• 13/12/2024

Prima Edizione del Festival del Management

 Prima Edizione del Festival del Management

Management e Cultura d’Impresa al Servizio della Società: Venerdì 3 e Sabato 4 febbraio 2023

 Highlights dal programma della prima giornata

Contrasto alle mafie, transizione energetica, management del patrimonio artistico e architettonico, sport e salute, cinema e moda sono alcuni dei temi protagonisti della prima giornata del Festival del Management, che si inaugura alla Bocconi di Milano venerdì 3 febbraio, a cura di SIMA, Società Italiana di Management. Il Professor Roberto Vona, ideatore dell’evento e delegato SIMA spiega: “Abbiamo individuato 3 macrotemi: Etica, Salute e Sostenibilità. Etica, intesa come integrità e contrasto alla criminalità, per la quale i saperi e le competenze manageriali sono uno strumento indispensabile per fronteggiare le attività pervasive della criminalità e supportare le attività investigative. Salute intesa come qualità della vita in senso largo. Sostenibilità sia economica che ambientale e sociale”.

La prima giornata del festival si aprirà con un saluto istituzionale dei sindaci di Milano, Napoli e Palermo “per sottolineare l’importanza delle relazioni tra amministrazioni comunali e competenze manageriali” spiega Sandro Castaldo, Past President di SIMA. Seguirà un intervento dal titolo: Management, Innovazione e Contrasto allo Sviluppo delle Mafie nell’Economia. Coordinato da Roberto Vona e moderato da Ferruccio de Bortoli, editorialista del Corriere della Sera, vedrà la partecipazione di Antonello Ardituro (Sostituto Procuratore Nazionale Antimafia e Antiterrorismo), Maurizio Vallone (Direttore, Direzione Investigativa Antimafia), Luciano Violante (Magistrato ed Accademico, Presidente Fondazione Leonardo, già Presidente della Camera dei Deputati della Repubblica Italiana, già Presidente della Commissione Parlamentare Antimafia), Giuseppe Zafarana (Generale C. A., Comandante Generale della Guardia di Finanza), Pasquale Angelosanto (Generale D., Comandante Raggruppamento Operativo Speciale dei Carabinieri).

Si proseguirà con Management, Innovazione e Transizione Energetica Sostenibile (Coordinano Elita Schillaci e Federico Testa) partecipano: Francesca Zarri (Director Technology, R&D & Digital, ENI), Roberto Ghisellini (Condirettore Generale, Credit Agricole Italia), Maria Anghileri (Direttore Operativo, Eusider Group), Antonio D’Amato (Presidente, SEDA International Packaging Group).

“Il Festival del Management – sottolinea Arabella Mocciaro Li Destri, Presidente di SIMA – intende avviare una discussione trasversale sulla cultura, i saperi e i valori che possono favorire lo sviluppo del Paese. Fare management vuol dire gestire con “cura” attività, imprese, ma anche persone. Ispirare altresì le comunità, per alimentare il progresso civile, sociale ed economico, la felicità e il benessere diffusi”.

Nella sessione successiva, dedicata al tema Sport Leadership Management, Dino Ruta e Gloria Zavatta porteranno una testimonianza relativa alle olimpiadi e paralimpiadi invernali Milano Cortina 2026.

Se una notte d’inverno un Direttore. Ovvero, gestire un museo nel terzo millennio è il suggestivo titolo della dell’intervento sul tema Museum, Arts&Public Heritage Innovation Management. (Coordinano Ludovico Solima e Andrea Rurale) a cui partecipano: Paolo Giulierini (Direttore, Museo Archeologico Nazionale di Napoli), Eva Degl’Innocenti (Direttrice, Musei Civici di Bologna), Samanta Isaia (Direttrice Gestionale, Fondazione Museo delle Antichità Egizie di Torino), Monsignor Paolo Nicolini (Vice Direttore, Musei Vaticani), Alessandro Bollo (Project Manager, Fabbrica del Vapore di Milano).

Alle sessioni plenarie e alle tavole rotonde si alterneranno talks, interviste e dialoghi ma anche workshops e laboratori, masterclass e hackathon nelle scuole superiori e nelle università per stimolare la partecipazione attiva di tutto il pubblico.

L’Aula Roentgen dell’ateneo milanese ospiterà le conversazioni “out of the box” tra cui:

Le esperienze “Le Village” di accelerazione d’impresa (Coordina Andrea Riva con Elita Schillaci); Esperienze immersive di realtà aumentata ed applicazioni aziendali (Coordina Cesare Pistilli, WIPLAB); EIT-Health Lab (Coordinano Chiara Maiorino, Nancy Capobianco e Alessio Smeraldo) Guido Magrin (CEO&Founder, Teiacare), Alessandro Monterosso (Director, Alira Health).

 

LOMBARDIA ECONOMY - Festival del Management

 

Seguiranno anche laboratori interattivi come:

Management per l’industria cinematografica: dal film come prodotto ai Festival come eventi per lo sviluppo territoriale e oltre (il caso Giffoni) (Coordina Mauro Sciarelli) Claudio Gubitosi (CEO e Founder, Giffoni 4 Opportunity), Giancarlo Scheri (Direttore, Canale5), Umberto Chiaramonte (CEO, MNcomm), Domenico De Masi (Sociologo).

Fashion Management in Diversity and Inclusion Mood con Mario Boselli (Presidente Onorario, Camera Nazionale della Moda Italiana), Maria Giovanna Paone (Presidente, Kiton), Barbara Trebitsch (Direttore Accademico, Accademia Costume & Moda), Roberto Beccari (Vicepresidente, Manageritalia). Coordina Raffaella Poggio che commenta: “Se il sistema moda intende adottare i valori di Diversity and Inclusion in modo sostenibile e non di facciata, deve dotarsi di competenze manageriali capaci di mettersi in ascolto, accoglierli e trasformarli in una mission sociale”.

La moda sarà anche protagonista di un incontro serale, a cura e con sfilata di Kiton, dal titolo Fashion&Management (evento con numero di posti limitato).

Ma anche workshop di improvvisazione teatrale e management a partire dal linguaggio musicale rivolti a studenti (Coordina SIMA Next Gen con Chiara Vitti) di sicuro interesse come:Pianoforte, 7 note di armonia manageriale” (Coordinano Carlo Massarini e Ivano Scolieri).

Saranno presentati i risultati della ricerca di Manager Italia sulla percezione del management da parte della società, mentre con Open House si indagherà il ruolo del management nel settore della architettura per la gestione dei luoghi. Il MIND, Milano Innovation District, ospiterà presso l’Auditorium Human Technopole le sessioni dedicate al management e all’innovazione sul delicato tema della salute. “In questa occasione discuteremo con manager del settore – sottolinea Gianmario Verona, Presidente del Consiglio di Sorveglianza, Fondazione Human Technopole – l’importanza della gestione aziendale per migliorare la qualità della vita delle persone”.

Insomma Il Festival sarà un luogo aperto di confronto e di dibattito sui temi del management, un’agorà ideale di approfondimento ma anche di intrattenimento.

Ingresso gratuito, è obbligatoria la registrazione: www.festivaldelmanagement.eu

L’evento, alla sua prima edizione, è organizzato dalla Società Italiana di Management SIMA, che rappresenta la Società Scientifica delle/dei docenti di Management Italiani. L’obiettivo è diffondere e alimentare la cultura del management come valore condiviso e come strumento per evolvere il modello di impresa privata e pubblica, per contrastare l’attività delle mafie, innovare il sistema della salute pubblica, guidare e supportare la transizione ecologica, nell’ottica di migliorare la qualità della vita rendendola più sicura e sostenibile.

Redazione

Leggi gli ultimi contenuti pubblicati anche sulla nostra testata nazionale https://www.italiaeconomy.it

ADV

La ricerca di personale a portata di clic

Bakeca.it, tra i 100 siti più visitati in Italia, è la soluzione ideale per trovare nuovi collaboratori.
Ogni giorno migliaia di persone navigano tra gli annunci presenti nella sezione Offerte di Lavoro, garantendo contatti e curricula alle imprese che stanno facendo attività di recruiting.
Una serie di servizi per le aziende completano l’esperienza di ricerca, fornendo preziosi dati e insight.

Leggi anche