• 24/06/2024

Ecomembrane S.p.A. su Euronext Growth Milan

 Ecomembrane S.p.A. su Euronext Growth Milan

Lorenzo Spedini – Fondatore e CEO di Ecomembrane

Ecomembrane S.p.A.:  Borsa italiana dispone l’ammissione alle negoziazioni su Euronext Growth Milan

La Società cremonese, specializzata nella progettazione e realizzazione di gasometri per la produzione di energia verde, debutterà in Borsa venerdì 28 aprile

 

Ecomembrane S.p.A., (“Ecomembrane”) Società leader nella progettazione e realizzazione di sistemi di stoccaggio e di contenimento dei gas per la produzione di energia verde, rende noto che, in data odierna, Borsa Italiana S.p.A. ha disposto il provvedimento di ammissione alle negoziazioni delle azioni della Società su Euronext Growth Milan (EGM), sistema multilaterale di negoziazione organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A. dedicato alle piccole e medie imprese ad elevato potenziale di crescita.

L’avvio delle negoziazioni è previsto per venerdì 28 aprile 2023 con codice ISIN: IT0005543332

Il Collocamento ha avuto ad oggetto complessive n. 1.758.800 azioni ordinarie, di cui n. 1.294.117 azioni ordinarie rivenienti da aumento di capitale, n. 235.294 azioni ordinarie poste in vendita dall’Ingegner Lorenzo Spedini e n. 229.389 azioni ordinarie oggetto dell’opzione di overallotment, per un controvalore complessivo pari a circa Euro 15 milioni. Le richieste di sottoscrizione sono pervenute da investitori di primario standing, italiani e internazionali, con un orizzonte temporale di lungo periodo.

Il prezzo delle Azioni ordinarie è stato fissato a Euro 8,50 per azione, corrispondente ad una capitalizzazione di mercato della Società – post aumento di capitale – pari a Euro 36,5 milioni.

L’Operazione è promossa e supportata da Private Equity Partners, che opererà al fianco di Ecomembrane (sito web) nel ruolo di Advisor finanziario e con una presenza diretta nel consiglio d’Amministrazione della Società, anche dopo la quotazione, al fine di continuare a contribuire alla crescita e allo sviluppo della Società, sia a livello nazionale che internazionale.

 

Lorenzo Spedini, Fondatore e CEO di Ecomembrane, dichiara: “Siamo molto soddisfatti dell’interesse e dell’attenzione verso la Società ricevuta sia da investitori italiani, ma in particolare da operatori internazionali di elevato standing. L’approdo in Borsa è per Ecomembrane un importante step, pensando allo sviluppo e all’accelerazione del piano di crescita già avviato, che punta in particolare su investimenti in nuovi impianti e macchinari, sull’aumento della capacità produttiva e la forza di vendita negli Stati Uniti e Nord Europa, e sull’espansione internazionale per aumentare la riconoscibilità dell’azienda nella sua specifica nicchia di mercato”.

 

Ecomembrane è specializzata nella produzione di gasometri, cupole gasometriche, coperture anti-emissioni realizzate con membrane in tessuto PVC e di ogni componente dei prodotti necessari per la combustione dei biogas e la produzione di energia elettrica. Il mercato di riferimento è quello delle rinnovabili e del biogas, al centro del processo di transizione energetica che coinvolge l’intero pianeta.

Nata nel 2000 e guidata dal Fondatore e CEO Lorenzo Spedini, Ecomembrane S.p.A. si definisce tra i padri fondatori dei gasometri a membrane dell’era moderna ed è tra le prime a portare i gasometri in tutto il mondo nel segno della sostenibilità, della tecnica e dell’affidabilità dei propri prodotti. Oggi Ecomembrane S.p.A. è tra le aziende più internazionalizzate nel proprio settore, con una presenza a livello commerciale in tutti i continenti e in 40 Paesi, con uffici e unità produttive in Italia e Usa. Al 31 dicembre 2022, i ricavi di Ecomembrane S.p.A. sono stati pari a Euro 14,2 milioni (rispetto a Euro 11,7 milioni dell’esercizio 2021), con un Ebitda di Euro 3,3 milioni, rispetto a Euro 2,4 milioni del 2021.

 

Advisor dell’operazione:

Nell’ambito dell’Offerta Private Equity Partners S.p.A. è Advisor finanziario dell’Emittente; EQUITA SIM S.p.A. agisce in qualità di Euronext Growth Advisor e Global Coordinator; Grimaldi Alliance svolge il ruolo di consulente legale; BDO Italia è la Società di revisione che fornirà assistenza sul Documento di Ammissione, Reporting e CCN; Reply Consulting è consulente per la verifica dei dati extracontabili; BDO Stp Srl SB agisce come Consulente fiscale, mentre Spriano Communication svolge l’attività di Advisor di comunicazione.

 

Informazioni su Ecomembrane

Ecomembrane S.p.A., con sede a Gadesco Pieve Delmona (Cremona) e a North Little Rock (Arkansas, USA), a partire dal 2000 opera nel settore delle energie rinnovabili e dei biogas ed è guidata dal Fondatore e CEO Lorenzo Spedini. Ecomembrane si definisce tra i padri fondatori dei gasometri a membrane dell’era moderna ed è specializzata nella produzione di gasometri, cupole gasometriche per digestori anaerobici, coperture anti-emissioni realizzate con membrane in tessuto spalmate PVC e di ogni componente dei prodotti, necessari per la combustione del biogas e la produzione di energia elettrica. Con all’attivo 9 brevetti nel settore, la Società progetta, produce, commercializza e installa componenti per impianti di produzione biogas e biometano e sistemi per lo stoccaggio di gas quali biogas, metano, CO2, idrogeno. Attualmente, la Società si avvale di 40 dipendenti ed è presente a livello commerciale in tutti i continenti e in 40 Paesi, con uffici e unità produttive in Italia e Usa. Sono più di 1.000 i prodotti installati e testati in tutto il mondo, dal Minnesota (Stati Uniti) alla Corea del Sud, dall’Italia, alla Turchia e alla Malesia. La rete commerciale è seguita direttamente da personale di Ecomembrane per il mercato italiano e americano, mentre per il resto del mondo si avvale di una estesa rete di distributori.

 

Leggi altri articoli: in Primo Piano – Dalle Imprese Lombarde

Leggi altri articoli: Ecomembrane S.p.a.

Redazione

Leggi gli ultimi contenuti pubblicati anche sulla nostra testata nazionale https://www.italiaeconomy.it

ADV

La ricerca di personale a portata di clic

Bakeca.it, tra i 100 siti più visitati in Italia, è la soluzione ideale per trovare nuovi collaboratori.
Ogni giorno migliaia di persone navigano tra gli annunci presenti nella sezione Offerte di Lavoro, garantendo contatti e curricula alle imprese che stanno facendo attività di recruiting.
Una serie di servizi per le aziende completano l’esperienza di ricerca, fornendo preziosi dati e insight.

Leggi anche