• 24/06/2024

Fondazione Fiera Milano per archivi aperti 2023

 Fondazione Fiera Milano per archivi aperti 2023

RID. ritratto Giovanni Gastel

Fondazione Fiera Milano apre le porte del suo archivio storico in occasione di archivi aperti 2023

Un tour immersivo alla scoperta delle immagini che hanno fatto la storia della fiera milanese e un focus del celebre fotografo meneghino Giovanni Gastel

L’archivio storico sarà visibile al pubblico sabato 14 ottobre

Fondazione Fiera Milano aderisce anche quest’anno all’iniziativaArchivi Aperti” organizzata da Rete Fotografia, aprendo le porte del suo archivio storico sabato 14 ottobre.

L’ edizione 2023 dal titolo “Gli archivi dei fotografi italiani: un patrimonio da valorizzare” si rivolge a un pubblico non solo specialistico con lo scopo di portare all’attenzione un tema sempre di grande interesse sia per i fotografi, sia per gli stessi enti di conservazione e le istituzioni pubbliche, e coinvolge tutto il territorio nazionale aprendo gratuitamente le porte di 65 archivi in 13 regioni italiane.

L’Archivio Storico di Fondazione Fiera Milano sarà visibile al pubblico sabato 14 ottobre dalle ore 10 – con possibilità di ulteriori appuntamenti durante la settimana della manifestazione – previa prenotazione all’indirizzo mail: archiviostorico@fondazionefiera.it.

Durante la visita è previsto un percorso guidato all’interno dell’Archivio con un approfondimento dedicato a “Prospettiva Archivi”, progetto nato nel 2019 dalla collaborazione tra Fondazione Fiera Milano, AFIP InternationalLa Triennale di Milano e con il supporto di Fondazione Cariplo per la conservazione degli archivi fotografici e la valorizzazione documentale delle immagini. All’interno del percorso è previsto anche un approfondimento dedicato alla collaborazione nata nel 2023 tra “Prospettiva Archivi” e l’Archivio Giovanni Gastel che, porterà alla pubblicazione di circa 20.000 immagini, (servizi, campagne, pubblicità, foto artistiche e scatti per libri) firmate dal grande fotografo milanese.

La collaborazione tra l’Archivio Giovanni Gastel e Prospettiva Archivi ha origine dalla volontà del fotografo milanese, ex Presidente AFIP International e tra i promotori del progetto Prospettiva Archivi, di collaborare con Fondazione Fiera Milano nella realizzazione di un sistema di archivi fotografici relativi alle attività della Fiera.

In continuità con la sua generosa visione, dopo la sua scomparsa, nel 2023 la famiglia Gastel, il suo Estate e l’Archivio a lui dedicato, hanno iniziato a collaborare con Fondazione Fiera Milano per l’avvio della catalogazione scientifica di parte dell’archivio analogico e digitale di Giovanni Gastel, in modo da renderlo pubblico e consultabile sul sito di Prospettiva Archivi.

Ad oggi sul sito  www.prospettivarchivi.it sono già consultabili oltre 3.500 immagini scattate dal fotografo meneghino che coprono un arco temporale che va dai primi anni Ottanta a metà anni Duemila e che raccontano le collaborazioni fra Giovanni Gastel e il mondo dell’editoria italiana e straniera, attraverso i servizi realizzati per testate Donna, Vogue Mondo Uomo, Amica, Elle, e immagini iconiche che ritraggono alcune delle più celebri top model internazionali (Naomi Campbell, Marpessa, Linda Evangelista, Monica Bellucci).

Le fotografie, tutte in formato analogico (diapositive, polaroid, positivi, negativi) sono state digitalizzate e catalogate dall’’Archivio Storico di Fondazione Fiera Milano.

Per prenotazioni e informazioni archiviostorico@fondazionefiera.it

In base al numero di adesioni potranno essere organizzate ulteriori visite durante la settimana di Archivi Aperti dal 14 ala 22 ottobre.

L’Archivio Storico di Fondazione Fiera Milano conserva la storia della Fiera di Milano attraverso i documenti prodotti dell’Ente Fiera fin dal 1920, anno della prima Fiera Campionaria. La quantità di documenti dell’Archivio supera il chilometro lineare: oltre 500.000 immagini, 30.000 volumi, più di 5000 cataloghi, 250 tra medaglie e distintivi, oltre a giornali, libri, filmati e diversi fondi cartacei, che oltre a quella ormai secolare della Fiera di Milano raccontano storie delle aziende espositrici, dei visitatori, degli espositori, dei lavoratori che sono passati nel quartiere fieristico.

L’Archivio Storico di Fondazione Fiera Milano è una testimonianza della cultura d’impresa narrata attraverso gli oggetti, le architetture e il vissuto dei protagonisti di un secolo di fiere che hanno caratterizzato la storia economica italiana, oltre alla quotidianità del territorio che da sempre ospita la Fiera. L’Archivio è stato riconosciuto di notevole interesse storico da parte della Soprintendenza archivistica per la Regione Lombardia con notifica del 1 febbraio 2005.

Fondazione Fiera Milano ha avviato in completo autofinanziamento una campagna di digitalizzazione e catalogazione del patrimonio fotografico dell’Archivio Storico. Ad oggi sono consultabili più di 25 mila schede catalografiche per un totale di 40 mila oggetti digitali. http://www.archiviostorico.fondazionefieramilano.it/

Prospettiva Archivi è un progetto voluto da Fondazione Fiera Milano con la collaborazione di AFIP International, La Triennale di Milano e il supporto di Fondazione Cariplo, che si propone di trasformare l’archivio in uno strumento dinamico e funzionale.

Prevede la raccolta, la conservazione e la valorizzazione di un patrimonio documentale di immagini, pensato come un vero e proprio giacimento culturale, organizzato e fruibile attraverso una piattaforma online e un calendario di appuntamenti espositivi e culturali rivolti al pubblico.

Punto di partenza è l’Archivio Storico di Fondazione Fiera Milano, con le sue oltre 500 mila immagini. Una collezione che verrà ampliata nei prossimi anni attraverso acquisizioni strategiche di archivi fotografici di importanti fotografi italiani, con l’obiettivo di dotare la Fiera, la sua città e la Lombardia, di una nuova fonte documentale con caratteristiche uniche a livello nazionale e internazionale. Il principio di acquisizione seguirà con coerenza i temi già presenti nell’Archivio di Fondazione Fiera Milano: Architettura, Design, Milano, Personaggi, Innovazione, Food e Moda.

italia economy - Fondazione Fiera Milano per archivi aperti 2023

Leggi altro su Primo Piano

Redazione

Leggi gli ultimi contenuti pubblicati anche sulla nostra testata nazionale https://www.italiaeconomy.it

ADV

La ricerca di personale a portata di clic

Bakeca.it, tra i 100 siti più visitati in Italia, è la soluzione ideale per trovare nuovi collaboratori.
Ogni giorno migliaia di persone navigano tra gli annunci presenti nella sezione Offerte di Lavoro, garantendo contatti e curricula alle imprese che stanno facendo attività di recruiting.
Una serie di servizi per le aziende completano l’esperienza di ricerca, fornendo preziosi dati e insight.

Leggi anche