• 24/06/2024

Il Gruppo BigMat cresce con qualità

 Il Gruppo BigMat cresce con qualità

Negli ultimi due mesi 15 nuovi ingressi di grande caratura imprenditoriale in 9 regioni diverse. Il Gruppo BigMat cresce ancora e arriva a 150 associati, per un totale di oltre 230 punti vendita in Italia.

È un inizio anno promettente per BigMat Italia che, tra dicembre 2022 e gennaio 2023, ha visto incrementare ancora il numero di aderenti al Gruppo su tutto il territorio nazionale, da Nord a Sud. Da inizio dello scorso anno a oggi sono oltre 30 i nuovi associati al Gruppo, di cui 15 solo negli ultimi due mesi e in 9 regioni (Calabria, Emilia-Romagna, Lazio, Lombardia, Molise, Piemonte, Valle d’Aosta e Veneto).

Numeri entusiasmanti quelli di BigMat Italia che prosegue nel costante sviluppo del network, che oggi conta oltre 230 punti vendita e 150 soci e che nel 2022 ha segnato un fatturato di oltre 850 milioni di euro, confermando il ruolo da protagonista della distribuzione edile grazie ai valori condivisi e alla solidità di una struttura che offre servizi innovativi a supporto delle realtà imprenditoriali.

Anche a livello internazionale, il Gruppo riconferma il ruolo di leader del settore con oltre 950 punti vendita in 7 Paesi (Belgio, Francia, Italia, Portogallo, Repubblica Ceca, Slovacchia e Spagna) per un fatturato complessivo 2022 di oltre 3 miliardi di euro.

La formula vincente di BigMat pone le sue basi sulla trasparenza e indipendenza dei soci, sulla condivisione del know-how tecnico e strategico, senza dimenticare l’expertise specializzata e la prossimità al territorio e ai professionisti del settore.

«La nostra rete sta crescendo con regolarità in dimensione ma soprattutto in qualità e in aree economiche strategiche del nostro Paese, a conferma dell’apprezzamento della nostra realtà consortile – sottolinea Matteo Camillini, direttore BigMat Italia e International –. I valori e la solidità di BigMat vengono, infatti, scelti per affrontare le nuove sfide del mercato: siamo una realtà che consente sinergie di gruppo e in cui a ogni associato è garantita indipendenza e rispetto delle specificità territoriali, unitamente al confronto costante e al supporto per uno sviluppo del business a livello locale e nazionale».

La forza dell’aggregazione è quindi un valore aggiunto in un mercato sempre più competitivo per le aziende, spesso alle prese con integrazioni e passaggi generazionali, realtà che sono un presidio e punto di riferimento del territorio o che ne hanno le potenzialità e che cercano un progetto imprenditoriale che li supporti e sostenga nel loro percorso di sviluppo.

«BigMat offre una struttura organizzata e coesa, non soltanto un gruppo d’acquisto ma un progetto imprenditoriale con servizi innovativi e competenze, in cui la capillarità dei soci a livello locale si somma allo spirito globale di un brand internazionale» racconta Camillini.

Con BigMat la rivendita da snodo commerciale di materiali e prodotti diventa anche un luogo di aggregazione di tutte le figure professionali edili e un promotore di soluzioni e di servizi che i soci BigMat implementano nelle diverse aree di business a seconda delle necessità, diventando i partner di riferimento per il settore edile in tutto il Paese.

A fare di BigMat la scelta di molti imprenditori negli ultimi mesi sono stati i servizi e i valori aggiunti offerti ai soci aderenti: forte brand awareness e riconoscibilità dell’insegna, strategie commerciali e supporto nell’approvvigionamento dei materiali, consulenza nella gestione delle pratiche dei bonus, eCommerce, progetti digitali e formazione, iniziative di marketing e comunicazione, servizi per i clienti dal noleggio alla fidelity card, ma anche la linea di private label, l’offerta in chiave di ecosostenibilità, e non ultimo il format HABIMAT: il concept di showroom BigMat dedicati alle finiture d’interni.

I nuovi ingressi nel Gruppo iniziano dal Nord e per la precisione dalla Valle d’Aosta dove sono due i soci che hanno scelto BigMat: Dov.edil Snc di Donnas (AO) con due punti vendita ed EdilMarmore Srl che porta nel Gruppo la sua rivendita di Chatillon (AO).

In Piemonte BigMat accoglie l’azienda Piazzolla Srl di Terzo (AL) con due punti vendita mentre sul versante opposto, in Veneto, troviamo il punto vendita di Pellegrin Crea Snc a Noventa Vicentina (VI) e quello di Soluzioni Edili Srl ad Affi (VR).

BigMat intensifica il presidio nel Nord Italia e in particolare nell’area strategica della Lombardia con due nuovi soci: in provincia di Bergamo, ad Albino e a Cazzano Sant’Andrea, troviamo i due punti vendita di Centro Edilizia Srl e in provincia di Milano sono tre i punti vendita di Unika Milano Spa, a Cesano Boscone, a Cinisello Balsamo e a Segrate, che mostreranno l’insegna BigMat.

Sempre della società Unika sono anche i nuovi soci dell’Emilia-Romagna che si uniscono a BigMat: Unika Bologna Srl a Bologna e Unika Modena Srl a Formigine (MO) con un negozio ciascuno e a cui si aggiungono anche la rivendita di Edilquattro Srl di Rubiera (RE) e nel piacentino la rivendita di Fogliazza Dante a Ponte dell’Olio (PC).

BigMat rafforza la sua presenza anche al Centro e al Sud. Scendendo lungo lo Stivale infatti troviamo: in Lazio il punto vendita Gino Mariani & C. Snc di Ferentino (FR) e, in Abruzzo, quello di Ceves Srl di Ortona (CH); mentre dopo tanti anni si rafforza il presidio BigMat in Molise grazie all’ingresso dell’azienda Cianciosi Srl di Termoli (CB).

Infine, in Calabria a Roccabernarda, provincia di Crotone, si trova l’azienda Ceramiche Marazzita Snc che entra in BigMat con il suo punto vendita.

Unanime la voce e lo spirito dei nuovi soci che hanno scelto di intraprendere una nuova avventura con BigMat le cui fondamenta sono: caratura imprenditoriale, mentalità di Gruppo, orientamento alla qualità, fiducia, lavoro di squadra, confronto proattivo e massima condivisione dei percorsi e delle strategie per crescere insieme – mantenendo le proprie individualità – e per raggiungere grandi obiettivi di crescita e di competitività.

 

LOMBARDIA ECONOMY - Gruppo BigMat

 

CHI È BIGMAT

BigMat, fondato nel 1981, è il Gruppo leader in Italia e in Europa di punti vendita per la distribuzione di materiali per costruire, ristrutturare e rinnovare. BigMat, Gruppo di distribuzione specializzata di materiali per costruire, ristrutturare e rinnovare, è un network internazionale con oltre 950 punti vendita in 7 Paesi (Belgio, Francia, Italia, Portogallo, Repubblica Ceca, Slovacchia e Spagna) e un fatturato complessivo 2022 di oltre 3 miliardi di euro. In Italia BigMat conta oltre 230 punti vendita e 150 soci, per un fatturato 2022 di 850 milioni di euro.

BigMat si rivolge ai professionisti del settore dell’edilizia – imprese edili, progettisti, architetti, interior designer, artigiani – ma anche privati, offrendo prodotti, sistemi costruttivi e servizi personalizzati per ogni progetto. Ogni punto vendita BigMat è un centro specializzato per soluzioni tecniche tradizionali e all’avanguardia dalle fondamenta al tetto e che vanno dai materiali edili, al libero servizio di ferramenta ed elettroutensili, fino ai rivestimenti e alle finiture d’interni.

Grazie alla competenza del personale specializzato, agli ampi spazi espositivi presenti sul territorio è a fianco degli operatori dell’edilizia ma anche di privati, architetti e designer con la rete di showroom d’interni HABIMAT che offrono consulenza e supporto nella progettazione e scelta dei materiali per la ristrutturazione, il restyling o la creazione di nuovi ambienti.

Il Gruppo è impegnato nello sviluppo di servizi per le diverse aree di business dal progetto BigRent per il noleggio professionale alla piattaforma eCommerce, dalla linea di prodotti professionali private label alla nuova gamma prodotti a marchio GreenMat, specifica per l’edilizia ecosostenibile.

“Costruiamo per lo sport” è invece il progetto europeo a cavallo tra “responsabilità sociale” e sponsorizzazione sportiva con cui BigMat sostiene lo sport amatoriale giovanile. Altro progetto è infine la campagna di comunicazione che vede protagonista Andrea Castrignano, interior designer e noto volto tv autore di Cambio Casa, Cambio Vita! WEB che dal 2022 è testimonial di BigMat e HABIMAT.

CHI È BIGMAT INTERNATIONAL

BigMat International, con sede a Lussemburgo, è la società del Gruppo che si occupa di favorire lo scambio di esperienze e conoscenze tra i Soci e le sedi centrali dei Paesi dove è presente l’insegna BigMat, oltre che di promuovere lo sviluppo del Gruppo in nuovi Paesi.

Tra le iniziative speciali organizzate da BigMat International va citato il BigMat International Architecture Award, giunto alla sua sesta edizione nel 2023. Un premio biennale nato per promuovere l’eccellenza architettonica europea di ogni dimensione e scala e attraverso cui BigMat pone l’accento sulla cultura del buon costruire come sinonimo di comfort, abitabilità, ecosostenibilità ed efficienza energetica. L’organizzazione del Premio Internazionale di Architettura si inserisce nell’ottica delle iniziative di comunicazione internazionale promosse a livello europeo da BigMat International, come ad esempio la definizione nel 2015 di un nuovo posizionamento e del nuovo marchio BigMat – Home of Builders, la sponsorizzazione della squadra di ciclismo FDJ BigMat nel 2012 e ancora nel 2020 il progetto di responsabilità sociale Costruiamo per lo Sport a sostegno dello sport amatoriale in tutta Europa.

 

Da Press BigMat

 

Leggi anche “Edilizia e costruzioni in Lombardia: crescono sia il volume d’affari (+4%) che i prezzi (+5,7%)”

ADV

La ricerca di personale a portata di clic

Bakeca.it, tra i 100 siti più visitati in Italia, è la soluzione ideale per trovare nuovi collaboratori.
Ogni giorno migliaia di persone navigano tra gli annunci presenti nella sezione Offerte di Lavoro, garantendo contatti e curricula alle imprese che stanno facendo attività di recruiting.
Una serie di servizi per le aziende completano l’esperienza di ricerca, fornendo preziosi dati e insight.

Leggi anche