• 10/12/2024

I migliori nel diritto amministrativo

 I migliori nel diritto amministrativo

Il Centro Studi TopLegal stila la classifica dei migliori studi legali nel settore del diritto amministrativo

Dai risultati della ricerca sul tema del Centro Studi TopLegal emerge come Leader Gianni & Origoni

Gianni & Origoni è Leader nel diritto Amministrativo, con un posizionamento diffuso in tutte le sottocategorie, dall’urbanistica all’ambiente, agli appalti, al contenzioso. Lo dice la ricerca sul settore realizzata dal Centro Studi TopLegal. Lo studio presenta un’unica classifica per le insegne del settore amministrativo, mentre per i professionisti sono state elaborate tra classifiche: Amministrativo, Amministrativo-Ambiente, Amministrativo-Urbanistica ed edilizia. Vediamo ora nel dettaglio i migliori studi legali dell’Amministrativo.

La classifica TopLegal dei migliori studi legali dell’Amministrativo

L’ultima ricerca del Centro Studi TopLegal ha confermato un mercato dei servizi legali consolidato, seppure soggetto a continui cambiamenti legislativi e nuove opportunità per gli attori. Il cluster dei Leader si è connotato da studi full service, caratterizzati da una consolidata squadra di amministrativisti. Tra questi rientra Gianni & Origoni. I Leader si sono distinti per team multidisciplinare, professionalità e per l’abilità di creare rapporti con le direzioni legali. I dipartimenti di amministrativo di questi grandi studi hanno maturato una riconoscibilità autonoma, secondo il parere del mercato di riferimento.

Disomogeneo il cluster dei Quotati, caratterizzato sia da boutique specializzate, sia da studi full service. Tra questi, BIP – Belvedere Inzaghi specializzato in urbanistica ed edilizia, assiste primarie società del settore immobiliare. Mentre BonelliErede ha un posizionamento diffuso in tutte le sottocategorie. I Quotati sono stati apprezzati per l’organizzazione del team e la qualità dei rapporti con le pubbliche amministrazioni. Godono di una solida riconoscibilità e sono considerate realtà significative in termini di presenza nel settore amministrativo.

Variegato anche il cluster degli Affermati, tra cui prevalgono le boutique. Tra gli studi classificati, Bertacco Recla si è affermato per il posizionamento nelle sottocategorie appalti e urbanistica ed edilizia.

B-Hse e Hogan Lovells hanno avuto un riconoscimento diffuso nel settore ambientale. Fraccastoro si distingue per l’assistenza a clienti dell’energy. Lipani Catricalà assiste clienti di diversi settori, tra cui It, infrastrutture e trasporti, e le pubbliche amministrazioni. P&I Guccione si caratterizza per il posizionamento nel settore delle infrastrutture e dei trasporti, mentre Pavia e Ansaldo, Satta Romano e Zoppolato godono di un posizionamento diffuso.

Tra gli Emergenti spiccano gli studi multipractice, ma non mancano boutique e full service. Baker McKenzie vanta un posizionamento in vari settori, tra cui life sciences e med tech. Bird & Bird e Orrick Herrigton & Sutcliffe sono emersi per un posizionamento diffuso, assistendo clienti in molteplici settori. Raffaelli Segreti gode di un posizionamento nel settore delle energie rinnovabili. Simmons & Simmons si annovera tra gli emergenti nel settore energy e nel life sciences, industrial e real estate. Infine, Tonucci si caratterizza per il posizionamento nella sottocategoria appalti.

La ricerca completa sull’amministrativo del 2023 è disponibile nella sezione Classifiche del sito TopLegal. Al suo interno, è possibile trovare: le classifiche di posizionamento per studi e professionisti, il quadro di mercato; l’analisi delle politiche di investimento; efficienza e marginalità degli studi e dipartimenti.

Chi è TopLegal

Dal 2006, TopLegal pubblica ricerche qualitative su studi legali e professionisti consultando il mercato. I ricercatori del Centro Studi TopLegal hanno una formazione multidisciplinare (giurisprudenza, analisi e statistica, psicologia ed economia comportamentale, marketing e branding) e adottano un approccio mirato​ qualitativo e quantitativo, utilizzando strumenti e metodologie comprovate nel corso degli anni per supportare gli studi professionali. Il Centro Studi TopLegal è diretto da Marco Michael Di Palma, fondatore di Penta Group, società editrice di TopLegal nata a Milano nel 2004.

Fonte: TopLegal

Leggi altro su Formazione e Impresa

Redazione

Leggi gli ultimi contenuti pubblicati anche sulla nostra testata nazionale https://www.italiaeconomy.it

ADV

La ricerca di personale a portata di clic

Bakeca.it, tra i 100 siti più visitati in Italia, è la soluzione ideale per trovare nuovi collaboratori.
Ogni giorno migliaia di persone navigano tra gli annunci presenti nella sezione Offerte di Lavoro, garantendo contatti e curricula alle imprese che stanno facendo attività di recruiting.
Una serie di servizi per le aziende completano l’esperienza di ricerca, fornendo preziosi dati e insight.

Leggi anche