JBS Agency: progettare il futuro con i video SAL
JBS Agency: la prima in Italia a progettare il futuro con i video SAL
La comunicazione diventa parte integrante dei cantieri con una prospettiva, mese per mese, dell’avanzamento lavori
Il settore costruzioni è senza dubbio una delle principali industrie dell’economia mondiale, lo sa bene Matteo Pasquali Ceo di JBS Agency– agenzia di comunicazione e marketing ad alto valore tecnologico con sede operativa a Seregno (MB).- Da anni accompagna le grandi imprese non solo con progetti, misure e rilievi, ma anche foto e video. Del prima e del dopo. Un’innovazione data da una delle applicazioni tecnologiche più affascinanti di sempre: i droni.
Grazie a questo nuovo modo di comunicare, le immagini diventano elemento fondamentale per testimoniare che il cantiere esiste e procede. Con una facilitazione anche per la committente che può verificare personalmente lo stato avanzamento lavori. L’utilizzo dei droni in cantiere è una realtà sempre più diffusa e in continua evoluzione. Tra i primi a riconoscerne le potenzialità sono state due note aziende lombarde, Suardi Spa, general contractor con sede a Pedeghe sul lago d’Iseo e l’Impresa Ronzoni srl, azienda specializzata nell’edilizia stradale con sede a Seveso (MB). “Tutto nasce da un’esigenza di comunicazione – afferma Matteo Pasquali, CEO di JBS Agency -. Già nel 2019 entrambe le aziende hanno beneficiato dell’utilizzo dei droni per riprendere l’esecuzione di gradi opere e mostrarle a committenti e stakeholder.” I dati aerei acquisiti forniscono chiaramente un supporto di controllo all’andamento del cantiere e, sfruttando la velocità di volo dei droni, è possibile, in pochi minuti, eseguire fotografie in tempo reale degli avanzamenti lavori, monitorando i progressi svolti.
Pasquali ha da sempre investito nella ricerca di tecnologie innovative, tanto da renderlo un passo avanti rispetto agli altri competitor. “Passare dalla ripresa al monitoraggio, il passo è stato breve. Coadiuvato dall’impegno di camere a terra e timelapse.” Chiosa il Ceo di JBS Agency.
Non solo, in questo contesto, le innovazioni portate da Pasquali, possono portare ad un aumento dell’efficacia del settore, rappresentando delle potenziali fonti di risparmio enormi per gli investitori.
In un gioco di coordinamento tra JBS Agency (sito web) e la committente, il risultato è un video emotional di grandissima innovazione e al passo con l’evolversi dei propri progetti.
Leggi altri articoli: Lombardia Economy