Forum Banca: IA e contatto umano
Durante la main conference milanese di Forum Banca “L’IA come motore dell’efficienza, il contatto umano come fulcro della customer experience”
Alessandra Peterlin di Spitch riflette sulla digitalizzazione del settore bancario e sull’impatto dettato dall’IA all’interno del customer journey
Spitch, tra i principali fornitori globali di soluzioni di intelligenza artificiale conversazionale, ha presenziato in qualità di sponsor a Forum Banca, (sito web) l’evento di IKN Italy che coinvolge i protagonisti del mondo bancario, finanziario e fintech e che il 4 ottobre, a Milano, ha visto svolgersi la propria main conference.
Durante la giornata, principalmente rivolta a indagare le logiche di investimento con cui i grandi gruppi bancari stanno creando nuovi equilibri nell’era post digitale, Spitch ha condiviso la propria riflessione sulla profonda trasformazione in corso in ambito bancario ed in particolare nel customer journey, che sta spostando la gestione del cliente da un modello storicamente fisico verso una gestione del cliente phigital e guidata dalla rivoluzione dell’intelligenza artificiale.
“La sempre maggiore consapevolezza della potenzialità dell’IA e la necessità di mantenere nel lungo periodo il vantaggio competitivo, accompagnata da importanti driver sociologici come il cambio generazionale, sta portando le banche a dover rivedere il tradizionale business model e di conseguenza la modalità di gestione dell’utente/cliente con un focus particolare sulla qualità del servizio quale ulteriore elemento distintivo per competere sul mercato”, dichiara Alessandra Peterlin, Director of Sales and Consultancy Italia di Spitch.
“Il primo vantaggio dell’implementazione di soluzioni di IA per il customer management, ovvero soluzioni omnicanale conversazionali quali gli assitenti virtuali, speech analytics e riconoscimento biometrico della voce, è quello di liberare tempo delle risorse per dedicarle a servizi a valore aggiunto. A questo si aggiungono vantaggi quali la maggiore conoscenza del cliente e la possibilità di personalizzazione dei servizi, rendendoli sempre più disponibili e configurati sull’esigenza specifica.
Non da ultimo la riduzione dei rischio operativo e dei costi attraverso l’automatizzazione dei processi no core. In conclusione: il contatto umano rimarrà sempre al centro della relazione con il cliente e verrà supportato sempre di più dall’ IA, al servizio del miglioramento della CX.
Per maggiori informazioni sulle soluzioni offerte da Spitch.ai, consultare il sito web
A proposito di Spitch.ai
Spitch.ai è un’affermata azienda svizzera con presenza globale in grado di ridurre costi, incrementare il fatturato e migliorare la customer satisfaction. Nel 2019 Spitch è stata riconosciuta da Gartner “cool vendor” nel settore delle tecnologie vocali.
Ciascuna soluzione è parte integrante della piattaforma di comunicazione di Spitch, basata su tecnologie proprietarie. La piattaforma è dotata di una serie di tool che permettono lo sviluppo di soluzioni sia on premise che in cloud, con un livello di complessità minimo e un rapido time-to-market. La piattaforma di comunicazione di Spitch consente di delegare le attività ripetitive ad assistenti virtuali potenziati dall’IA, che coadiuvano i clienti nella soddisfazione di richieste standard e contemporaneamente garantiscono agli operatori umani il tempo necessario per la gestione di problematiche complesse.
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