giovani raccontando come la Gen Z percepisce, interagisce e reagisce alle narrative dei brand. Lo studio  sarà il lancio ufficiale dell’Osservatorio Gens, che nasce per fornire insight cruciali ai professionisti del marketing e della comunicazione e al mondo della ricerca, su come interpretare il panorama comunicativo generazionale.

Interverranno al panel Nicholas Cappelletti Deputy Head of Communication Area di Salesian University Institute Venice IUSVE, Daniele Chieffi Journalist, communicator, reputation manager, lecturer. Founding partner of Bi Wise. Ceo The Magician. Co-founder Ailyn di Bi Wise e Mirko Bruni COO di The Fool. Con Angelica Eruli CEO and Founder di Wecontent si discuterà di “Orgoglio e Pregiudizio nella scrittura con l’IA”: è sufficiente sapere come utilizzare l’IA per scrivere bene? Un’ottima occasione per rispondere a questa e ad altre domande sull’AI generativa.

Scopriremo poi “l’importanza dell’omnichannel CRM” con Maria Laura Albini Partner di ARAD Digital. 

Matteo Pogliani, Founder di Onim, modererà infine la sezione dedicata all‘influencer marketing: un pomeriggio ricco di appuntamenti inediti e interessanti tra cui: “Inclusive media factory – diversity content attraverso l’influencer marketin”. Un approfondimento sulla produzione di contenuti di influencer marketing inclusivi, con personaggi dal mondo della diversity che possano portare un cambiamento nell’immaginario collettivo e allo stesso tempo fare pubblicità.

Ne parleranno Riccardo Pirrone Irresponsabile Comunicazione di kirweb & kiracademy & WONTY MEDIA, Francesco Rellini Head of Business di Wonty Media e Samuele Bartoletti Content Creator di Wonty Media.

LOMBARDIA ECONOMY - Digital Innovation Days 2023: l'agenda

“Il futuro della creator economy: l’editore social?” Ne parlerà Alan Tonetti Fondatore di Stardust con Gaetano de Blasio di Palizzi Head of Audio, Video, SEO & Branded Contents di GEDI Digital.

“Creator e young generation: la convergenza tra Contenuti e Valori” parteciperanno al dibattito sul tema Ilaria Barbotti Founder Nomad Atelier – Hoepli Author – Influencer expert di IBPR atelier, Giulio Pasqui Ceo e Cco di Webboh di Webboh, Abbia Maswi Makeup Artist & Content Creator di Abbia Maswi, Jessica Piga Head Of Talent Manager di Power Srl e Benedetta De Luca Gender And Inclusion editor The Wom- Content Creator di Power Talent Agency

Case study ed esempi virtuosi di sostenibilità a cura di Francesca Petrella Communication Manager e D&I Ambassador di IPSOS, verranno presentati sul palco della Greenhouse nella mattinata del 27 ottobre, con la moderazione di Francesca Petrella Communication Manager e D&I Ambassador di IPSOS. Tra questi il panel “Planet” con Giulia Marzetti Sostenibilita’ Italiana; Leonardo Bottaro Global Head of Brand Communications di Costa.

Marco Fimognari CEO & Co-Founder di Re-Cig S.r.l. Omar Fulvio Bertoni Ceo & Co FOunder di LifeGate Way discuteranno con Federico Ferrazza Direttore di Wired Italia @Condé Nast sul tema dei “Modelli di business e innovazione per l’economia circolare”.

In “Connettere il digitale alla natura: il caso Treedom” si esplorerà la piattaforma Treedom e il suo ruolo nel promuovere la sostenibilità ambientale attraverso la tecnologia con Federico Garcea Founder di Treedom srl.

Chiuderanno i lavori, i panel dedicati al retail, che offriranno ai professionisti del settore uno spaccato sul futuro di questo mondo tutto da scoprire: con “Da startup a Scale Up – Nuovi Modelli di Business che avanzano Niccolò Bencini CEO e co-founder di Barberino’s, Michele Mannara Chief Operating Officer di I love Poke e Francesco Magro CEO & Founder di Winelivery, discuteranno con Antonio Ragusa Co-founder & CEO di Retail Hub.

Mirela Jianu Head of Technology Market Analysis & Benchmark, di ENI Luca Pronzati Chief Business Innovation Officer di MSC Cruises e Silvia Eleonora Campioni Chief Innovation Officer di Lactalis Italia apriranno il dibattito con Antonio Ragusa Co-founder & CEO di Retail Hub su “Open Innovation: quali strategie?”.

LOMBARDIA ECONOMY - Digital Innovation Days 2023: l'agenda

I WORKSHOP

In programma all’interno del Digital Innovation Days 2023, tanti workshop realizzati da alcuni dei maggiori esperti del settore. Saranno momenti focali di connessione e di arricchimento sui temi caldi di questa quinta edizione, dall’AI, all’e-commerce, passando per la comunicazione creativa. Tra i quali segnaliamo:

  • giovedì 26 ottobre alle 10.30 in sala 2, Silvia Sassi, Chief Strategy Officer in Notomia terrà un workshop coinvolgente che approfondirà il tema dell’intelligenza Artificiale per la digital transformation in azienda: un’esperienza intensiva progettata per coloro che si pongono l’obiettivo di superare le sfide aziendali abbracciando l’innovazione tecnologica.
  • Sempre il 26 ottobre alle 15.00 con Giulia Ventura, Business Development Manager di Alibaba.com si parlerà di “B2B disruption: le soluzioni di advertising” sarà possibile scoprire come un marketplace come Alibaba appunto, possa essere uno strumento utile per massimizzare la visibilità del proprio brand, raggiungendo un target qualificato grazie alle soluzioni advertising disponibili.
  • Venerdì 27 ottobre alle 15.30 si parlerà invece di “Grandma’s pitch” con Egidio Alagia, Antonio Incorvaia, rispettivamente Co-founder e Editor in Chief di Divergens e Ciccio Rigoli, Scrittore, Copywriter e Performer:

Nuovi lavori, nuove professioni, nuove esigenze da spiegare a persone con le quali si vorrebbe lavorare. Il Grandma’s Pitch potrebbe essere la soluzione perché, “Se si riesce a spiegare il proprio lavoro a tua nonna in un minuto, potresti riuscirci con chiunque”.

Speech ispirazionali, panel, focus e workshop saranno intervallati da incontri business, momenti di networking e conviviali, come il party finale, degna conclusione di una tre giorni di lavoro intenso e occasione perfetta per celebrare i 5 anni di Didays.

Digital Innovation Days 2023 è patrocinato dal Comune di Milano e sostenuto da Alibaba.com (Main sponsor), Trustpilot e Ipsos (Premium Sponsor), RDS (Main Media Partner), e numerosi sponsor, media partner.

Per ulteriori informazioni, per registrarsi all’evento e per l’agenda completa visita il sito ufficiale di Digital Innovation Days 

Leggi altre opportunità di business

Redazione

Leggi gli ultimi contenuti pubblicati anche sulla nostra testata nazionale https://www.italiaeconomy.it

ADV

La ricerca di personale a portata di clic

Bakeca.it, tra i 100 siti più visitati in Italia, è la soluzione ideale per trovare nuovi collaboratori.
Ogni giorno migliaia di persone navigano tra gli annunci presenti nella sezione Offerte di Lavoro, garantendo contatti e curricula alle imprese che stanno facendo attività di recruiting.
Una serie di servizi per le aziende completano l’esperienza di ricerca, fornendo preziosi dati e insight.

Leggi anche