• 15/02/2025

Giovani e lavoro, un rapporto positivo

 Giovani e lavoro, un rapporto positivo

Giovani e lavoro, un rapporto positivo

Saranno presentati venerdì 12 aprile a Palazzo Pirelli i risultati dell’indagine sull’autoimprenditorialità delle nuove generazioni, condotta dal Centro di ricerca sullo Sviluppo di Comunità

e la Convivenza organizzativa (CERISVICO) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore per conto dell’Unione cristiana imprenditori dirigenti (UCID)

Sono determinati, motivati, portatori di positività e capaci di mettersi alla prova pur di raggiungere l’autonomia, personale ed economica. Ma se, da una parte, ci sono grande entusiasmo e una forte tendenza a investire sulla propria realizzazione, anche attraverso esperienze all’estero e corsi specializzanti, dall’altra, non mancano incertezza e spaesamento.

È il ritratto dei giovani lombardi così come emerge dall’indagine condotta dal Centro di ricerca sullo Sviluppo di Comunità e la Convivenza organizzativa (CERISVICO) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore per conto dell’Unione cristiana imprenditori dirigenti (UCID). 

Un identikit che fornisce una lettura situata e partecipata dell’universo giovanile, restituendo un’immagine tutto sommato positiva delle giovani generazioni troppo spesso rappresentate dal mondo adulto in maniera stereotipata e preconcetta.

La ricerca completa, realizzata su un campione di 764 giovani compresi tra i 18 e i 28 anni tutti abitanti della regione Lombardia, sarà presentata venerdì 12 aprile alle ore 10.00 a Milano, nella Sala Pirelli di Palazzo Pirelli in via Fabio Filzi 22, nell’ambito dell’evento “La transizione scuola-lavoro: l’autoimprenditorialità dei giovani tra aspirazioni e realismo”, promosso proprio con l’obiettivo di offrire una panoramica variegata dei giovani residenti in Lombardia nell’attuale momento storico.

Dopo i saluti istituzionali di Stefano Devecchi Bellini, presidente UCID Milano, e Aldo Fumagalli, presidente UCID Lombardia, seguirà la presentazione della ricerca “Tra aspirazione e realismo: un affondo psicologico sull’autoimprenditorialità”, a cura di Elena Marta e Daniela Marzana, entrambe del CERISVICO.

Si alterneranno, poi, gli interventi di Jacopo Moschini, presidente Gruppo Giovani imprenditori Confindustria Lombardia, Ceo di MyChicJungle e presidente di Indi Agency, Riccardo Pase, vicepresidente VI Commissione permanente ambiente, energia e clima, protezione civile, Francesca Casiraghi, responsabile centro studi Assolombarda, Linda Gilli, presidente INAZ e ISVI, Chiara Violini, presidente di Fondazione Gi Group, Stefano Simontacchi, presidente di Fondazione Bonelli Erede e Fondazione Buzzi, Valeria Negri, direttore Centro Studi, Ambiente e Territorio di Assolombarda. Modererà il dibattito Fabio Rubini, giornalista “Libero Quotidiano”.

«Non si tratta della solita ricerca su giovani e lavoro, ma di un lavoro di ricerca-azione nato dalla co-progettazione di un gruppo di regia composto da alcuni membri di UCID e alcuni ricercatori di CERISVICO», spiega Elena Marta, direttore del Centro di ricerca dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

«In essa non solo sono stati messi a confronto i saperi degli accademici e i saperi di dirigenti e imprenditori, ma anche il punto di vista di questi ultimi con quello dei giovani, con l’intento di trovare un buon matching fra talenti, necessità e desideri degli uni e degli altri».

Dando uno sguardo ai dati, risulta che poco più della metà dei partecipanti all’indagine ha tra 18 e 22 anni (52%), mentre il 48% è rappresentato da chi ne ha tra 23 e 27. Quasi la totalità del campione (96%) è nato in Italia e la maggioranza abita in un capoluogo di provincia e con la propria famiglia di origine.

La maggior parte degli intervistati è occupata nello studio mentre un’analoga percentuale lavora oppure studia e lavora contemporaneamente. Riguardo alla tipologia di scuola frequentata, più della metà dei giovani (56%) ha indicato il liceo, seguito da chi ha frequentato gli istituti tecnici e gli istituti professionali. In merito alle esperienze lavorative e di studio svolte all’estero, il 30% dei giovani ha risposto di averle effettuate e il 70% dichiara di non averle fatte.

In sostanza, i giovani lombardi si approcciano al mondo del lavoro con molto entusiasmo, desiderio di mettersi alla prova e di intraprendere il proprio percorso verso l’autonomia personale e finanziaria. Tuttavia, sono piuttosto unanimi nel reputare il percorso scolastico conseguito poco adeguato nel preparare al mondo del lavoro.

Considerano, inoltre, rilevante il contesto relazionale, anche più del contenuto del lavoro stesso, e ai fini della propria realizzazione attribuiscono valore alla fiducia ricevuta da parte del mondo adulto e all’accompagnamento iniziale sul lavoro.

Collaborazione e problem solving sono le soft skills elette come più importanti, mentre sul piano dell’autoimprenditorialità si mostrano aperti alla possibilità di uscire dalla definizione classica di imprenditoria come categoria lavorativa per abbracciare un significato più psicologico e attitudinale. Autoimprenditorialità come “essere imprenditore di se stesso” e quindi come modalità proattiva e creativa per costruire la propria professionalità e il proprio posto nel mondo.

«Giovani determinati e con le idee chiare sul loro futuro, che però sentono di avere poco appoggio da parte del mondo degli adulti: mi sembra che il quadro tracciato dall’indagine condotta dal Centro di ricerca sullo Sviluppo di Comunità e la Convivenza organizzativa dell’Università Cattolica del Sacro Cuore per conto dell’Unione cristiana imprenditori dirigenti risponda in pieno a ciò che ho riscontrato anche io personalmente nei numerosi incontri che ho avuto con i giovani studenti», rimarca l’assessore regionale a Università, Ricerca e Innovazione Alessandro Fermi.

«A differenza di quanto viene spesso rappresentato in maniera errata, i ragazzi hanno voglia di mettersi alla prova e cercano un loro percorso, e noi dobbiamo fornire risposte adeguate. È fondamentale quindi continuare a investire sull’orientamento non solo dei ragazzi ma anche delle loro famiglie, facendo capire quanto oggi alcuni retaggi culturali ormai obsoleti che incasellano ancora i percorsi di studio di serie A o serie B debbano essere superati».

Difatti, aggiunge la professoressa Marta, «il valore di questo studio consiste nell’essersi messi in ascolto dei giovani, andando oltre gli stereotipi, nonché nell’aver favorito una lettura intergenerazionale del senso del lavoro. Molte sono le ricadute applicative del lavoro e i suoi risvolti pratici, in termini di formazione, recruitment, sviluppo di soft e hard skills».

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Redazione

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