Incontro ANAPA a Lecco
Incontro ANAPA a Lecco su redditività delle agenzie e risk management
Ha riscosso un ottimo successo in termini di partecipazione e di gradimento il convegno organizzato dalla Giunta Regione Lombardia di ANAPA Rete ImpresAgenzia (sito web)
Ha fatto tappa a Lecco l’ANAPA Day, organizzato dalla Giunta Regione Lombardia di ANAPA Rete ImpresAgenzia, presieduta da Giancarlo Locatelli. L’incontro “L’analisi di redditività delle agenzie e risk management” ha richiamato un ampio numero di operatori della zona, che hanno mostrato grande interesse per le tematiche trattate nel corso della giornata.
Ad aprire i lavori, gli interventi di Paolo Iurasek, Vicepresidente nazionale di ANAPA, di Benedetta Artusa, Elisabetta Lanzi e Roberto Monza, Presidenti dell’associazione rispettivamente nelle province di Lecco, Sondrio, Monza e Brianza.
“La digitalizzazione, temuta in un primissimo momento come possibile mezzo di disintermediazione, in realtà si è rivelata fin dai tempi del Covid uno strumento utile per migliorare e aumentare la prossimità con il cliente”, ha spiegato Paolo Iurasek. “L’attività dell’agente continua ad essere basata sulla qualità della relazione personale e questo rende la figura insostituibile nel panorama economico dell’intermediazione assicurativa. Grazie all’utilizzo intelligente di questi strumenti, è possibile mantenersi in contatto con i propri clienti indipendentemente da dove e in quale tempo ci si trovi, al di là della presenza fisica limitata ad alcuni orari e luoghi”.
Redditività delle agenzie e risk management sono argomenti di grande attualità e particolarmente avvertiti in un periodo caratterizzato delle pressioni inflazionistiche e da un mercato immerso in un processo di trasformazione accelerato che non dà certezze e sempre più competitivo.
Di questo hanno parlato i relatori che si sono succeduti nel corso della giornata: Guido Dell’Omo (Head of sales retail – Chief Distribution Officer Southern Europe AXA), di Giusy Leuzzi (compliance e governance senior), di Simone Pastore (Head of credit Insurance – Agenzia generale Allianz Trade Milano Connext), di Fabio Ferrari e Giancarlo Guidolin (fondatori di Risk Academy), di Maurizio Baiguini (formatore e consulente aziendale), di Simone Mucciante (Amministratore Delegato A21 Holding).
Dai vari interventi è emerso che le agenzie “piccole”, con un portafoglio inferiore ai 2,5 milioni incassati nel 2021, sono il 51,6% del totale. Fra queste, esistono circa 1.800 agenzie “fragili” nel nostro Paese che incassano meno di 1,5 milioni, con oltre il 70% di portafoglio di ramo auto.
Le agenzie “medie” (portafoglio tra 2,5 e 5 milioni) sono il 37,8%, mentre quelle “grandi (portafoglio superiore ai 5 milioni) sono il 10,6% delle agenzie italiane.
Secondo uno studio Accenture, nel periodo 2010-2019, la riduzione di redditività è stimata in quasi 20 punti percentuali. Sulle agenzie continua inoltre a pesare l’eccessiva burocratizzazione dell’attività che sottrae sempre più tempo alle attività commerciali.
In estrema sintesi, per migliorare la redditività bisogna partire da un’analisi approfondita dell’agenzia; pianificare una strategia imprenditoriale di sviluppo; stabilire un piano di azione che punti alla responsabilità condivisa; raggiungere non solo gli obiettivi di agenzia ma anche la piena realizzazione personale e professionale.
Leggi altro in primo piano