Logicor e Systemair: riqualificazione ad Arluno
Logicor e il Gruppo Systemair insieme per la riqualificazione di un polo logistico ad Arluno (MI)
Logicor, tra i principali proprietari, gestori e sviluppatori di immobili logistici in Europa, annuncia una nuova collaborazione con il gruppo svedese Systemair AB, multinazionale leader a livello mondiale in soluzioni HVAC, per un magazzino di 16.000 m2 all’interno del polo logistico di Arluno, in provincia di Milano che ospiterà parte della produzione e logistica di Sagicofim S,p,A. e Systemair Italy s.r.l..
L’hub, di proprietà del fondo Thunder II – fondo di investimento immobiliare di tipo chiuso gestito da Kryalos SGR – è stato recentemente riqualificato in tempi record grazie alla ristrutturazione completa delle sue due unità. L’ammodernamento ha riguardato sia le facciate esterne sia gli interni, con il rinnovamento degli uffici, dei pavimenti logistici, degli impianti elettrici e meccanici e l’elettrificazione degli impianti di riscaldamento e raffreddamento. Il primo magazzino, recentemente consegnato, offre un ambiente moderno ed efficiente per le esigenze logistiche del cliente. La consegna della seconda unità è prevista per marzo 2025.
Vittoria Bossi, Director of Asset Management Logicor Italia, ha dichiarato: “Grazie a un progetto di ristrutturazione completato in tempi record, abbiamo riqualificato con successo il polo logistico di Arluno, situato in un’area strategica. Siamo entusiasti di iniziare questa nuova collaborazione con il Gruppo Systemair, che ha compreso il valore e i punti di forza dell’immobile per potenziare il proprio business e che ingloberà in questa location parte delle attività delle due Società italiane del Gruppo: SagiCofim Spa e Systemair Italy Srl”.
Cushman & Wakefield ha supportato Logicor e Kryalos Sgr nell’individuazione di Sagicofim spa e Systemair Italy srl come nuovi affittuari dell’immobile di Arluno.
Situato a soli 20 km da Milano, principale centro logistico del nord Italia e con uno dei più alti tassi di occupazione del Paese, l’hub si trova in un’area strategica a 3 km dall’autostrada A4-Milano Venezia, a 13 km dall’A50-Tangenziale Ovest di Milano e a soli 30 minuti dagli aeroporti di Linate o Malpensa.
A proposito di Logicor
Logicor è uno dei principali proprietari, gestori e sviluppatori di immobili nel settore logistico in Europa. A dicembre 2023, il portafoglio di proprietà si estende su oltre 20 milioni di metri quadrati di magazzini nei principali snodi di trasporto e vicino ai centri abitati, consentendo a Logicor di supportare oltre 2.000 clienti.
Logicor ha sedi a Londra e in Lussemburgo e team di collaboratori in tutta Europa.
Grazie al patrimonio immobiliare e alla forza della propria rete, Logicor consente ai propri clienti di distribuire le merci lungo la catena di fornitura e nella società, ogni giorno.
Per maggiori informazioni visita il sito.
A proposito di Systemair e SagiCofim
Systemair AB, è leader mondiale nella ventilazione e soluzione HVAC.
Fondata nel 1974 in Svezia con l’invenzione del primo ventilatore centrifugo in linea, la sua missione “We create better air. Everyday. Worldwide.” è supportata da una gamma di soluzioni tecnologicamente avanzate, implementate in 51 paesi grazie ad un team di oltre 6.600 dipendenti.
SagiCofim S.p.A. è un punto di riferimento nella produzione e progettazione di soluzioni e sistemi per la qualità dell’aria, in grado di offrire soluzioni integrate ad elevato contenuto tecnologico per il comfort ambientale e della filtrazione. Con una storia che affonda le radici in oltre 60 anni di esperienza nel settore, l’azienda si impegna a migliorare la qualità dell’aria in ogni ambiente, in particolare nel settore healthcare e cleanroom, pensando al presente per costruire un futuro sostenibile.
Leggi altre notizie in primo piano.