• 24/10/2021

Moda sostenibile: arriva da Itema (Bergamo) la tecnologia che fa risparmiare cotone e acqua

 Moda sostenibile: arriva da Itema (Bergamo) la tecnologia che fa risparmiare cotone e acqua

Moda e denim: Itema porta a Denim Première Vision la tecnologia iSaver

Itema, azienda tra i leader a livello mondiale nella fornitura di soluzioni avanzate per la tessitura, presenta a Denim Première Vision (Milano, Superstudio Più, 13 e 14 ottobre) il dispositivo meccatronico iSaver che, unico nel settore, consente ai tessitori di denim di risparmiare fino a 1.000 Kg di cotone per telaio all’anno ed evitare lo spreco di circa 20 milioni di litri di acqua. Tecnologia made-in-Italy, iSaver è già presente nelle sale di tessitura dei maggiori produttori di denim in Cina, Vietnam, Turchia, Egitto, Italia e Sud America.

Il denim è uno dei tessuti più diffusi al mondo, con 3 miliardi e mezzo di capi prodotti ogni anno. La sua lavorazione, che assorbe circa il 35% della produzione mondiale di cotone e muove un mercato globale che nel 2020 è arrivato a 21,8 miliardi di dollari, ha un forte impatto ambientale. Si stima infatti che per realizzare un solo paio di jeans servano 3.800 litri d’acqua e 18,3 Kwh di energia elettrica, generando emissioni pari a 33,4 Kg di CO2 equivalente durante l’intero ciclo di vita del prodotto.

“L’intera filiera tessile è alla costante ricerca di idee e soluzioni per migliorare la sostenibilità dei processi produttivi, innovando le tecnologie e i sistemi di lavorazione per ridurre gli scarti, i consumi idrici ed elettrici”, ha sottolineato Ugo Ghilardi, Ceo Itema Group. “Con iSaver abbiamo portato sul mercato una soluzione di eccellenza, che fa la differenza perché consente ai tessitori di denim e ai brand della moda di proporre un prodotto finito con un’impronta ecologica decisamente inferiore. Siamo l’unico produttore di macchine tessili a partecipare come espositore a Denim Première Vision proprio in virtù dell’unicità della nostra tecnologia e al contributo che offre alla produzione di denim sostenibile”.

iSaver elimina la falsa cimossa sul lato sinistro del tessuto perché inserisce le trame senza bisogno di filati addizionali, dunque riducendo sensibilmente l’impiego di materia prima e acqua. Il dispositivo è stato pensato e sviluppato da Itemalab, la società indipendente di Itema Group dedicata all’innovazione di prodotto e processo per tutto il mondo industriale. Situata all’interno dell’Innovation District Kilometro Rosso di Bergamo, la struttura impiega oggi circa 70 ingegneri e specialisti.