• 13/06/2024

Eusider inaugura il nuovo stabilimento di Ostiglia

 Eusider inaugura il nuovo stabilimento di Ostiglia

Più di seicento persone, tra dipendenti, imprenditori, clienti, fornitori e partner, hanno festeggiato a Ostiglia venerdì 9 giugno l’inaugurazione del nuovo stabilimento del Gruppo Eusider, organizzazione di aziende di distribuzione e servizi che da quattro generazioni opera nel mondo dell’acciaio

Eusider SpA è nata a Costa Masnaga, in provincia di Lecco, ed è oggi un riferimento per il comparto siderurgico. La società è stata fondata nel 1979 dai fratelli Eufrasio e Antonio Anghileri, che hanno dato un nuovo assetto all’attività intrapresa dal nonno nei primi anni del 900 lanciandola verso un ruolo di leadership. L’ultimo decennio ha visto l’ingresso della seconda generazione con i figli di Eufrasio, Maria e Giacomino Anghileri. Tale assetto garantisce al gruppo una continuità di princìpi e valori che lo rendono un punto di riferimento per il mercato.

Oggi Eusider Group è un gruppo articolato, di cui fanno parte, oltre a Eusider Spa, al 100% di proprietà della famiglia Anghileri – altre otto società: Metall Steel Metaltubi Srl, Iron Service Srl, Lima Eusider Srl, Comal Ferlatta SpA, Bidue Eusider Srl, Eusider Inox Srl, Eusider Tinplate Srl, Eusider Marocco Srl.

Le diverse aziende che costituiscono il gruppo sono attive in specifici comparti e lavorazioni, in modo da offrire ai clienti prodotti e servizi dedicati a condizioni altamente competitive. Alle sedi del gruppo, dislocate in tutto il centro/nord Italia, si aggiunge ora il nuovo stabilimento di Ostiglia, che diventerà pienamente operativo a settembre.

Il nuovo stabilimento: posizione strategica e sostenibilità

lombardia Economy - Eusider, nuovo stabilimento a Ostiglia

Lo stabilimento si estende su un’area di circa 48.000 metri quadrati coperti. Sorge su un terreno di proprietà del gruppo vasto circa 1 milione di metri quadrati, nell’area industriale di Ostiglia, in un luogo strategico nei pressi del Canal Bianco (tratto artificiale navigabile durante tutto l’anno). Sarà destinato allo stoccaggio di prodotti siderurgici e metallici e alla semilavorazione della merce e punta a sfruttare le opportunità offerte dal porto del vicino Canal Bianco per il trasporto fluviale.

La via navigabile, infatti, collega il nuovo sito industriale al Mar Adriatico tramite la navigazione via chiatta. La decisione di Eusider di sfruttare questa opzione di trasporto contribuirà a ridurre significativamente le emissioni di CO2, mettendo a segno un importante traguardo per il comparto della produzione di tubi senza saldatura e saldati.

Il nuovo polo industriale a Ostiglia incarna l’impegno dell’azienda verso la tecnologia all’avanguardia, la sostenibilità ambientale e l’efficienza logistica. L’inaugurazione di questa struttura all’avanguardia getta le basi per un nuovo capitolo nel panorama industriale della regione.

Il nuovo polo industriale segna l’investimento più grande nella storia del gruppo, pari a circa 20-25 milioni di euro, e sottolinea l’impegno questo territorio.

L’attenzione al territorio e alle persone

lombardia Economy - Eusider, nuovo stabilimento a Ostiglia

L’evento di inaugurazione è stato l’occasione per ribadire quanto la manifattura sia un comparto strategico per la crescita dell’Italia, non solo a livello di economia nazionale ma anche per i singoli territori in cui le realtà manifatturiere operano.

Nel mantovano, infatti, proprio grazie al nuovo stabilimento di Eusider, nel corso dei prossimi cinque anni il progetto prevede la creazione di oltre cento nuovi posti di lavoro.

Del resto le persone, attualmente circa 700, sono il motore trainante di questa realtà: alla serata di inaugurazione Eusider ha scelto di premiare i dipendenti con una storia in azienda di oltre 25 anni, in segno di gratitudine e riconoscenza per il lavoro svolto finora.

Leggi altre notizie dalle imprese lombarde

Cecilia Cantadore

Giornalista specializzata in tecnologia, business e innovazione

ADV

La ricerca di personale a portata di clic

Bakeca.it, tra i 100 siti più visitati in Italia, è la soluzione ideale per trovare nuovi collaboratori.
Ogni giorno migliaia di persone navigano tra gli annunci presenti nella sezione Offerte di Lavoro, garantendo contatti e curricula alle imprese che stanno facendo attività di recruiting.
Una serie di servizi per le aziende completano l’esperienza di ricerca, fornendo preziosi dati e insight.

Leggi anche