Eusider Group e l’importanza del capitale umano
Eusider Group è un grande centro servizi siderurgico specializzato nei settori dell’automotive e dell’elettrodomestico. Il Gruppo, guidato dalla famiglia Anghileri, oggi è il secondo centro servizi siderurgico privato e indipendente in Italia e conta 700 collaboratori che operano in 18 stabilimenti produttivi dislocati sul territorio nazionale tra Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto. Abbiamo chiesto a Maria Anghileri che importanza riveste nella sua azienda il capitale umano
«Nel nostro Gruppo consideriamo di vitale importanza la trasmissione e la continuità dei valori aziendali, valori che stanno alla base del fare bene impresa: legalità, imparzialità, trasparenza e correttezza, lealtà e buona fede, valore della persona e tutela dell’ambiente», ha sottolineato Anghileri.
Ma quanto è importante la formazione della propria forza lavoro per favorire e garantire un continuo sviluppo dell’impresa? «I nostri collaboratori sono la risorsa più preziosa dell’azienda – prosegue Anghileri –. Rappresentano la forza del Gruppo ed è grazie al loro quotidiano impegno e alla loro esperienza che Eusider può offrire ogni giorno servizi e prodotti che si contraddistinguono per la qualità e l’attenzione al cliente.
Per noi di Eusider Group, la formazione gioca un ruolo essenziale per favorire la crescita professionale dei dipendenti, valorizzare le loro competenze e rendere sicuro l’ambiente di lavoro».
Nel 2022 sono state erogate 8.798 ore di formazione di cui quasi 2mila in materia di salute e sicurezza sul lavoro, sono stati organizzati percorsi di training specifici che hanno arricchito la gamma di competenze dei lavoratori: corsi di inglese e un programma di formazione di base di metallurgia su prodotti e processi sia per specialisti e personale della qualità, sia per dipendenti delle aree commerciali, procurement e back office, che hanno contatto frequente con i prodotti in acciaio commercializzati dal Gruppo.
«Quest’anno abbiamo ulteriormente implementato il programma formativo con un corso di metallurgia intitolato: L’acciaio, dalla produzione alla certificazione, con focus sull’acciaio e la sua produzione, i trattamenti termici, le lavorazioni plastiche, prove meccaniche e certificazioni – ha aggiunto Anghileri –.
Alla formazione, Eusider affianca anche iniziative volte a promuovere il welfare aziendale: ad esempio, nel 2022 abbiamo introdotto, per i figli dei collaboratori di tutte le ragioni sociali del Gruppo che si sono distinti per ottimi risultati scolastici, la possibilità di conseguire borse di studio fino a mille euro a seconda dei risultati conseguiti. L’iniziativa è stata rinnovata anche per l’anno 2023».
Lo scorso giugno è stato inaugurato un nuovo stabilimento a Ostiglia, che prevede la creazione di nuovi posti di lavoro. «Inaugurazioni come quella del nuovo stabilimento di Ostiglia costituiscono una grande opportunità non solo a livello economico, ma anche a livello sociale – sottolinea Anghileri a tal proposito –.
È un’occasione di rilancio dell’economia e dell’occupazione locale, poiché si parla di un vero e proprio nuovo polo industriale che richiederà nuova manodopera. Abbiamo già effettuato 30 nuove assunzioni e stimiamo di arrivare a 100 nell’arco dei prossimi 5 anni».
Ma qual è per Eusider Group la soluzione più efficace per valorizzare la forza lavoro e armonizzarla con l’intero team?
«La nostra azienda ha sempre considerato la diversity come un valore aggiunto – spiega Anghileri –. Ne è un esempio concreto il fatto che molte donne all’interno del Gruppo ricoprono ruoli di rilievo e che possiamo contare nel nostro organico ben 18 nazionalità diverse.
La nostra politica aziendale è una politica meritocratica, punta a premiare chi dimostra buona volontà, intraprendenza, voglia di crescere e, soprattutto, capacità di lavorare in squadra. Il nostro impegno per la riduzione del gender gap si riflette anche nell’ottenimento della Certificazione per la Parità di Genere ottenuta nel 2022, rendendoci una tra le prime aziende manifatturiere a conseguirla».
Eusider Group è un’azienda familiare. Fondata nel 1979 dai due fratelli Eufrasio e Antonio Anghileri che, con la collaborazione di Angelo Carcianiga, hanno dato un nuovo assetto all’attività intrapresa dal nonno nei primi anni del ‘900, lanciandola verso un ruolo di leadership.
Nell’ultimo decennio è subentrata la seconda generazione con i figli di Eufrasio, Maria e Giacomino Anghileri. «Il passaggio generazionale è un tema chiave per aziende familiari come Eusider Group perchè dalla sua buona riuscita dipende la sopravvivenza dell’azienda stessa – spiega a tal proposito Maria Anghileri –.
Il passaggio generazionale è un processo, va pianificato per tempo, coinvolgendo non solo la famiglia dell’imprenditore, ma tutti i collaboratori. Sono fermamente convinta che tramandare i valori imprenditoriali e garantire una continuità degli stessi all’interno dell’impresa sia fondamentale per il benessere dell’azienda e dei suoi lavoratori.
Soprattutto, è importante far sì che questi valori prendano vita concretamente nella politica aziendale, con scelte volte a favorire la sostenibilità economica, sociale e ambientale. È l’insieme di questi valori che determina l’identità di un’azienda».
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