Franciacorta a Vinitaly: fino al 13 aprile 24 le cantine presenti a Verona

Dopo due anni di stop, torna l’appuntamento a Veronafiere, con quattro giorni di eventi e degustazioni
Alla 54° edizione di Vinitaly, in programma dal 10 al 13 aprile, torna anche Franciacorta, con una buona rappresentanza delle realtà che sempre più si confermano eccellenze nel panorama vitivinicolo internazionale. Saranno 24 le aziende presenti alla manifestazione e porteranno in degustazione le loro migliori etichette, raccontando l’impegno e la passione che caratterizza il loro vino.
In un’area espositiva interamente dedicata, Franciacorta celebrerà, insieme a quanti sceglieranno di vivere questa esperienza, l’eleganza di un prodotto riconosciuto come uno dei più autorevoli ambasciatori del Made in Italy e la bellezza di un territorio ricco di storia, cultura, tradizioni capaci di affascinare e coinvolgere ogni appassionato del buon gusto.
“Dopo un 2020 complicato e un 2021 da record, con più di 20 milioni di bottiglie vendute, Franciacorta è pronta per ripartire anche con gli eventi in presenza. Non potrà dunque mancare l’appuntamento con Vinitaly, che, con la sua 54° edizione, segna la ripartenza dopo due anni di stop.” – dichiara Silvano Brescianini, presidente del Consorzio Franciacorta.
“Nonostante le aziende partecipanti saranno un numero inferiore rispetto all’edizione del 2019, soprattutto a causa delle incertezze legate al covid, è prevista una presenza importante di buyer esteri, in particolare da Stati Uniti e Canada. Il Salone del vino rappresenta infatti una prestigiosa vetrina per il mercato internazionale e rimane fondamentale non solo per consolidare i rapporti e le sinergie già esistenti, ma anche per aprirsi a nuove opportunità, stringere collaborazioni e allacciare nuovi contatti. Tra gli stand delle varie aziende, i numerosi operatori attesi potranno lasciarsi sedurre dalla qualità delle nostre produzioni e avere un assaggio non solo del nostro vino, ma della cultura della Franciacorta, una terra ricca di storia, tradizioni ed eccellenze”.
Sarà importante in questo senso anche la presenza di diverse tipologie di Franciacorta al Ristorante d’autore (situato al primo piano del Palaexpo): un appuntamento quotidiano con il gusto, che nasce dalla volontà di presentare al grande pubblico, nazionale ed internazionale, proprio le eccellenze italiane, attraverso l’interpretazione di grandi chef.
Tra le varie iniziative: lunedì 11 aprile alle 11 e alle 15 si terrà la presentazione del volume “Franciacorta”, un nuovo progetto editoriale con Giunti. Saranno presenti Elio Ghisalberti, autore del volume, e Silvano Brescianini, Presidente del Consorzio Franciacorta.
Franciacorta sarà presente all’interno del Palaexpo nel padiglione Lombardia (lato Nord, 2° piano) con 24 cantine (area Franciacorta) e con altre 19 presenti nei padiglioni esterni al Palaexpo.
Cantine presenti al Palaexpo nel padiglione Lombardia (lato Nord, 2° piano):
Antica Fratta, Az. Agr. Fratelli Berlucchi, Barone Pizzini, Berlucchi Guido, Bonfadini, Bosio, Camilucci, Caruna, Centinari, Clarabella, Ferghettina, Franciacorta Belòn Wine, I Barisei, La Fiòca, La Valle, Le Quattro Terre, Marzaghe, Monzio Compagnoni, Ricci Curbastro, Rontana, Romantica, Santa Lucia, Santus, Terre D’Aenor.
Cantine presenti nei padiglioni esterni:
ABRAMI ELISABETTA PAD.8 – STAND F5
BELLAVISTA PAD.7 – STAND B3/B4
CASTEL FAGLIA PAD.5 – STAND E5
CASTEL FAGLIA MONOGRAM PAD.4 – STAND C4
CASTELLO BONOMI TENUTE IN FRANCIACORTA PAD.4 – STAND E5
CAVALLERI PAD.8 – STAND C8/C9 Pos. 19
CENTINARI PAD.7 – STAND D8
CONTADI CASTALDI PAD.7 – STAND B3/B4
CORTE FUSIA PAD.8 – STAND D8/D9 Pos. 25
DERBUSCO CIVES PAD.7 – STAND B5
FRANCA CONTEA PAD.9 – STAND C13
LO SPARVIERE PAD.8 – STAND F4
MARCHESE ANTINORI TENUTA MONTENISA PAD.7 – STAND D2
MOSNEL PAD.8 – STAND B8/B9 Pos. 20
PLOZZA OME Palaexpo, area Valtellina
SAN CRISTOFORO PAD.8 – STAND F10/G10 Pos. 6
SULLALI PAD.7 – STAND B5
UBERTI PAD.7 – STAND B1
VILLA CRESPIA PAD.7 – STAND B5