• 25/02/2024

Ecosistemi: caso Bergamo e Brescia

 Ecosistemi: caso Bergamo e Brescia

Evento presentazione ecosistemi Bergamo-Brescia a Bruxelles

L’esperienza di sviluppo sostenibile degli ecosistemi di Bergamo e Brescia presentata all’Europa

Promuovere le eccellenze di ricerca e innovazione di Regione Lombardia in Europa e la sua capacità di concepire modelli di sviluppo sostenibili e basati sulle diverse specificità territoriali per indirizzare le grandi sfide economiche, ambientali e sociali.

Questo l’obiettivo dell’evento “Research and innovation for sustainable growth: the case of Bergamo and Brescia ecosystems”, organizzato congiuntamente da Università degli studi di Bergamo, Università degli Studi di Brescia e Regione Lombardia che si è tenuto ieri, mercoledì 31 gennaio, presso la sede della “Casa della Lombardia” a Bruxelles, e online in videoconferenza.

Muovendo dalle strategie di ricerca dei due Atenei, che operano in territori unici in Europa in quanto caratterizzati da una forte vocazione industriale e turistica, ricchi di beni culturali, paesaggistici e ambientali, con la presenza di aree urbane e rurali nonché montane, l’evento ha anche perseguito l’obiettivo di condividere le competenze e le capacità di ricerca e innovazione delle Università di Bergamo e Brescia all’interno della comunità lombarda stessa, in modo da potenziare la collaborazione regionale per il disegno di iniziative ad alto impatto congiuntamente a università, enti di ricerca, imprese ed enti pubblici di altri ecosistemi di innovazione europei.

Hanno partecipato all’evento rappresentanti della Commissione Europea e di network e Associazioni internazionali, quali ERRIN, Unilion, EUA e Vanguard, che hanno offerto spunti di riflessione su sfide, vantaggi e opportunità della cooperazione internazionale basata sulla specializzazione intelligente e sulle specificità territoriali alla luce dell’evoluzione delle politiche di ricerca e innovazione europee.

In rappresentanza dell’Università degli studi di Bergamo, sono intervenuti i proff. Maria Francesca Sicilia, Giacomo Copani, Federica Burini e Fabiana Pirola.

 

LOMBARDIA ECONOMY -Ecosistemi: caso Bergamo e Brescia
Evento presentazione ecosistemi Bergamo-Brescia a Bruxelles

Leggi altro su Formazione e Impresa – Dal mondo della Scuola e dell’Università

Redazione

Leggi gli ultimi contenuti pubblicati anche sulla nostra testata nazionale https://www.italiaeconomy.it

ADV

La ricerca di personale a portata di clic

Bakeca.it, tra i 100 siti più visitati in Italia, è la soluzione ideale per trovare nuovi collaboratori.
Ogni giorno migliaia di persone navigano tra gli annunci presenti nella sezione Offerte di Lavoro, garantendo contatti e curricula alle imprese che stanno facendo attività di recruiting.
Una serie di servizi per le aziende completano l’esperienza di ricerca, fornendo preziosi dati e insight.

Leggi anche