• 22/03/2025

Iscritti al Politecnico in crescita del 50%

 Iscritti al Politecnico in crescita del 50%

Oltre il 50% di nuovi iscritti al Capac Politecnico del Commercio e del Turismo all’anno scolastico 25/26

Il dato alla chiusura della prima fase di iscrizioni (ragazze e ragazzi fra i 13 e i 19 anni) all’anno scolastico 2025/2026 sul portale del Ministero dell’Istruzione per l’ente formativo di riferimento di Confcommercio Milano, Lodi Monza e Brianza.

Sono 230: forte incremento rispetto alle iscrizioni registrate a febbraio 2024 per le sedi di viale Murillo e via Amoretti

Indirizzi di studio più richiesti: Meccanica auto, Informatica, Ristorazione

Alla chiusura della prima fase di iscrizioni per l’anno scolastico 2025/2026 sul portale del Ministero dell’Istruzione, sono 230 i nuovi iscritti ai percorsi di istruzione e formazione professionale dopo la terza media di CAPAC, il Politecnico del Commercio e del Turismo ente formativo di riferimento di Confcommercio Milano, Lodi Monza e Brianza.

Un forte incremento: oltre il 50% in più delle iscrizioni registrate a febbraio dello scorso anno e il dato più alto dal 2018 ad oggi.

L’aumento si riferisce ad entrambe le sedi milanesi nelle quali CAPAC realizza i percorsi di istruzione e formazione professionale: quella di viale Murillo (piazzale Lotto) e quella di via Amoretti (Quarto Oggiaro). Gli indirizzi di studi che hanno riscontrato il maggiore interesse da parte dei futuri allievi e delle loro famiglie sono la Meccanica auto (profili riparazione dei veicoli a motore e carrozzeria), l’Informatica (profili IT Specialist e Social media & contenuti digitali) e la Ristorazione (profili di cucina, catering & banqueting).  A seguire: Panificazione e Pasticceria, Sala e Bartending, Estetica e benessere, Turismo ed eventi.

CAPAC realizza ogni anno percorsi triennali e quadriennali di istruzione e formazione professionale per circa 900 ragazze e ragazzi di età compresa tra i 13 e i 19 anni.

I numeri certificano che a Milano la formazione professionale si conferma una prima scelta per gli adolescenti e le loro famiglie – dichiara il presidente di CAPAC e vicepresidente di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza Simonpaolo Buongiardinoe testimoniano l’efficacia del nostro modello che si basa su una didattica inclusiva e interattiva, fortemente incentrata sulle attività pratiche e di laboratorio, e sulla possibilità di sperimentare direttamente sul campo le competenze acquisite attraverso l’impresa simulata, il tirocinio curriculare e l’apprendistato duale”.

Gli allievi CAPAC vengono accompagnati nel loro percorso di crescita da équipe multidisciplinari costituite da oltre 150 professionisti tra docenti esperti, tutor, educatori e orientatori.

Negli anni l’attività scolastica tradizionale di CAPAC è stata affiancata da formule con esperienze pratiche – come il ristorante, le officine meccaniche e gli orti didattici – e sono state inserite anche numerose iniziative extrascolastiche: corsi sportivi (basket, boxe), web radio gestita dagli studenti, laboratori musicali, arteterapia ecc. Infine, da due anni, è a disposizione degli studenti anche uno sportello psicologico professionale.

Tutti i percorsi di studi e le attività extra sono sempre gratuiti per i giovani, grazie ai finanziamenti di Regione Lombardia e dei partner della scuola. Inoltre, con l’impegno degli imprenditori associati a Confcommercio MiLoMb, gli allievi del CAPAC alternano la formazione in aula con stage in azienda.

Anche a seguito della chiusura del portale ministeriale sarà comunque possibile iscriversi fino a settembre 2025 contattando direttamente le sedi CAPAC ai riferimenti presenti sul sito www.capac.it.

Leggi altre notizie su formazione e impresa

Redazione

Leggi gli ultimi contenuti pubblicati anche sulla nostra testata nazionale https://www.italiaeconomy.it

ADV

La ricerca di personale a portata di clic

Bakeca.it, tra i 100 siti più visitati in Italia, è la soluzione ideale per trovare nuovi collaboratori.
Ogni giorno migliaia di persone navigano tra gli annunci presenti nella sezione Offerte di Lavoro, garantendo contatti e curricula alle imprese che stanno facendo attività di recruiting.
Una serie di servizi per le aziende completano l’esperienza di ricerca, fornendo preziosi dati e insight.

Leggi anche