• 17/07/2024

DIVERGENS lancia D’ISTRUENS

 DIVERGENS lancia D’ISTRUENS

Una foto da Bookowski – Libri da mettere sotto l’ombrellone (giugno 2024)

DIVERGENS lancia D’ISTRUENS, progetto di orientamento e formazione per le scuole superiori. L’obiettivo: rendere più efficace il dialogo tra la scuola e le aziende

DIVERGENS, in collaborazione con Confindustria Alto Milanese e Campus – Salone dello Studente e con il supporto di Synergie, RisorseItalia e forma.temp, lancia D’ISTRUENS, un progetto di orientamento e formazione totalmente nuovo nella forma e nei contenuti, dedicato agli studenti delle scuole superiori.

 Il tema dell’orientamento scolastico negli istituti superiori è sempre più dibattuto, sia in ottica formativa sia occupazionale. Non è più un mistero: le aspettative degli studenti verso il mondo del lavoro sono cambiate radicalmente e, di contro, le aziende faticano a trovare nuove figure da inserire tra le fila della Generazione Z.

Secondo gli ultimi dati, il 59% degli studenti considera inutili le attività di orientamento scolastico, percepite come troppo teoriche e distanti dalla realtà. Questa situazione provoca una dispersione di aspettative, talento ed energie, con un impatto negativo su famiglie, studenti e sul Paese sotto diversi profili.

Attualmente, nelle iniziative di orientamento manca un approccio sistemico al mondo del lavoro, che tenga conto delle continue evoluzioni attitudinali, tecnologiche e culturali. È necessaria una maggiore attenzione alle soft skills rispetto alle hard skills, più spazio a casi personali di successo, efficienza nell’uso di strumenti pratici e un’apertura all’ascolto e al confronto.

LOMBARDIA ECONOMY - DIVERGENS lancia D'ISTRUENS
Egidio Alagia – Founder e Managing Director di Divergens

La proposta D’ISTRUENS

D’ISTRUENS propone una soluzione per orientare gli studenti verso una visione consapevole e pragmatica del loro futuro, sia in ambito universitario sia lavorativo. Il programma formativo è fondato su quattro capisaldi distintivi:

  • Approccio strategico con il supporto di un career coach
  • Focus sull’employability e sul potenziale individuale
  • Visione a 360° del mondo dell’università e/o del lavoro
  • Utilizzo di tool professionali e supporti multimediali

Il percorso gratuito, articolato in 4 moduli di 10 ore complessive, fornisce informazioni pratiche sul mercato del lavoro e stimoli di auto-analisi sugli obiettivi professionali degli studenti. Per

partecipare, gli studenti devono avere almeno 16 anni, con classi composte da 15 a 20 partecipanti. L’iscrizione al portale Synergie è necessaria prima dell’inizio del corso.

Progetto pilota nell’Alto Milanese

Il progetto, che grazie al supporto di Synergie, RisorseItalia e forma.temp è gratuito per le scuole coinvolgerà in questa fase circa 100 studenti di alcuni istituti dell’Alto Milanese.

L’ambizione è poi di esportato in tutta Italia, grazie al sostegno di Campus – Salone dello Studente in una sia collettiva per intere classi sia one-to-one per ogni singolo allievo.

“D’ISTRUENS per noi è un progetto importantissimo – spiega Egidio Alagia, Founder & Managing Director di Divergens – perché questo programma è in grado di offrire agli studenti gli strumenti necessari per affrontare il loro futuro con consapevolezza e determinazione. L’entusiasmo e l’energia che stiamo riscontrando nei nostri partner e nelle scuole coinvolte sono il segnale che stiamo andando nella giusta direzione”.

“Le statistiche ci fanno capire che, oggi, per gli studenti delle scuole superiori ‘Orientamento’ significa soprattutto condivisione di esperienze e confronto attivo con i professionisti. In questo senso – aggiunge Antonio Incorvaia, Direttore Scientifico di Divergens e Career Coach di D’ISTRUENS – diventa fondamentale trasferire loro non soltanto know-how e senso di responsabilità, ma anche ispirazioni e motivazioni concrete per fare scelte che vadano oltre i consueti retaggi culturali e i percorsi lineari o, in qualche modo, obbligati”.

“Il capitale umano – dichiara Maurizio Carminati, Presidente di Confindustria Alto Milanese – è strategico e indispensabile per la sopravvivenza e lo sviluppo del nostro tessuto imprenditoriale. Parlare e illuminare le menti degli studenti equivale a seminare ricchezza destinata a loro stessi, oltre a dare continuità alle nostre tradizioni industriali.

Far capire ai ragazzi che si può far carriera anche senza attraversare gli oceani e far conoscere loro gli imprenditori che hanno pensato anche alla comunità in cui vivono, è un’esperienza straordinaria ed essenziale. Con queste premesse, le attività di formazione diventano un momento di crescita a tutto tondo. I momenti destinati all’orientamento sono oramai indispensabili per la maggior parte dei nostri giovani sempre più incerti sul loro futuro.”

Per Domenico Ioppolo, AD di Campus: “Formazione e consapevolezza sono i motori della società del domani. Supportare i giovani nel loro percorso formativo e professionale è da sempre l’obiettivo di Campus, azienda leader nell’orientamento scolastico, con un expertise trentennale nell’organizzazione dei Saloni dello Studente (nel 2024 conta eventi in 17 città italiane e una tappa a Parigi).

Ed è per questo che Campus, con grande entusiasmo, collabora con tutte le sue risorse per la realizzazione del progetto D’ISTRUENS, con l’obiettivo di fornire tutte le informazioni necessarie per fare scelte consapevoli e responsabili, che riducano l’abbandono scolastico e promuovano l’inclusività, la responsabilità sociale e la crescita culturale e professionale, attraverso un ecosistema integrato che connetta studenti, famiglie, educatori e professionisti”.

“Come Synergie crediamo fortemente nel potenziale dei Giovani e vogliamo dare il nostro contributo come attore direttamente coinvolto nell’incontro tra domanda e offerta di lavoro. In un mondo in continua e rapida evoluzione – aggiunge Stefani Conti, District Manager di Synergie – per noi è strategico supportare le nuove generazioni fornendo strumenti utili e pratici per la loro crescita personale e professionale”.

Il Career Coach D’ISTRUENS

Antonio Incorvaia si occupa di Comunicazione, Marketing e Formazione da oltre 15 anni. Ha creato e coordinato il Master in Digital Media Management per IED Milano e ha insegnato in corsi universitari triennali e Master, svolgendo inoltre consulenze di training e business coaching per agenzie, aziende e singoli professionisti. È inoltre autore del best seller Generazione Mille Euro (Rizzoli, 2006) nonché, tra gli altri, di Jobbing – Guida alle 100 professioni più nuove e più richieste (Sperling, 2009) e di School Rocks! La scuola spacca (San Paolo, 2011), specificamente dedicati al mondo dell’istruzione superiore e dell’orientamento.

DIVERGENS – For Disruptors Only

Fondata nel 2023 come evoluzione del progetto FDO – For Disruptors Only, Divergens nasce con lo scopo di accompagnare le aziende e le scuole in tutti quei cambiamenti culturali – prima ancora che tecnici e/o tecnologici – necessari a rimanere (e a diventare sempre più) competitive sul mercato, dando un reale valore aggiunto ai loro servizi sulla base non soltanto dei loro obiettivi di sviluppo, ma anche delle esigenze, delle aspettative e del percepito dei loro pubblici di riferimento.

Leggi altro su formazione e lavoro

Redazione

Leggi gli ultimi contenuti pubblicati anche sulla nostra testata nazionale https://www.italiaeconomy.it

ADV

La ricerca di personale a portata di clic

Bakeca.it, tra i 100 siti più visitati in Italia, è la soluzione ideale per trovare nuovi collaboratori.
Ogni giorno migliaia di persone navigano tra gli annunci presenti nella sezione Offerte di Lavoro, garantendo contatti e curricula alle imprese che stanno facendo attività di recruiting.
Una serie di servizi per le aziende completano l’esperienza di ricerca, fornendo preziosi dati e insight.

Leggi anche