Italia a Way of Life, il nuovo numero di Lombardia Economy
ITALIA A WAY OF LIFE, IL MODELLO ITALIA TRA TURISMO, CULTURA E SOSTENIBILITÀ è il tema centrale del nuovo numero di Lombardia Economy
Leggere il cambiamento, governarlo, imparare a fare sistema, saper cambiare se stessi e la propria mentalità per riuscire a trovare nuovi percorsi. Lombardia Economy nasce in un momento di piena crisi (e non a caso) per creare una comunità di decisori che trovino, numero dopo numero, il filo di Arianna peruscire insieme dal labirinto in un nuovo mondo che sia soprattutto un mondo nuovo, da costruire tutti insieme, responsabilmente.
Il turismo, la cultura italiana e come questi due aspetti si mescolano con l’economia sono i focus di questa nuova uscita di Lombardia Economy.
Esploriamo insieme il modello del turismo italiano, con le sue politiche e strategie, partendo dagli Enti e dalle perle del territorio lombardo per arrivare alle aziende che fanno della cultura il loro punto di forza.
All’interno del numero troverete:
- Dalla moda agli hotel e ai ristoranti, eleganza sostenibile e passione per l’eccellenza culinaria. Ne abbiamo parlato con Giorgio Armani, stilista e imprenditore.
«Per me, l’eleganza è un concetto che si distanzia da tutto ciò che esprime aggressività ed esibizionismo – spiega Armani – è una disposizione dello spirito che si riflette esteriormente, qualcosa di profondo che risuona in un modo di vestire, ma anche nella scelta di un oggetto o nel colore di un cuscino. È un modo di essere, un dono innato che ha molto a che fare con la capacità di combinare capi d’abbigliamento e colori, di scegliere forme, dando vita al proprio stile, a un carattere e un look distintivi che lasciano un’impressione sobria ma duratura».
- Si è aperta il 4 luglio a Roma, la decima conferenza scientifica internazionale “Advances in Hospitality & Tourism Marketing and Management”, coordinata dalla prof.ssa Fabiola Sfodera di Sapienza Università di Roma e dal prof. Dogan Gursoy della Washington State University, patrocinata dal Comune di Roma e organizzata sotto l’egida di Fondazione Sapienza e Washington State University. La Conferenza, presso l’Aula Grande del Dipartimento di Scienze della Terra della Sapienza Università di Roma, si è aperta con la tavola rotonda “Il modello italiano del turismo: politiche e strategie”, moderata dal prof. Angelo Di Gregorio, di cui riportiamo qui il pensiero e la sintesi degli interventi.
- Dalla resilienza alla rinascita, dalla pandemia a Capitale Italiana della Cultura 2023: come Bergamo si sta reinventando per il futuro. Strategie innovative, patrimonio culturale e sostenibilità. Ne abbiamo parlato con il sindaco Giorgio Gori. «Siamo una delle prime città ad avere varato uno speciale “bollo” che identifica le iniziative culturali sostenibili e nei bandi che predisponiamo ormai da tempo c’è una specifica attenzione agli aspetti di sostenibilità ambientale delle iniziative culturali che lanciamo e che realizziamo in città».
Per saperne di più, clicca qui per scaricare gratuitamente Italia a Way of Life