• 05/12/2023

Incertezze per autunno, ma misure Regione vanno in direzione consolidamento e crescita

 Incertezze per autunno, ma misure Regione vanno in direzione consolidamento e crescita

Confcommercio: “Preoccupazione per inflazione, quota record delle spese obbligate, aumento dei costi energetici”

Il nuovo pacchetto di misure previste da Regione Lombardia per lo sviluppo economico, con 325 milioni di euro fino al 2024, è apprezzabile per il mondo del terziario.

Al Tavolo competitività Confcommercio Lombardia ha sottolineato la necessità di investire sui driver dell’economia lombarda come fiere e turismo (comparti che sono un volano anche per commercio, servizi e trasporti), nuove tecnologie innovative ed efficienza energetica.

Fondamentale il sostegno al credito, anche per affrontare la ristrutturazione dei debiti e rendere possibili investimenti per la crescita.

L’auspicio è di consolidare e tutelare il trend positivo dei primi mesi del 2022 ed attutire gli scossoni dettati dal clima di incertezza dentro e fuori i confini nazionali: costi energetici e delle materie prime, mancanza di liquidità e le forti tensioni inflazionistiche, in gran parte assorbite fino ad ora dall’enorme sforzo delle piccole e medie imprese. Sforzo, però, che nei prossimi mesi potrebbe non essere più sufficiente ad evitare un ulteriore aumento dei prezzi finali e dunque uno shock dei consumi. Basti pensare, che già alla situazione attuale, nel 2022 le spese obbligate delle famiglie hanno raggiunto la quota record del 42,9% (Ufficio studi Confcommercio).

Redazione

Leggi gli ultimi contenuti pubblicati anche sulla nostra testata nazionale https://www.italiaeconomy.it

ADV

La ricerca di personale a portata di clic

Bakeca.it, tra i 100 siti più visitati in Italia, è la soluzione ideale per trovare nuovi collaboratori.
Ogni giorno migliaia di persone navigano tra gli annunci presenti nella sezione Offerte di Lavoro, garantendo contatti e curricula alle imprese che stanno facendo attività di recruiting.
Una serie di servizi per le aziende completano l’esperienza di ricerca, fornendo preziosi dati e insight.

Leggi anche