• 14/12/2024

Gruppo NHOA: ricavi 270 milioni

 Gruppo NHOA: ricavi 270 milioni

Gruppo NHOA: nel 2023 ricavi oltre i 270 milioni ed EBITDA positivo grazie all’accelerazione della transizione energetica

Sistemi di stoccaggio di energia per oltre 1.9GWh in 5 continenti, la mobilità elettrica traina il margine in Europa e Stati Uniti e la rete di ricarica ultra-rapida di Atlante si conferma leader in Sud Europa superando i 3.600 punti di ricarica

NHOA (NHOA.PA, già Engie EPS) ha pubblicato oggi i risultati 2023.

“Il Gruppo NHOA ha registrato una performance record nel 2023, con oltre 270 milioni di euro di ricavi e raggiungendo il breakeven a livello di Gruppo, con 3,8 milioni di euro di EBITDA, escluso il perimetro di Atlante.

NHOA Energy ha messo in servizio sistemi di accumulo iconici per oltre 300MWh a Taiwan, 200MWh in Australia e 100MWh in Cina, raggiungendo così oltre 800MWh di capacità online con più di un 1GWh in costruzione.

Free2move eSolutions ha registrato ricavi per 65 milioni di euro, siglando definitivamente il suo potenziale di crescita nella seconda metà del 2023 e segnando un aumento del 58% rispetto ai ricavi al 30 settembre. Il tasso di prenetazione di wallbox sui clienti Stellantis in Europa ha raggiunto il 13% nel quarto trimestre, contro il 3% dei primi sei mesi del 2023. Sono stati inoltre installati 2.300 dispositivi di ricarica ultra-veloce presso la rete di concessionari Stellantis negli Stati Uniti, al fine di accelerare l’elettrificazione e supportare la mobilità elettrica.

La rete ultra-rapida per veicoli elettrici di Atlante ha chiuso il 2023 con più di 3.600 punti di ricarica in Italia, Francia, Spagna e Portogallo, di cui oltre 1.800 già online: tra questi circa 90 sulle autostrade francesi, oltre all’iconica stazione di CityLife, a Milano”, ha commentato Carlalberto Guglielminotti, CEO del Gruppo NHOA.

A livello di Gruppo la guidance e tutti i target sono stati raggiunti:

    • I ricavi superano i 273 milioni di euro, in aumento del 65% rispetto al 2022
    • L’EBITDA 2023 a livello di Gruppo, è positivo per 3,8 milioni di euro, perimetro di Atlante escluso

Tutti gli obiettivi sono stati raggiunti anche a livello delle singole business unit:

  • NHOA Energy:
    • Ricavi per 205 milioni di euro, in aumento del 33%
    • EBITDA positivo per 7,5 milioni di euro, con un aumento del 268% rispetto al 2022
    • 850MWh di progetti online con oltre 1GWh in costruzione, per un totale di 1.9GWh
    • Pipeline stabile per oltre 1 miliardo di euro
  • Free2move eSolutions, la joint-venture tra il Gruppo NHOA e Stellantis:
    • Ricavi per 65 milioni di euro, in aumento del 467% rispetto al 2022
    • Oltre 19.000 dispositivi di ricarica residenziale per veicoli elettrici in Europa
    • 3.000 dispositivi di ricarica ultra-rapida negli Stati Uniti, di cui circa 2.300 presso la rete Stellantis
    • Portafoglio ordini sul 2024 di oltre 24 milioni di dollari
  • Atlante:
    • Oltre 3.600 punti di ricarica online e in costruzione, di cui oltre 1.800 già operativi a servire quotidianamente la ricarica dei veicoli elettrici in Sud Europa
    • Oltre 4.400 nuovi siti in pipeline

 Il comunicato stampa ufficiale completo in lingua inglese e francese, nonchè il bilancio d’esercizio 2023 unitamente al Trading and Operational Update del quarto trimestre sono disponibili sul sito della società nella sezione dedicata agli investitori: nhoagroup.com/investors

Gruppo NHOA

NHOA S.A. (già Engie EPS), player globale nello stoccaggio di energia, nella mobilità elettrica e nelle reti di ricarica rapida e ultra-rapida per veicoli elettrici, sviluppa tecnologie che consentono la transizione verso l’energia pulita e la mobilità sostenibile, plasmando il futuro di una prossima generazione che vive in armonia con il nostro pianeta.

Quotata sul mercato regolamentato di Euronext Parigi (NHOA.PA), il Gruppo NHOA fa parte degli indici finanziari CAC® Mid & Small e CAC® All-Tradable.

Il Gruppo NHOA, con uffici in Francia, Spagna, Regno Unito, Stati Uniti, Taiwan e Australia, mantiene integralmente in Italia la ricerca, lo sviluppo e la produzione delle proprie tecnologie.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito

Leggi altro su Storie di Copertina – Eco Rivoluzione

Redazione

Leggi gli ultimi contenuti pubblicati anche sulla nostra testata nazionale https://www.italiaeconomy.it

ADV

La ricerca di personale a portata di clic

Bakeca.it, tra i 100 siti più visitati in Italia, è la soluzione ideale per trovare nuovi collaboratori.
Ogni giorno migliaia di persone navigano tra gli annunci presenti nella sezione Offerte di Lavoro, garantendo contatti e curricula alle imprese che stanno facendo attività di recruiting.
Una serie di servizi per le aziende completano l’esperienza di ricerca, fornendo preziosi dati e insight.

Leggi anche