• 17/07/2024

Il kit di SACE e SIMEST a supporto di progetti di sostenibilità e di internazionalizzazione

 Il kit di SACE e SIMEST a supporto di progetti di sostenibilità e di internazionalizzazione

CONFINDUSTRIA BRESCIA: il 12 ottobre

  • Focus sugli strumenti attualmente offerti per l’assicurazione, le garanzie su finanziamenti e cauzioni, e la finanza agevolata a supporto delle imprese nei piani finanziari aziendali che abbiano obiettivi di transizione ecologica e/o di internazionalizzazione.

Brescia, 10 ottobre 2022 – Si terrà il prossimo mercoledì 12 ottobre dalle ore 9.00 alle ore 10.00 – sia in presenza nella Sala Beretta di Confindustria Brescia (via Cefalonia 62, Brescia) che in modalità online – l’incontro “Il kit di SACE e SIMEST a supporto di progetti di sostenibilità e di internazionalizzazione” organizzato da Confindustria Brescia in collaborazione con SACE e SIMEST.

L’appuntamento è gratuito e aperto anche alle aziende non associate.

L’evento ha la finalità di proporre un aggiornamento sugli strumenti attualmente offerti da SACE, il gruppo assicurativo-finanziario direttamente controllato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, e SIMEST, la società del Gruppo CDP che dal 1991 sostiene la crescita delle imprese italiane attraverso l’internazionalizzazione delle loro attività.

Il tema ambientale sarà affrontato con SACE, che riveste un ruolo di primo piano nella transizione ecologica italiana attraverso la propria Garanzia Green a supporto di progetti domestici in grado di agevolare un’economia a minor impatto ambientale, integrare i cicli produttivi con tecnologie a basse emissioni per la produzione di beni e servizi sostenibili e promuovere iniziative volte a sviluppare una nuova mobilità a minori emissioni inquinanti.

Per l’internazionalizzazione verranno presentati sia gli strumenti di SIMEST finalizzati a sostenere gli investimenti diretti all’estero delle aziende italiane – il Prestito Partecipativo ed il Contributo in Conto Interessi sull’eventuale finanziamento richiesto dall’impresa proponente per sostenere la propria quota di partecipazione – sia strumenti SACE come le garanzie per finanziamenti e linee di credito finalizzati a progetti di internazionalizzazione e le polizze assicurative per la copertura di rischi politici connessi agli investimenti all’estero.

Intervengono Fabio Guglieri e Nicola Olivares (Gestori Relazione Mid Corporate Lombardia Est SACE S.p.A.), e Francesca Alicata, (Senior Institutional Relations & Indirect Channels SIMEST S.p.A).

Al termine dell’incontro, verrà poi dato spazio alle imprese interessate a momenti di approfondimento dei propri progetti specifici, attraverso incontri singoli gratuiti con i funzionari di SACE e SIMEST.

Per informazioni e iscrizioni, è possibile visitare il sito www.confindustriabrescia.it, nella sezione Prossimi Appuntamenti. Per ulteriori approfondimenti e per prenotare un incontro con i funzionari di SACE e/o SIMEST contattare l’Ufficio Export e Internazionalizzazione di Confindustria Brescia all’indirizzo e-mail: estero@confindustriabrescia.it.

Redazione

Leggi gli ultimi contenuti pubblicati anche sulla nostra testata nazionale https://www.italiaeconomy.it

ADV

La ricerca di personale a portata di clic

Bakeca.it, tra i 100 siti più visitati in Italia, è la soluzione ideale per trovare nuovi collaboratori.
Ogni giorno migliaia di persone navigano tra gli annunci presenti nella sezione Offerte di Lavoro, garantendo contatti e curricula alle imprese che stanno facendo attività di recruiting.
Una serie di servizi per le aziende completano l’esperienza di ricerca, fornendo preziosi dati e insight.

Leggi anche