Matchmaking per la filiera packaging

Evento matchmaking per la filiera del packaging. L’appuntamento è per martedì 25 marzo 2025, ore 11.00, al Centro Congressi Ville Ponti
Confindustria Varese organizza una giornata dedicata alla filiera varesina del packaging. Obiettivo: favorire la creazione di nuovi rapporti tra le imprese a monte e a valle della filiera. L’evento, che avrà luogo al termine dell’Assemblea congiunta dei Gruppi merceologici “Chimiche, farmaceutiche e conciarie”, “Gomma e materie plastiche”, “Cartarie, editoriali e poligrafiche” e “Legno”, intende dare attuazione ad una linea strategica prevista dal Piano #Varese2050 di Confindustria Varese per il riposizionamento competitivo del territorio varesino.
Si tratta della linea numero 2, che prevede di mettere i cluster industriali al centro delle strategie di sviluppo della provincia di Varese, rinforzando le specializzazioni esistenti, valorizzando le specializzazioni emergenti e promuovendo la contaminazione tra settori.
L’appuntamento è per
martedì 25 marzo 2025, dalle ore 11.00, Centro Congressi Ville Ponti, Piazza Litta 2, Varese.
I lavori si apriranno con un seminario che scatterà una fotografia del settore del packaging in Italia, anche grazie alle testimonianze di alcune aziende varesine utilizzatrici. Seguiranno un light lunch di networking e incontri B2B pre-organizzati che coinvolgeranno:
- le imprese che operano lungo i vari stadi della filiera produttiva del packaging: non solo fornitori di imballaggi e macchinari per il confezionamento, ma anche fornitori di materiali, semilavorati, macchinari e attrezzature per la produzione e la stampa di imballaggi e imprese che offrono servizi come packaging R&D e design, confezionamento conto terzi;
- le aziende utilizzatrici finali delle soluzioni di imballaggio nei più svariati settori: alimentare e bevande, cosmetica, farmaceutica, abbigliamento, arredamento, elettrodomestici, giocattoli, componenti automotive, motocicli, macchinari e minuterie metalliche.
Il programma completo:Ore 10.45 – Accredito partecipanti
Ore 11.00 – Apertura e saluti istituzionali
Roberto Grassi, Presidente Confindustria Varese
Ore 11.10 – Imballaggio in cifre: la fotografia del settore del packaging in Italia
Barbara Iascone, Responsabile Ufficio Studi Istituto Italiano Imballaggio
Ore 11.30 – Strategia e Normative UE per la Filiera del Packaging
Giacomo Bianchi, EU Liaison Office Confindustria Varese a Bruxelles
Ore 11.50 – La parola ad alcune imprese utilizzatrici: packaging e sostenibilità
Maria Grazia Fumagallo, Corporate Affairs Manager Carlsberg Italia Spa
Davide Colombo, Packaging Manager BTicino Spa
Ore 12.20 – Conclusioni
Ore 12.30 – Light lunch di networking
Ore 13.00 – Incontri B2B pre-organizzati
L’evento di matchmaking per la filiera del packaging di Confindustria Varese è aperto anche alla partecipazione dei giornalisti. Per iscriversi è necessario scrivere un’e-mail a: comunicazione@confindustriavarese.it.
L’evento è reso possibile anche grazie alla collaborazione e al supporto di: Autosalone Internazionale e Umana.