• 19/04/2024

Intermediari finanziari tra IA e sostenibilità

 Intermediari finanziari tra IA e sostenibilità

Come cambia l’attività degli intermediari finanziari tra intelligenza artificiale e sostenibilità

I temi saranno al centro di un convegno promosso dalla Facoltà di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative dell’Università Cattolica e dall’Associazione Aedbf martedì 7 novembre nella sede milanese di Banca d’Italia.
Tra i relatori Andrea Brasili, European Investment Bank, e Nicola Cetorelli, Federal Reserve Bank of New York

La digitalizzazione, l’utilizzo dell’intelligenza artificiale, la sostenibilità stanno modificando radicalmente l’assetto degli operatori finanziari. Nel concreto “come cambia l’attività degli intermediari finanziari?”. È l’interrogativo che dà il titolo a un convegno in programma martedì 7 novembre alle ore 9.00 nella sede milanese di Banca d’Italia con l’obiettivo di offrire un quadro su queste sfide.

A promuovere l’iniziativa la Facoltà di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e l’Associazione europea per il diritto bancario e finanziario (Aedbf) nell’ambito del ciclo di incontri “Le quattro stagioni 2023”, dedicato ad approfondire questioni rilevanti del sistema finanziario.

L’evento sarà introdotto dai saluti istituzionali di Giorgio Gobbi, direttore della sede di Milano della Banca d’Italia, di Roberto Ferretti, presidente di Aedbf Europa, di Elena Beccalli, preside della Facoltà di Scienze bancarie, finanziare e assicurative dell’Università Cattolica e presidente di Aedbf Italia.

Due i keynote speech della giornata: alle ore 9.50 interverrà Andrea Brasili, European Investment Bank, che incentrerà la sua relazione sul modo in cui l’attività di finanziamento sta evolvendo in relazione ai temi della sostenibilità ambientale.

Alle ore 14.00, in collegamento dagli Stati Uniti, parlerà Nicola Cetorelli, Federal Reserve Bank of New York, che, dalla prospettiva americana, aiuterà a capire come sta cambiando il rapporto tra banche e intermediari non bancari nell’erogazione dei servizi finanziari.

Nel corso dell’iniziativa, articolata in tre sessioni, saranno affrontati anche altri temi. In particolare, nella prima sessione (ore 10.35) Stefano Priola, CTO Centrico Spa – Gruppo Sella, si soffermerà su “L’impiego dell’intelligenza artificiale nell’attività bancaria”. Piergiuseppe D’Innocenzo, Capo del Servizio Ispettorato Vigilanza Banca d’Italia, terrà una relazione dal titolo “Il ruolo dell’outsourcing nell’attività bancaria”. Le successive sessioni saranno invece dedicate ad analizzare i temi proposti nei lavori scientifici di giovani ricercatori.

 

Leggi altro su Storie di Copertina

Redazione

Leggi gli ultimi contenuti pubblicati anche sulla nostra testata nazionale https://www.italiaeconomy.it

ADV

La ricerca di personale a portata di clic

Bakeca.it, tra i 100 siti più visitati in Italia, è la soluzione ideale per trovare nuovi collaboratori.
Ogni giorno migliaia di persone navigano tra gli annunci presenti nella sezione Offerte di Lavoro, garantendo contatti e curricula alle imprese che stanno facendo attività di recruiting.
Una serie di servizi per le aziende completano l’esperienza di ricerca, fornendo preziosi dati e insight.

Leggi anche