Eggtronic ottiene un finanziamento di Serie B da 12 milioni di dollari
Quest’ultimo round di investimenti ha come obiettivo accelerare la crescita dell’azienda e lo sviluppo di tecnologie per l’elettronica di potenza innovative e sostenibili
Eggtronic annuncia di aver finalizzato la raccolta 12 milioni di dollari come primo closing di un Round B di complessivi 20 milioni di dollari. L’azienda ha completato con successo lo sviluppo in-house del proprio controller basato su circuiti integrati mixed signal, novità che consente ad Eggtronic di giocare un ruolo dirompente nell’industria dei semiconduttori, apportando innovazioni tecnologiche di frontiera nelle applicazioni di power management. Il round sosterrà la produzione di massa delle soluzioni per la conversione della potenza e per la trasmissione wireless di energia sviluppate da Eggtronic, rispondendo alle esigenze di sostenibilità e di alta densità di potenza di alcune delle aziende più iconiche al mondo. Inoltre, l’azienda amplierà ulteriormente il proprio team a livello globale.
L’ultimo investimento, che porta a 30 milioni di dollari i finanziamenti che Eggtronic ha ricevuto sin dalla sua fondazione, comprende 5 milioni di dollari da Rinkelberg Capital, Investment Office londinese dei fondatori di TomTom, che ha già investito 6 milioni di dollari nel Round A del 2019; 5 milioni di dollari da CDP Venture Capital Sgr attraverso il suo Fondo Evoluzione; ed oltre 2 milioni di dollari da Doorway Srl Società Benefit, uno dei principali operatori italiani di venture capital e leader negli investimenti online in start-up e scale-up italiane e internazionali.
“I semiconduttori e le architetture brevettate di Eggtronic stanno ridefinendo il futuro dei sistemi di conversione dell’energia cablati e wireless, rendendoli più efficienti, sostenibili ed economici”, afferma Igor Spinella, fondatore e CEO dell’azienda. “Le nostre tecnologie sono comprovate dal mercato, con milioni di unità già consegnate. Grazie a questo investimento possiamo proseguire il nostro piano di sviluppo, sostenendo lo scale-up dell’azienda, raddoppiando le dimensioni del nostro team globale, accelerando la roadmap di sviluppo dei nostri semiconduttori e ampliando le risorse per ricerca e ingegneria.”
Eggtronic ha uffici in Italia, negli Stati Uniti e in Asia e dal 2012 rivoluziona il settore dell’elettronica di potenza. L’azienda vanta oltre 320 brevetti per controllori di potenza avanzati e per convertitori AC/DC e architetture di alimentazione wireless innovativi, che riducono drasticamente il consumo di energia, minimizzando al contempo le dimensioni del prodotto e la distinta base complessiva dei sistemi. Sono incluse tecnologie che aprono la strada a nuove opportunità di trasferimento wireless ad alta potenza, garantendo la medesima efficienza degli alimentatori con cavo, e consentendo totale libertà di posizionamento dei dispositivi da alimentare.
Marc Slendebroek, CEO di Rinkelberg Capital, commenta: “Il nostro obiettivo è quello di aiutare imprenditori appassionati e motivati e per questa ragione abbiamo supportato e guidato fin dall’inizio i round di finanziamento di Eggtronic. Siamo entusiasti di poter continuare a sostenere l’azienda mentre amplia il suo business su larga scala, fornendo soluzioni che aiutano clienti strategici ad affrontare la crescente domanda globale di energia sostenibile.”
Mario Scuderi, Senior Partner e co-Responsabile del Fondo Evoluzione di CDP Venture Capital Sgr, afferma: “Eggtronic rappresenta un’eccellenza italiana con ambizioni globali in settori, quali i semiconduttori ed il power management, sempre più strategici. L’azienda ha inoltre in cantiere una serie di soluzioni che stiamo seguendo con grande interesse, le quali possono rappresentare un cambiamento radicale nel modo di ricaricare i dispositivi”.
Antonella Grassigli, CEO di Doorway Srl, aggiunge: “Eggtronic è l’esempio perfetto di quei business innovativi, guidati dalla tecnologia e orientati alla sostenibilità che cerchiamo di presentare alla nostra comunità costituita da investitori informati e sfidanti.”
Per CDP Venture Capital Sgr l’operazione è stata seguita da Mario Scuderi e Rebecca D’Aloja, rispettivamente Co-Responsabile e Analyst del Fondo Evoluzione.
Eggtronic è stata assistita dallo studio legale europeo Fieldfisher e dallo studio contabile Studio LUCE durante il round di investimento di Serie B, mentre gli studi legali Portolano (Milano) e Rutgers & Posch (Amsterdam) hanno supportato Rinkelberg Capital. Ernst & Young ha agito come consulente di CDP Venture Capital Sgr.
About Eggtronic:
Eggtronic sta rivoluzionando il mondo dell’elettronica di potenza e dell’alimentazione wireless dal 2012. Con sede a Modena (Italia), San Francisco (USA), Taipei (Taiwan) e Guangzhou (Cina), Eggtronic sviluppa tecnologie all’avanguardia, ecosostenibili ed efficienti dal punto di vista energetico, con oltre 320 brevetti concessi in tutto il mondo. Il 2020 ha visto il lancio della nuova divisione IC che ha iniziato a produrre i suoi primi microchip dal 2021. In aggiunta alla crescente domanda di innovazioni e soluzioni sostenibili, Eggtronic inventa e produce power tecnologies rivoluzionarie per rendere la vita moderna più facile, efficiente e connessa.
Contatti media:
Rinkelberg:
Rinkelberg Capital Ltd. è il fondo di investimenti dei fondatori di TomTom. Le loro radici tecnologiche ed il background imprenditoriale hanno contribuito a stabilire la strategia per lo spettro di attività di investimenti di Rinkelberg. Il team ha sede a Londra e, oltre agli investimenti azionari di capitale di crescita, si concentra sul settore immobiliare e su soluzioni creditizie.
CDP Venture Capital SGR:
CDP Venture Capital è una SGR (70% di CDP Equity e 30% di Invitalia) con 2 miliardi di euro di risorse in gestione. Ha l’obiettivo di rendere il Venture Capital un asse portante dello sviluppo economico e dell’innovazione del Paese, creando i presupposti per una crescita complessiva e sostenibile dell’ecosistema Venture Capital. Opera con una serie di fondi che ambiscono a supportare le startup in tutte le loro fasi di vita, realizzando investimenti sia diretti che indiretti.
Doorway:
Doorway S.r.l. Società Benefit è la piattaforma fintech, abilitata da Consob, leader nell’investimento online in startup e PMI innovative per il mercato professionale (private banker, family office, financial advisor), qualificato (business angel) e corporate investor. Propone alla sua community di investitori un numero altamente selezionato di startup e PMI, italiane e internazionali, che dimostrano elevata scalabilità e un solido modello di business. Il suo originale metodo di due diligence, realizzato con personale interno e professionisti esterni, si focalizza su team, modello di business, compliance legale, exit strategy e un accurato report di sostenibilità, volto a dare una valutazione misurabile dell’impatto sociale e ambientale delle startup proposte. Doorway collabora con advisor finanziari specializzati nella quotazione all’European Growth Market e con VC per favorire il rapido sviluppo delle startup investite ed accelerare la creazione per i suoi investitori di interessanti possibilità di exit o di monetizzazione.