• 04/12/2022

MBManufacturing Valley, un ciclo di incontri per le PMI organizzato dai Giovani Imprenditori di Assolombarda

 MBManufacturing Valley, un ciclo di incontri per le PMI organizzato dai Giovani Imprenditori di Assolombarda

Gruppo Giovani imprenditori Assolombarda organizza MB Manufacturing Valley LA MANIFATTURA RACCONTATA DAI PROTAGONISTI. in data 13 giugno 2022, ore 17.00/18.30. Presso Assolombarda sede di Monza, Viale Francesco Petrarca, 10 Monza

Prenderà il via da lunedì 13 giugno il progetto “MBManufacturing Valley”, organizzato dal gruppo Giovani Imprenditori di Assolombarda in collaborazione con Chapter Alumni Bocconi Monza. Si tratta di un ciclo di incontri finalizzati alla valorizzazione, alla formazione e all’aggiornamento delle PMI del comparto manifatturiero brianzolo e non solo.

“La partecipazione è aperta a tutti gli associati – ci spiega Carlo Frigerio, vicepresidente dei Giovani Imprenditori di Assolombarda – saremmo felici di avere anche imprenditori del Lecchese, Valtellinese o di Bergamo e Brescia. Il nostro intento, infatti, è proprio quello di offrire spunti di riflessione a tutte le aziende del comparto in un momento così delicato come quello che stiamo attraversando, fatto di difficoltà oggettive e strutturali come l’aumento dei costi delle materie prime dopo una paralisi di 2 anni in cui si era finalmente pronti per ripartire”. Sono tante le imprese che hanno ordini per tutto il 2023, ma non dispongono al momento delle materie prime per produrle (come ad esempio l’acciaio o il nichel). “Tutto questo fa sì che si viva una ripartenza col freno a mano tirato – commenta Frigerio – ecco perché abbiamo avvertito il bisogno di questa iniziativa”. A problematiche nuove, si affiancano criticità storiche come ad esempio l’annoso gap esistente tra i profili professionali ricercati dalle aziende e quelli sfornati dalla scuola. “Si tratta di mondi che vanno a due velocità differenti – spiega Frigerio – da un lato l’impresa che cambia rapidamente, dall’altro la scuola che non riesce a tenere il passo”.
Il ciclo si apre con un incontro dal titolo: “La sfida dei mercati globali: così compete il made in Italy”. A tal proposito chiediamo a Frigerio se secondo lui il nostro Paese riesce ancora ad essere competitivo sui mercati internazionali proprio grazie al made in Italy. “Assolutamente sì, la manifattura lombarda, ad esempio, rappresenta proprio una punta di diamante, ma oggi l’export si è evoluto e ci sono nuovi mercati ancora poco conosciuti da conquistare e nel primo incontro proveremo a dare la nostra chiave di lettura agli associati che parteciperanno”.
Il secondo incontro avrà come tema la Sostenibilità (ESG, transizione ecologica, società benefit) e si svolgerà il 19 settembre; seguirà il tema dedicato a Industria 4.0 (tecnologia e robotica innovativa applicata all’industria) il 10 ottobre e per concludere il 25 ottobre sarà affrontata la grande questione del Capitale Umano (Formazione, long life learning aziendale).
Tutti gli incontri si svolgeranno nella sede di Monza e Brianza di Assolombarda. Al centro di ogni incontro la valorizzazione della manifattura di Monza e Brianza, uno tra i distretti manifatturieri più importanti d’Europa, con la più alta concentrazione di imprese per metro quadro (circa 180) e delle sue imprese eccellenti, attraverso la condivisione delle best practices e dei tools che permettano di implementare soluzioni innovative per la crescita.

Scarica l’invito al MBManufacturing Valley rivolto agli associati

 

Leggi anche