• 25/02/2024

Ecommerce: +19% lo scorso anno

 Ecommerce: +19% lo scorso anno

Presentato il report annuale di Casaleggio Associati sull’Ecommerce in Italia: per il 2023 i siti di Ecommerce italiani prevedono di crescere in media del 17% in termini di fatturato e vedono un impatto significativo della AI.

Giunta alla 17° edizione, la ricerca di Casaleggio Associati ha analizzato i dati relativi alle vendite online nel 2022 che registrano una crescita del fatturato del 19% per un totale di 75,9 miliardi di euro.

“Il 2022 è stato l’anno del reality check per gli esercenti e i produttori che hanno dovuto ritornare a giocare secondo le regole di mercato senza il boost, e in alcuni casi l’ostacolo, del lockdown”, spiega il presidente di CA Davide Casaleggio, “La vera novità è stata l’inflazione che l’Ecommerce italiano in tutta la sua vita non aveva ancora conosciuto. Da una parte ha influito sugli acquisti a causa dei prezzi maggiorati, dell’incertezza dovuta alla crisi energetica, alla guerra in corso e ai costi impennati dei trasporti dall’Asia.”

Gli operatori hanno approfittato di queste dinamiche per riorganizzare la produzione e rendere meno strutturali gli sconti e prevedono anche per il 2023 una crescita a due cifre, in media del 17,26%. La crescita viaggerà su canali differenziati perché da una parte gli operatori che possono ancora finanziare la crescita in perdita sono sempre meno visto l’aumento dei tassi della BCE, dall’altra la crescita finanziariamente sostenibile spesso non è sufficiente a stare al passo con gli operatori esteri che entrano in Italia.

Le aziende Ecommerce italiane nel breve termine prevedono di investire soprattutto in marketing e promozione (54%). Al secondo posto si posizionano, come l’anno precedente, gli investimenti tesi a migliorare le prestazioni, l’usabilità e la user-experience del sito web (50%), mentre al terzo posto ci sono gli investimenti volti a migliorare l’infrastruttura tecnologica (per il 41%).
Tra le attività di marketing, quelle SEM (Search Engine Marketing) continuano a raccogliere la maggior parte degli investimenti (24%). Al secondo posto con il 14% troviamo le attività SEO (Search Engine Optimization). Al terzo posto i Social Media con il 14%.
E proprio per quanto riguarda i social, risulta essere Instagram (48%) la piattaforma più efficace per le attività di vendita online, in grado di superare Facebook (37%). Al terzo posto
cresce Whatsapp Business (31%).

 

 

Lombardia Economy - Ecommerce: +19% lo scorso anno
I Social più efficaci

Tra i trend in atto spiccano l’evoluzione dei sistemi di pagamento, come testimoniato da Stripe e le nuove forme di Conversational Commerce, come raccontato da Charles. Casaleggio Associati CA progetta il futuro digitale delle aziende combinando consulenze manageriali, esperienza ed innovazione.
I tre ambiti di attività dell’azienda sono Digital Research, Digital Strategy e Digital Communication.

Lombardia Economy - Ecommerce: +19% lo scorso anno
Investimenti Breve Termine

 

Nota stampa

I manager degli Ecommerce italiani ritengono che ci sarà un impatto significativo sulla vendita online dovuto all’Intelligenza Artificiale e la maggioranza sostiene che avverrà entro tre anni. Dopo l’hype su ChatGPT si inizia a pensare e progettare l’applicazione alla vendita online. La capacità di comprendere in modo evoluto la richiesta e le esigenze della persona e immaginare una risposta coerente e personalizzata per il singolo apre una nuova dimensione dell’acquisto online.

L’evento di presentazione del nuovo rapporto al Centro Svizzero a Milano ha visto una vasta partecipazione di aziende del mondo Ecommerce e la presenza sul palco di manager di primo piano: Fabio Landolfi – Business Development Stripe, Diego Morgandi – Global Ecommerce Director Kiko, Ezio Bastonero – Ecommerce Manager Norauto, Stefano Pasquato – Innovation Manager Call2Net, Olivia Pavoni – Account Executive Charles, Nicola Pagani – Ceo & Founder di StrumentiMusicali, Roberto Quadrelli – Head of Ecommerce Lego, Giacomo Trovato – Country Manager Italy & South East Europe AIRBNB, Marco Di Filippo – Founder & Direttore Generale AmicaFarmacia e Dumitru Baltatescu – Country Manager Idealo.

Lombardia Economy - Ecommerce: +19% lo scorso anno

È possibile scaricare la ricerca completa in italiano ed in inglese sul sito

Leggi altre notizie: Opportunità di Business – Nuove Opportunità

Redazione

Leggi gli ultimi contenuti pubblicati anche sulla nostra testata nazionale https://www.italiaeconomy.it

ADV

La ricerca di personale a portata di clic

Bakeca.it, tra i 100 siti più visitati in Italia, è la soluzione ideale per trovare nuovi collaboratori.
Ogni giorno migliaia di persone navigano tra gli annunci presenti nella sezione Offerte di Lavoro, garantendo contatti e curricula alle imprese che stanno facendo attività di recruiting.
Una serie di servizi per le aziende completano l’esperienza di ricerca, fornendo preziosi dati e insight.

Leggi anche