• 03/12/2022

Mbe Worldwide acquisisce Gel Proximity 
per crescere nei servizi logistici di prossimità

 Mbe Worldwide acquisisce Gel Proximity 
per crescere nei servizi logistici di prossimità
Mbe Worldwide acquisisce la maggioranza di Gel Proximity, la prima piattaforma dedicata alla logistica di prossimità

Mbe Worldwide è una piattaforma leader a livello mondiale nell’offerta di soluzioni in ambito e-commerce, spedizioni, logistica e servizi di stampa e marketing a supporto di pmi e privati. Nel 2021 Mbe ha servito più di 1.000.000 di clienti nel mondo generando un fatturato aggregato pari a € 1,01 miliardi (US$ 1,2 miliardi), attraverso i suoi oltre 2.900 centri servizi in 53 paesi, e circa € 24 miliardi (US$ 28,5 miliardi) di ricavi lordi di vendita intermediati attraverso le soluzioni per e-commerce PrestaShop.
Gel Proximity è una piattaforma interamente dedicata ai servizi di ultimo miglio, grazie a un connettore tecnologico che attualmente offre ai consumatori decine di migliaia di punti di ritiro in Italia. Nel 2020 Gel Proximity, uno spin-off del Politecnico di Milano, è diventata una società di capitali con l’obiettivo di migliorare la sostenibilità e la crescita del canale e-commerce, con particolare attenzione alla logistica urbana, agli impatti ambientali e alla riduzione delle emissioni ottimizzando il sistema di consegna e ritiro di pacchi.
Questa acquisizione rappresenta un passo strategico nel percorso di crescita di Mbe Worldwide. Infatti lo sviluppo e l’integrazione della piattaforma tecnologica di Gel Proximity a livello globale consentirà ad Mbe di rafforzare ulteriormente la sua posizione competitiva come piattaforma commerciale e logistica al servizio delle imprese.
“Il nostro obiettivo strategico è la costruzione di una piattaforma integrata, fisica e digitale, per supportare le attività delle pmi.” – ha dichiarato Paolo Fiorelli, presidente e amministratore delegato Mbe – “La combinazione tra una vasta rete di centri servizi e una piattaforma e-commerce tra le più riconosciute al mondo, rende Mbe un unicum nel panorama internazionale. Questa acquisizione ci consente di arricchire ulteriormente l’offerta ai nostri clienti affinché, a loro volta, possano meglio servire i loro clienti finali.” – ha concluso Paolo Fiorelli.
Paolo Fiorelli
“Il percorso di Gel Proximity è il risultato di un’idea imprenditoriale costruita con Damiano Frosi e con il supporto del Politecnico di Milano, di Polihub e degli Osservatori Digital Innovation, che hanno avuto un ruolo fondamentale in questi anni, insieme con Europromotion, azienda controllata da Italia Distribuzioni, leader nelle soluzioni di marketing di prossimità.” – ha dichiarato Lorenzo Maggioni, ceo & co-fondatore di Gel Proximity“L’ultimo miglio rappresenta oggi la fase più delicata e costosa della catena distributiva e il nostro impegno con Mbe sarà quello di facilitare l’accesso ai servizi logistici di Prossimità mediante una tecnologia innovativa ed estremamente personalizzabile.” – ha concluso Lorenzo Maggioni.
Lorenzo Maggioni

Leggi anche