• 24/06/2024

INTERSECTIONS, il 29 e 30 ottobre

 INTERSECTIONS, il 29 e 30 ottobre

Stefania Siani

La industry della comunicazione italiana si rinnova con INTERSECTIONS, l’evento nato dall’unione tra IAB Forum e IF! Italians Festival

INTERSECTIONS, il più grande evento dedicato al mondo del marketing, della creatività e della tecnologia, fa il suo ingresso nella scena della comunicazione italiana. Frutto della fusione tra IAB Forum e IF! Italians Festival, questo ambizioso progetto segna l’inizio di un nuovo percorso dove convergono eredità e prospettive comuni.

Le associazioni IAB Italia, ADCI Art Directors Club Italiano e UNA hanno pensato e realizzato un format che interseca e contamina mondi diversi come il marketing, i dati, la tecnologia, l’intelligenza artificiale e la creatività.

L’evento, in programma per il 29 e 30 ottobre presso il Centro Congressi Allianz MiCo Nord, si propone come un’occasione di incontro e confronto per professionisti, esperti e appassionati del settore. Attraverso numerosi momenti di approfondimento, workshop e sessioni di networking, INTERSECTIONS si presenta come un catalizzatore di innovazione e ispirazione, guidato dai più autorevoli protagonisti della scena nazionale e internazionale.

Ma INTERSECTIONS è molto più di un evento. È una dichiarazione di intenti da parte di persone e associazioni che hanno deciso di andare oltre le parole costruendo concretamente un piano sistemico per l’industry della comunicazione italiana, fondato sulla condivisione di percorsi.

Il progetto è stato inaugurato ufficialmente lunedì 20 maggio nel corso di un webinar online moderato da Sergio Amati, General Manager di IAB Italia. In questa occasione, i presidenti Stefania Siani (ADCI), Carlo Noseda (IAB Italia) e Davide Arduini (UNA) hanno presentato in anteprima le novità e le opportunità che caratterizzano INTERSECTIONS, offrendo uno sguardo esclusivo sul futuro della comunicazione italiana.

La chiave è saper valorizzare il passato per andare incontro al cambiamento: “Crediamo molto nella valorizzazione del lavoro fatto negli ultimi dieci anni e nell’unione tra IAB Forum e IF! – spiega Davide Arduini, Presidente di UNA. Oggi, il vero valore aggiunto è la capacità di unire i puntini.

LOMBARDIA ECONOMY - INTERSECTIONS, il 29 e 30 ottobre
Davide-Arduini

Questa è l’esigenza principale a cui risponde INTERSECTIONS: non solo un’occasione per mettere insieme parole e visioni, ma per fornire gli strumenti concreti per svolgere il lavoro di tutti i giorni, che poi è quello che ci viene richiesto dalle aziende clienti e dalla industry.”

Il programma delle due giornate prevede tre sessioni plenarie, un palco dove verranno trattati argomenti più verticali per fornire alle persone strumenti concreti, dei workshop e un’area espositiva. Attorno ai temi principali, se ne intersecheranno altri come la D&I, l’etica, la sostenibilità e le regole, da scrivere insieme e adottabili da tutti.

Inoltre, nella serata del 30 ottobre è prevista la premiazione degli ADCI Awards: “È la notte degli Oscar della pubblicità italiana – commenta Stefania Siani, Presidente di ADCI – Abbiamo deciso di mantenere questa bellissima tradizione per avere una overview sui migliori progetti della creatività italiana, dove emergerà chiaramente la capacità dei nostri creativi di personificare il concetto di intersezione, attraverso la contaminazione con altri mondi.

Nel corso della serata, come ogni anno, ci sarà anche la proclamazione delle nostre “hall of fame”, perché ispirare l’eccellenza significa anche celebrarla.

INTERSECTIONS è, infine, una grande opportunità per diffondere cultura e competenze digitali, ma anche per offrire una formazione che sia in grado di anticipare il cambiamento.

“Le tre parole chiave che ripetiamo sempre sono skilling, upskilling e reskilling – spiega Carlo Noseda, Presidente di IAB Italia – L’ultima si riferisce al non lasciare nessuno indietro, soprattutto le nuove generazioni che, vista la rivoluzione che stiamo vivendo, rischiano di essere tagliate fuori. Skilling e upskilling fanno riferimento alla formazione continua, perché non si finisce mai di imparare.

 

LOMBARDIA ECONOMY - INTERSECTIONS, il 29 e 30 ottobre
Carlo Noseda

Siamo costretti ogni giorno a studiare, a esplorare, ad avventurarci in territori sempre nuovi. Essere conoscitori del mondo ma grandi esperti del proprio: questo è il senso di INTERSECTIONS, intersecare punti di vista. Se una volta bastava il guru con una buona idea, oggi per essere vincenti si gioca in squadra.”

Leggi altro su Opportunità di Business  – Fiere di Settore

Redazione

Leggi gli ultimi contenuti pubblicati anche sulla nostra testata nazionale https://www.italiaeconomy.it

ADV

La ricerca di personale a portata di clic

Bakeca.it, tra i 100 siti più visitati in Italia, è la soluzione ideale per trovare nuovi collaboratori.
Ogni giorno migliaia di persone navigano tra gli annunci presenti nella sezione Offerte di Lavoro, garantendo contatti e curricula alle imprese che stanno facendo attività di recruiting.
Una serie di servizi per le aziende completano l’esperienza di ricerca, fornendo preziosi dati e insight.

Leggi anche