• 25/02/2024

Mobilità sostenibile, Assolombarda e Camera di commercio lanciano la nuova edizione di MCE4x4

 Mobilità sostenibile, Assolombarda e Camera di commercio lanciano la nuova edizione di MCE4x4

Nuova edizione di MCE4x4: l’iniziativa di open innovation per far incontrare imprese e startup

È partita il 3 maggio MCE4x4 2023 “Incroci e transizioni”, l’ottava edizione dell’iniziativa di open innovation focalizzata sulla mobilità sostenibile, organizzata da Assolombarda e Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi. Da sempre incrocio tra startup e imprese mature, MCE4x4 conferma il suo impegno in questa direzione.

Dal 3 maggio al 26 giugno, la Call per Startup selezionerà le 16 realtà innovative che parteciperanno all’evento del 19 ottobre prossimo, dove avranno la possibilità di presentare le loro soluzioni, avere momenti di confronto come i Tandem Meeting tra imprese, fare networking con i protagonisti del sistema economico e produttivo lombardo. Dal 3 maggio al 26 giugno le startup potranno proporre gratuitamente la propria candidatura. La Call è aperta alle startup attive nel settore della mobilità (o che sviluppano soluzioni applicabili ad esso), in particolare, attinenti a uno dei 4 ambiti di interesse: MCE 4X4 People, MCE 4X4 Deep tech, MCE 4X4 Logistics, MCE 4X4 Energy. Per approfondire e candidarsi, a questa pagina informazioni e form di iscrizione: https://mce4x4.mobilityconference.it/call/

In un’ottica di rafforzamento dell’ecosistema e supporto alle startup, quest’anno le 16 startup selezionate si aggiudicheranno anche la partecipazione al Matching Day su mobilità e logistica, un’iniziativa proposta dalla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, dove avranno la possibilità di incontrare investitori, imprese e attori dell’ecosistema; saranno iscritte gratuitamente per un anno a Innovup, l’associazione di rappresentanza delle startup italiane.

Il 19 ottobre 2023 l’appuntamento con la Mobility Conference Exhibition, che si terrà al Palazzo Giureconsulti di Milano recentemente rinnovato, vedrà imprese, startup e istituzioni ritrovarsi per fare il punto sulle grandi sfide future del settore, confrontarsi e collaborare. Per ulteriori informazioni è disponibile il sito www.mobilityconference.it/.

“Anche quest’anno con MCE 4×4 vogliamo dare il nostro contributo per promuovere l’open innovation nella mobilità e per accompagnare le imprese e la società verso la transizione ecologica in un settore così strategico e pervasivo della nostra quotidianità – afferma Gioia Ghezzi, Vicepresidente di Assolombarda con delega a Infrastrutture, Mobilità e SmartCity -. Per i nostri imprenditori e le nostre aziende potersi immergere in una giornata di innovazione e networking è sempre stato un grande valore: basti pensare che lo scorso anno 48 aziende hanno partecipato ai “Business Speed Date” con le 16 start up selezionate per l’evento e che si sono svolti ben 138 incontri di approfondimento “Tandem Meeting” tra imprese e start up. Milano è una delle 100 città scelte a livello europeo per diventare a impatto zero entro il 2030 e la mobilità innovativa e sostenibile, grazie anche al contributo delle startup, è fondamentale per raggiungere questo risultato”.

“La Camera di commercio negli anni ha consolidato la partnership con Assolombarda per sostenere le nuove iniziative imprenditoriali legate alla mobilità come MCE 4×4 che, anche per questa edizione, si svolgerà nella cornice del rinnovato Palazzo Giureconsulti – ha dichiarato Alvise Biffi, consigliere della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi -. L’obiettivo è quello di realizzare una mobilità sempre più sostenibile attraverso proposte e soluzioni migliorative da applicare in vari ambiti: dalle piattaforme multimodali al bike sharing, dalla cybersecurity per i trasporti all’efficientamento energetico. Per questo MCE 4×4 rappresenta un momento importante di confronto e di scambio di esperienze per le nostre imprese. Le startup selezionate potranno infatti mettersi in gioco partecipando al Matching Day con la possibilità di incontrare investitori e altri attori dell’ecosistema della logistica e della mobilità per promuovere le loro idee e i loro progetti innovativi”.

 

Leggi anche “Creare impresa

Redazione

Leggi gli ultimi contenuti pubblicati anche sulla nostra testata nazionale https://www.italiaeconomy.it

ADV

La ricerca di personale a portata di clic

Bakeca.it, tra i 100 siti più visitati in Italia, è la soluzione ideale per trovare nuovi collaboratori.
Ogni giorno migliaia di persone navigano tra gli annunci presenti nella sezione Offerte di Lavoro, garantendo contatti e curricula alle imprese che stanno facendo attività di recruiting.
Una serie di servizi per le aziende completano l’esperienza di ricerca, fornendo preziosi dati e insight.

Leggi anche