• 17/07/2024

L’esperienza di Globus General Service nel settore multiservizi

 L’esperienza di Globus General Service nel settore multiservizi

Luca Guazzoni e Simone Berneri

Globus General Service Srl, basata a Milano, offre facility management con focus su trasferimenti industriali e aziendali chiavi in mano, archiviazione, logistica e gestione rifiuti, incluse soluzioni di economia circolare. Ne abbiamo parlato Luca Guazzoni, Co-owner della società

Globus General Service Srl è una società di multiservizi con sede a Milano, specializzata in facility management. È stata fondata nel 1995 da Dario Guazzoni, dopo aver accumulato oltre cinquant’anni di esperienza e specializzazione nel campo dei traslochi e movimentazioni civili, industriali e internazionali, lavorando per aziende piccole e medie ma molto dinamiche, e successivamente ricoprendo il ruolo di responsabile nella principale azienda italiana del settore.

L’azienda ha subito una significativa evoluzione nel 1997 con l’ingresso di project manager esperti come Luca Guazzoni e Simone Berneri, che hanno ampliato le competenze aziendali nei settori della consulenza, gestione documentale e logistica integrata.

Globus General Service offre una vasta gamma di servizi aziendali, tra cui consulenze direzionali, gestione eventi, allestimenti, manutenzioni, logistica e gestione degli approvvigionamenti, magazzinaggio e servizi di architettura d’interni. L’azienda è nota per la sua capacità di fornire soluzioni personalizzate e integrate, adattandosi alle esigenze specifiche dei clienti.

«Nel corso del tempo – ci racconta Luca Guazzoni, Co-owner della società – abbiamo collaborato a livello nazionale, specialmente con archivi ed enti pubblici, fornendo consulenze e gestendo l’outsourcing di documenti pubblici. Nei traslochi industriali siamo stati coinvolti in grandi progetti, grazie alla nostra competenza come consulenti leader del settore.

Nonostante la nostra struttura sia medio-piccola, collaboriamo con partner qualificati per affrontare grosse commesse. Ad esempio, abbiamo partecipato al maxi-trasloco del Nuovo Ospedale Galeazzi (OGSA) in area MIND, uno dei più grandi d’Europa, trasferendo in contemporanea e con un rigido Gant gli ospedali Sant’Ambrogio (ICSA) e Galeazzi (IOG), dimostrando affidabilità e qualità del servizio».

LOMBARDIA ECONOMY - L'esperienza Globus General Service

Ma entriamo più nel dettaglio. Globus General Service è una società che realizza multiservizi di facility management personalizzati rivolti alle aziende. Quali sono nella pratica i servizi che offrite?

«Facciamo quella parte di servizi generali non più interni, soprattutto nelle multinazionali straniere, che vengono quindi dati in appalto esterno, e sono quelli della gestione dell’archivio (co-sourcing o outsourcing), allestimenti ed eventi, manutenzioni, logistica e gestione degli approvvigionamenti, inventari e gestione dei cespiti, magazzinaggi e servizi di architettura d’interni (space planning, workplace management services).

Ci occupiamo anche di trasferimenti di uffici, magazzini, archivi e laboratori; progettazione e procedure di trasferimento installazioni e allestimenti modifiche arredi; movimentazioni interne (nuovo layout) e servizi integrativi connessi agli ambienti di lavoro – per esempio, si riorganizzano gli spazi di lavoro e si spostano sale riunioni, oppure si creano open-space o aree break/svago –.

Quindi un’azienda che si deve trasferire ci può affidare il montaggio degli arredi nuovi, il trasloco e lo sgombero della sede vecchia con tutti gli smaltimenti, la chiusura dei contratti e la riconsegna dei locali alla proprietà. Questo è quello che ci chiedono se ci fanno fare tutto il processo con il servizio chiavi in mano, altrimenti ci occupiamo solo dell’archivio, solo del trasloco o solo dello smaltimento».

Parlando di smaltimenti, quali sono le principali sfide che le aziende devono affrontare nella gestione dei rifiuti e come Globus General Service le aiuta a superarle?

LOMBARDIA ECONOMY - L'esperienza Globus General Service«La gestione dei rifiuti è cruciale per qualsiasi attività produttiva, richiedendo conformità a normative complesse che garantiscono la tracciabilità, soprattutto per rifiuti pericolosi e industriali. Le aziende spesso si affidano a intermediari specializzati, come noi, che si occupano della raccolta, trasporto, trattamento e certificazione dello smaltimento dei rifiuti, garantendo il rispetto delle leggi e l’ottimizzazione dei costi.

Globus General Service, con esperienza e mezzi adeguati, offre servizi di intermediazione rifiuti su tutto il territorio nazionale, supportando le aziende nella gestione e nelle procedure burocratiche necessarie. Ed è proprio sulla base di tale esperienza che la società ha ottenuto l’iscrizione alla Categoria 8F dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali.

Inoltre, cerchiamo di compiere anche una strategia di economia circolare, in quanto alcuni degli oggetti scartati, cerchiamo di ricollocarli in altri progetti invece di mandarli in discarica. Cerchiamo di consegnarli alle Onlus o di farli pervenire a dei richiedenti e mettere in contatto domande offerte. L’obiettivo è quello di raggiungere il concetto di “rifiuti zero” e quindi noi tendiamo a dare questo servizio fin dove si può».

Può parlarci di uno dei vostri progetti di economia circolare?

«Certamente. In uno dei nostri ultimi progetti abbiamo collaborato con centro di servizi per il volontariato e che si è fatto carico di realizzare un “market di circolarità”. In seguito a una ristrutturazione, un’azienda ha deciso di regalare gli arredi dei propri uffici, e il centro ha organizzato un evento in cui i cittadini potevano partecipare e portare a casa mobili e altri arredi utili. La nostra collaborazione a questo progetto riflette il nostro impegno per la sostenibilità e la volontà di dare nuova vita agli oggetti e ridurre gli sprechi».

Informazione pubblicitaria

Leggi altre notizie in primo piano

Martina Rossi

Coordinatrice editoriale

ADV

La ricerca di personale a portata di clic

Bakeca.it, tra i 100 siti più visitati in Italia, è la soluzione ideale per trovare nuovi collaboratori.
Ogni giorno migliaia di persone navigano tra gli annunci presenti nella sezione Offerte di Lavoro, garantendo contatti e curricula alle imprese che stanno facendo attività di recruiting.
Una serie di servizi per le aziende completano l’esperienza di ricerca, fornendo preziosi dati e insight.

Leggi anche