• 25/02/2024

Imprenditore Non Sei Solo

 Imprenditore Non Sei Solo

Da sinistra direttivo INSS Andrea Turrini Enrico tosco Paolo Ruggeri Lara Campoli

Lombardia: 57 aziende, 243 dipendenti e 12 milioni e 135 mila euro di fatturato generato tra 2022 e 2023 da imprese in crisi grazie al supporto di una Onlus

La Onlus Imprenditore Non Sei Solo  dal 2018 si occupa del sostegno alle imprese in difficoltà per la prevenzione dei suicidi e organizza mensilmente una classe di sostegno a Milano che vede in attivo 57 assistiti provenienti da tutta la Sicilia che, con le loro attività in recupero, hanno raggiunto tra 2022 e 2023 un fatturato complessivo di  12 milioni e 135 mila euro.

I numeri della Onlus in Italia dal 2018 a oggi: 696 imprenditori supportati, 459 assistiti attivi nel percorso di formazione, 275  volontari in tutta Italia e 900mila euro di donazioni erogate a sostegno del progetto. 

La realtà associativa di INSS, Imprenditore Non Sei Solo, è una onlus fondata nel 2018 e dedicata al supporto degli imprenditori in difficoltà grazie a una rete di grandi e piccoli imprenditori volontari che hanno scelto – gratuitamente – di sostenere, in prima persona,  le imprese in crisi, fornendo formazione sul giusto approccio manageriale e su tematiche verticali. In diverse grandi città italiane, sono presenti classi di sostegno; in Lombardia, questa è attiva a Milano, dove diversi imprenditori stanno terminando, con successo, il proprio percorso.

In Lombardia la classe di Milano vede in attivo 57  assistiti che tra 2022 e 2023, con le loro attività, hanno raggiunto un fatturato complessivo di 12 milioni e 135 mila euro con un totale di 243 dipendenti salvaguardati grazie al progetto di sostegno.

 Questi imprenditori arrivano da diverse parti della Lombardia e una volta al mese svolgono formazione in aula; vengono poi mantenuti i contatti diretti a distanza attraverso canali online.

Come funziona l’assistenza ai colleghi in difficoltà

Gli imprenditori volontari di INSS che aiutano i colleghi in difficoltà, diventando soci della no profit, scelgono di partecipare a un programma di formazione imprenditoriale e sviluppo soft skills specifico, ideato gratuitamente per la Onlus in collaborazione con OSM, Open Source Management, società di consulenza manageriale, principale realtà da cui la no profit viene sostenuta e promossa. Il medesimo piano di formazione manageriale, orientato su specifiche esigenze, viene poi proposto agli assistiti dai volontari formati e certificati nel proprio percorso. “La Onlus vive grazie alle donazioni dei volontari e dei sostenitori” spiega Lara Campoli co-fondatrice e presidente di INSS. ”La Onlus vive grazie all’impegno dei volontari e alle donazioni. Abbiamo la possibilità di usufruire delle donazioni del 5xMille; un aiuto concreto che ci consentirà di far crescere il progetto e renderlo più ambizioso”. 

 Per richiedere informazioni su come diventare volontario nella classe di Palermo, effettuare una donazione, informarsi per il 5xMille o chiedere assistenza in caso di difficoltà consultare il sito (sito web). Sui canali social Facebook, Instagram,  Youtube e Linkedin è possibile  restare sempre aggiornati sulle attività della Onlus.

L’associazione Imprenditore Non Sei Solo è stata fondata nel 2018 da Enrico Tosco e Paolo Ruggeri. Enrico Tosco, con esperienza di marketing nel settore di estetica e benessere culminata con la Direzione Generale della multinazionale del marketing lead, nel 2018 applica il suo know-how nel mondo del franchising divenendo founder di Reting. Paolo Ruggeri, CEO di OSM  – Open Source Management – società italiana di consulenza manageriale e imprenditore che gestisce ventidue aziende in diversi Paesi nel mondo, viene regolarmente presentazioni in tutta Europa, negli USA e Middle East sulla leadership. INSS dalla sua fondazione ha supportato 650 imprenditori in difficoltà, attivando 230 volontari in Italia e classi territoriali di sostegno nelle città di Roma, Milano, Bologna, Cagliari; Venezia, Bari Palermo. Le donazioni ricevute dalla Onlus dal 2018  ammontano a 700mila euro. Dal 2022 è possibile donare all’associazione il 5XMille.

 

 

Leggi altri articoli: Opportunità di Business – Nuove Opportunità

Redazione

Leggi gli ultimi contenuti pubblicati anche sulla nostra testata nazionale https://www.italiaeconomy.it

ADV

La ricerca di personale a portata di clic

Bakeca.it, tra i 100 siti più visitati in Italia, è la soluzione ideale per trovare nuovi collaboratori.
Ogni giorno migliaia di persone navigano tra gli annunci presenti nella sezione Offerte di Lavoro, garantendo contatti e curricula alle imprese che stanno facendo attività di recruiting.
Una serie di servizi per le aziende completano l’esperienza di ricerca, fornendo preziosi dati e insight.

Leggi anche