• 13/06/2024

Guna, al servizio della Salute da 40 anni

 Guna, al servizio della Salute da 40 anni

Guna

Guna, la più importante azienda italiana nel settore della produzione e distribuzione di farmaci “low-dose”, con sede a Milano, celebra 40 anni d’impresa. Fondata nel 1983, da Alessandro Pizzoccaro, attualmente presidente, si è focalizzata sulla diffusione di una medicina “nuova”, con l’uomo al centro, e sulla distribuzione di rimedi biologici innovativi, fino ad arrivare a detenere in Italia oltre il 32% del mercato di riferimento.

Nel corso degli anni, l’impresa ha consolidato la propria brand identity, oggi confermata anche dai numeri: nel 2022, l’impresa ha infatti chiuso il proprio bilancio, totalizzando un fatturato superiore ai 50 milioni di euro, con un trend di crescita a doppia cifra, in termini di ricavi, negli ultimi 20 anni. Guna, orgogliosamente Made in Italy, non limita le proprie potenzialità al mercato del Bel Paese, al contrario, opera anche negli Stati Uniti ed è presente in oltre 40 paesi con distributori in esclusiva. Ad oggi, la quota di export sul fatturato complessivo è pari all’11%.

“Donne e uomini, idee e capitali, amalgamati con il fine comune di realizzare gli obiettivi prefissati”: è con queste parole che Pizzoccaro ama definire la sua impresa.

Entrando nel cuore di Guna, emergono altri numeri degni di nota: l’azienda conta sul lavoro di oltre 270 collaboratori, con una discreta prevalenza femminile (140 donne). Inoltre il 60.5% dei professionisti presenti all’interno dell’azienda è laureato.

“Siamo una realtà ambiziosa che punta a migliorarsi anno dopo anno. I criteri alla base delle nostre decisioni sono la correttezza, la trasparenza, il rispetto e la lealtà nei confronti di tutti i nostri interlocutori. Inoltre, siamo convinti che la nostra impostazione sia la base della medicina del futuro e che esista un vero e proprio tesoro di potenzialità nell’ambito della farmacologia dei bassi dosaggi non ancora esplorato”, ha affermato Pizzoccaro.

Pioniera della sostenibilità ecologica

Oltre a prendersi cura della salute dell’uomo, da molto prima che la transizione ecologica diventasse attualità (e un imperativo in termini di trasformazione per tutte le aziende), Guna è attenta alla tutela dell’ambiente. Da sempre adotta una gestione aziendale ecologicamente sostenibile.

L’impresa, si distingue altresì per l’intensa attività di aggiornamento scientifico e culturale rivolta a medici e farmacisti. Grazie alla collaborazione con la Società medico-scientifica PRM – International Academy of Physiological Regulating Medicine vengono organizzati ogni anno, anche in partnership con diverse Università, Ordini dei Medici e Ordini dei Farmacisti, più di 600 eventi didattici in tutte le città italiane.

Significativo è anche l’impegno nei confronti della ricerca scientifica, che ha portato a oltre 30 pubblicazioni su importanti riviste internazionali indicizzate. In tale contesto Guna ha scelto di non brevettare i propri know how innovativi, nonché di rendere copyleft le proprie pubblicazioni perché profondamente convinta che le conoscenze nell’ambito della salute debbano essere condivise.

Una nuova visione della Medicina

Per l’immediato futuro, Guna punta a rafforzare la propria crescita, andando contestualmente a consolidare una nuova visione della Medicina centrata sulla persona e in armonia con la Natura, che immagina nuove tipologie di farmaci efficaci e privi di effetti collaterali.

È proprio in quest’ottica che Guna promuove, per il secondo anno consecutivo, il Symposium sulla Medicina dei Sistemi, moderna branca della medicina ufficiale che reinterpreta il paziente come sistema complesso costituito da network interagenti all’interno dell’organismo, che a sua volta convive in un network ambientale inserito in un network sociale.

Il “Paziente del Futuro” sarà il tema focus anche di questa edizione, alla quale prenderanno parte 30 prestigiosi relatori e coordinatori, tutti docenti universitari di varie facoltà mediche italiane e straniere. Il Symposium si svolgerà il 20 maggio all’Università di Milano.

 

 

 

Leggi altri articoli per approfondimenti: in Primo Piano – Dalle Imprese Lombarde

Leggi altri articoli sul tema Salute

Beatrice Elerdini

Giornalista, SEO Copywriter, Autrice tv e web e consulente di comunicazione

ADV

La ricerca di personale a portata di clic

Bakeca.it, tra i 100 siti più visitati in Italia, è la soluzione ideale per trovare nuovi collaboratori.
Ogni giorno migliaia di persone navigano tra gli annunci presenti nella sezione Offerte di Lavoro, garantendo contatti e curricula alle imprese che stanno facendo attività di recruiting.
Una serie di servizi per le aziende completano l’esperienza di ricerca, fornendo preziosi dati e insight.

Leggi anche