• 04/12/2024

Il 19 aprile al MaMu cultura digitale

 Il 19 aprile al MaMu cultura digitale

Il 19 aprile al MaMu l’evento in occasione della Giornata Mondiale della Creatività e dell’Innovazione

Scuole, aziende e musei si confrontano sulla cultura in digitale

In occasione della Giornata Mondiale della Creatività e dell’Innovazione, Camera di commercio di Mantova e la sua Azienda Speciale “PromoImpresa-Borsa Merci” hanno promosso, in collaborazione con LTO Mantova, un evento dedicato alla cultura e al patrimonio culturale per ragionare con il mondo delle imprese, della scuola e degli enti culturali sui processi creativi, tecnologici e digitali in grado di generare innovazione, idee e progetti.

L’evento è iniziato alle ore 9:00 con i saluti di apertura a cura di Marco Zanini, Segretario Generale della Camera di Commercio e Direttore di PromoImpresa – Borsa Merci, Carlo Bottani, Presidente della Provincia di Mantova e Alessandra Riccadonna, Presidente Associazione Distretto Culturale “Le Regge dei Gonzaga”.

E’ stato poi il turno di alcune scuole della provincia di Mantova che, guidate dal Project Manager di LTO Mantova Andrea Poltronieri, hanno raccontato la propria esperienza e le competenze apprese grazie ai laboratori creativi per la produzione di gadget, prototipi e prodotti digitali come il videomapping per alcuni enti culturali del territorio.

Ai laboratori, realizzati all’interno del progetto Giovani COprotagonisti e condotti da Massimiliano D’Angelo di LTO Mantova, hanno partecipato in particolare il Liceo artistico Giulio Romano di Mantova, l’Istituto Manzoni di Suzzara, il Liceo artistico Dal Prato di Guidizzolo e l’Istituto Falcone di Asola.

Il cuore dell’evento è stato dedicato alla presentazione dei prototipi realizzati all’interno dell’Hackathon “CULTURAinDIGITALE” promosso da PromoImpresa-Borsa Merci e inserito all’interno del progetto “Mantova: Laboratorio territoriale diffuso per l’innovazione e l’occupabilità” sostenuto da Fondazione Cariverona e promosso/realizzato da Camera di commercio (Ente Capofila), Provincia e Comune di Mantova, Politecnico di Milano, Unimore, PromoImpresa – Borsa Merci, FOR.MA, Istituto Sanfelice (Istituto capofila della rete LTO Mantova) e Istituto Manzoni (Istituto capofila della Rete Alternanza/PCTO della provincia di Mantova).

“L’Hackathon – come racconta Marco Zanini, Direttore di PromoImpresa Borsa-Merci – è stato avviato nel mese di novembre 2023 con l’obiettivo di ideare, progettare e prototipare soluzioni creative/innovative volte a promuovere il territorio mantovano in collaborazione con il Sito UNESCO “Mantova e Sabbioneta Patrimonio Mondiale”, l’Associazione Distretto Culturale “Le Regge dei Gonzaga” e il Museo Diffuso del Risorgimento.

Particolarmente importanti saranno le ricadute che, a partire dalla presentazione dei progetti e dei prototipi si potranno generare sul territorio. Ci auguriamo che queste azioni di promozione di competenze e di nuove idee si moltiplichino.”

Dopo l’introduzione di Nicoletta Perini di PromoImpresa-Borsa Merci e di Cristiana Giordano, coordinatrice dell’Hackathon CULTURAinDIGITALE, sono stati presentati i  progetti e prototipi realizzati dalle sei aziende partecipanti.

Tra le realtà esperte di fabbricazione digitale troviamo: la start up mantovana Arche 3D, che fonda le competenze legate all’architettura con quelle connesse alla stampa 3D e che ha prototipato, per Regge dei Gonzaga, un gioco da tavolo che può essere fruito autonomamente o come gioco didattico condiviso;  l’hub milanese di ricerca e innovazione Opendot, che da anni lavora sui temi dell’inclusione, della didattica e della disabilità e che ha progettato per il sito Unesco un intervento di turismo esperienziale didattico-ludico accessibile sia nello spazio pubblico urbano sia nel digitale attraverso una web-app progettata ad hoc; lo studio milanese Superforma che unisce tecnologia, design e artigianato digitale focalizzandosi sulla stampa 3D di grande formato e che ha prototipato un modellino che riproduce fisicamente il territorio del Museo Diffuso del Risorgimento.

Sempre tre le realtà esperte sul lato software tra cui figura la modenese Pytech, che si occupa di sviluppo software e formazione in tema di informatica e che ha prototipato una app per l’esplorazione dei comuni delle Regge dei Gonzaga in forma gamificata e le mantovane Ocno e Timelapselab, la prima esperta di sviluppo di soluzioni innovative digitali a servizio dell’industria, e che ha prototipato una app per visitare i luoghi del Museo Diffuso del Risorgimento in modo divertente, la seconda che produce dispositivi di monitoraggio di cantieri con l’ausilio dell’intelligenza artificiale e che ha proposto per il Sito Unesco la realizzazione di un video che integra illustrazioni antiche, clip d’archivio e tecnologie moderne come l’intelligenza artificiale al fine di monitorare i cambiamenti urbanistici dei due siti Unesco.

L’ultima parte dell’evento ha coinvolto direttamente alcuni enti culturali e museali ai quali è stato chiesto di esprimersi e confrontarsi in termini di cultura e innovazione. Diversi gli enti che hanno partecipato alla tavola rotonda moderata da Giulio Cisamolo di Telemantova: il MUDRI Museo Diffuso del Risorgimento con la dott.ssa Moira Sbravati, l’Ufficio UNESCO Mantova e Sabbioneta con la dott.ssa Mariangela Busi, il Distretto Culturale Regge dei Gonzaga con la dott.ssa Alessandra Moreschi, la Fondazione Palazzo Te con la dott.ssa Micaela Rossi, i Musei Civici di Mantova con la dott.ssa Veronica Ghizzi, il Museo Diocesano Francesco Gonzaga con Don Stefano Savoia, il Parco Museo Virgilio con il dott. Stefano Mangoni.

LOMBARDIA ECONOMY -  Il 19 aprile al MaMu cultura digitale

Leggi altro su Primo Piano – in Vetrina

Redazione

Leggi gli ultimi contenuti pubblicati anche sulla nostra testata nazionale https://www.italiaeconomy.it

ADV

La ricerca di personale a portata di clic

Bakeca.it, tra i 100 siti più visitati in Italia, è la soluzione ideale per trovare nuovi collaboratori.
Ogni giorno migliaia di persone navigano tra gli annunci presenti nella sezione Offerte di Lavoro, garantendo contatti e curricula alle imprese che stanno facendo attività di recruiting.
Una serie di servizi per le aziende completano l’esperienza di ricerca, fornendo preziosi dati e insight.

Leggi anche